Green Book è un film del 2018, diretto da Peter Farrelly che racconta la storia vera di un famoso pianista nero di nome Shirley che, insieme al suo strano, e sfacciato, autista partono dal Nord degli Stati Uniti per arrivare fino al Mississippi con l’obiettivo di diffondere la loro musica, ma si trovano a scontrarsi con i vari pregiudizi razziali del tempo. Il titolo deriva da The Negro Motorist Green Book, la guida stradale che segnalava i locali accoglienti nei confronti dei viaggiatori di colore.

La trama del film Green Book e l’ambientazione

Green Book è un film ambientato nella New York del 1962: uno dei protagonisti è Tony Vallelonga, chiamato anche Tony Lip, di origine italiana, interpretato da Viggo Mortensen. Un uomo furbo ma molto sfacciato e irruento, un po’ volgare ma simpatico, lavorava come buttafuori in un locale, ma dopo la chiusura ha iniziato a cercare lavoro per mantenere la moglie e i due figli. Finché riceve un’offerta come autista dal Dottor Shirley, interpretato da Mahershala Ali, un pianista che deve partire per un tour con i suoi due compagni attraverso gli Stati del Sud.

Chi è il Dottor Shirley?

Il Dottor Shirley, un uomo benestante, elegante e molto acculturato, non sopporta la volgarità e la violenza. Tutto il contrario di Tony. Peccato però che il dottore sia Afroamericano, in un’epoca in cui la pelle nera non era proprio la benvenuta, soprattutto nel sud degli Stati Uniti. Anche Tony inizialmente era un po razzista, poiché è sempre stato cresciuto con il disprezzo per i neri, senza mai però averne conosciuto uno. Tony, nonostante tutto, accetta il lavoro in cambio di una buona paga, poiché sarebbe stato costretto a lasciare moglie e figli per ben due mesi.

Viaggi e litigi

Durante questo lungo viaggio, Tony e il dottor Shirley cercano di scoprirsi a vicenda. Inizialmente litigano spesso, poiché molto diversi caratterialmente e abituati a stili di vita completamente diversi. Grazie ai vari concerti, Tony inizia ad ammirare sempre di più il Dottor Shirley: sia per il suo magnifico talento, sia per la persona che è. Così inizia a prendere le sue difese, come una specie di figlio, nei vari episodi razziali in cui purtroppo il Dottor Shirley viene coinvolto. Nonostante sia un importante pianista, ha pur sempre la pelle scura, e viene trattato come tutti gli altri neri.

Ammirazione e disprezzo

Viene applaudito ai concerti, ma disprezzato appesa sceso dal palco. Non si sente abbastanza bianco per vivere tra i bianchi, né abbastanza nero per essere accettato dalla sua comunità. Tony, però, non accetta questo e non capisce perché il dottore si faccia trattare cosi, ma soprattutto perché abbia scelto proprio il sud degli Stati Uniti per continuare il suo tour, considerando che al nord è molto più conosciuto e rispettato. Nasce e si rafforza così, tra varie incomprensioni, una grande amicizia, alimentata dal rispetto e dalla fiducia.

Una storia d’amicizia e accettazione dell’altro

Green Book è un film di amicizia e discriminazione razziale, che dominava in molti paesi americani ma anche nel mondo intero e che, nonostante siano passati tanti anni e siano meno pesanti di un tempo, continuano ad esistere. Ricordandoci che esistono sempre perone come Tony e il Dottor Shirley che, mettendo da parte i pregiudizi, cercano di accettarsi e vicenda ed aiutarsi, poiché questo è l’unico modo per una sana convivenza.