One Day è una serie che spopola su Netflix composta da 14 episodi, tratta dal romanzo di David Nicholls. I protagonisti sono Emma, interpretata da Ambika Mod e Dexter, interpretato da Leo Woodall, legati tra loro da una forte amicizia ma anche da un amore reciproco mai riconosciuto se non alla fine della serie. I due ragazzi si conoscono all’università, per poi continuare l’amicizia per la vita.
Dove trovare One Day? Qual è il tema degli episodi?
Nonostante la distanza per motivi lavorativi, i due protagonisti condividono continuamente le loro esperienze, vittorie, sconfitte, paure, i loro sogni e delusioni, attraverso lettere e telefonate, per poi ritrovarsi definitivamente e capire di non essere legati solo dall’amicizia. Gli episodi sono incentrati sul racconto di determinati giorni della vita dei due protagonisti, che passano di anno in anno, mantenendo così una sorta di collegamento temporale senza spaziare tanto in avvenimenti diversi.
Qual è il vero messaggio della serie? L’amicizia? Forse l’amore?
Questi sono sicuramente due temi principali, ma non di fondamentale importanza. One Day non vuole essere la solita serie romantica, strappa lacrime, dove “vissero tutti felici e contenti”. Si differenzia dal catalogo proposto rivelandosi una serie portatrice di riflessioni che iniziano proprio nell’evidenziare la dimensione sociale di entrambi i protagonisti. Da una parte c’è Dexter, il solito ragazzo ricco, sfacciato, abituato a vedere tutte le ragazze cadere ai suoi piedi. E dall’altra Emma, la tipica secchioncella, che crede poco in se stessa, seppur consapevole delle sue capacità.
Un racconto di formazione
Durante tutta la serie viene sottolineata la loro crescita personale, distaccata completamente e indipendente dal loro rapporto di amicizia. Vengono raccontati i loro lavori, i rispettivi fidanzamenti, le vittorie e le sconfitte, senza mai distruggere quel filo che li unisce, quel posto sicuro dove cercano riparo nei momenti di debolezza. L’amore e l’amicizia diventano lo sfondo di un racconto di formazione, di crescita personale, di incertezze e di paura. Paura di affrontare la verità, paura di rovinare rapporti, paura di sbagliare. Allo stesso tempo però, questa serie ci fa capire che tutte queste paure e incertezze possono trovare pace solo attraverso l’amore.