La Roma in campo non era quella solita che abbiamo potuto ammirare nei tre mesi con Daniele De Rossi, decisive probabilmente le fatiche di Europa League dove ha giocato contro il Milan per un’ora in dieci uomini con il Bologna che è sembrato andare a velocità doppia. Una partita che lancia definitivamente gli emiliani verso la Champions League. Particolarmente in ombra il capitano Lorenzo Pellegrini, ma è tutta la squadra che non ha coperto bene il campo. Il tecnico Daniele De Rossi ha analizzato ai microfoni delle televisioni e in sala conferenza stampa la sconfitta.

Roma Bologna 1-3 post partita De Rossi a Dazn

Il tecnico dei giallorossi Daniele De Rossi è stato onesto nel commentare la sconfitta della sua squadra, spegnendo sul nascere le polemiche per la gestione dei cartellini gialli da parte dell’arbitro Maresca:

“Meno brillanti delle altre volte ma di fronte avevamo una squadra che gioca bene. Fai fatica a prenderli quando vai in pressione perché si muovono tanto che è la cosa che facevamo noi. Abbiamo vinto alcune partite quando l’avversario aveva tirato di piu ma oggi è andata cosi. Il Bologna non ha rubato nulla. Partita equilibrata soprattutto nel primo tempo. Sbloccarla ti dà una marcia in più. Il nervosismo un pochino c’è stato, non possiamo farlo così tanto per un cartellino giallo sbagliato. Non abbiamo perso per quello”

De Rossi sottolinea come la partita sia stata in equilibrio fino al terzo gol del Bologna, appellandosi per la scarsa forma della squadra al ciclo durissimo affrontato nelle ultime settimane:

“Sono stato calciatore e a volte ci sta che ti innervosisci ma non ti deve influenzare in campo e la tenuta della gara. Se vediamo la prestazione però c’eravamo dentro, forse meno bene del solito ma non abbiamo mollato. Se vogliamo essere perfetti e continuare questa rincorsa dobbiamo essere bravi a gestire i momenti sia dal punto di vista del nervosismo ma anche di non prendere gol al 44esimo. Dopo il 2-1 l’inerzia era dalla parte nostra, il 3-1 ci ha ammazzato. Non possono dire nulla alla squadra, l’atteggiamento nervosismo a parte è stato il solito e li ringrazio”.

De Rossi difende anche dalle critiche Tammy Abraham autore di una prova incolore, a differenza di Azmoun entrato bene in partita:

“Abbiamo degli attaccanti importanti e diversi. Tammy ha fatto una partita onesta, ci sta essere meno brillanti dopo un infortunio come il suo. Azmoun è rientrato da pochissimo, non era il caso buttarlo dentro subito. Sono contento abbia fatto gol perché è importante per noi. CI tornerà utile come lo è adesso Tammy”.

Il tecnico non cade nel tranello di tornare sulla polemica del recupero con l’Udinese, ma sottolinea che non sarà semplice preparare le prossime delicate trasferte ravvicinate:

 “Non siamo stati molto aiutati ma non torniamo più sull’argomento. Non è un discorso di energie giocare 20 minuti, faremo più fatica facendo allenamento ma mentalmente visto il viaggio e la preparazione della partita non sarà semplice. Facciamo finta che sia Europa League che ci tocca sempre il giovedì e andiamo con la gestione fisica e mentale. Usciamo oggi dispiaciuto ma non discorsi, la corsa è lunga per il campionato e per la coppa dove mancano due battaglie. Giochiamo contro l’unica squadra imbattuta al mondo ma siamo positivi”.

La sfida ora con il quarto posto andato sarà con l’Atalanta per il quinto che vale la Champions League:

 “Temiamo e rispettiamo tutti. L’Atalanta è dietro con una partita da recuperare. Sarà difficile, lo sapevamo. Il problema erano le tante squadre che avevamo davanti. Quando succede questo può capitare il Bologna che fa così bene, L’Atalanta che rientra. E’ un momento dove giochiamo contro squadre di livello alto, a volte va bene altre volte meno”

Le parole di Thiago Motta

Il tecnico Thiago Motta è raggiante dopo la vittoria dei suoi ragazzi allo Stadio Olimpico:

“Ho detto ai ragazzi che sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Sono venuti qui su un campo difficile, contro una squadra forte, e hanno fornito una prestazione di grandissimo livello, sia offensivamente che difensivamente. Questo mi lascia soddisfatto e contento, una grande prestazione contro una squadra che ha sempre voluto giocare. Champions? Oggi penso solo a ciò che abbiamo fatto stasera, voglio godermi questo momento. Tutto il resto arriverà al suo tempo, oggi il nostro presente è molto bello e in questo momento pensare ad altro non significa nulla. Voglio vivermi questo bellissimo momento, sono grato a questi ragazzi e alla nostra gente” “.

Secondo Thiago Motta la vera forza del Bologna è il gruppo:

“Ogni giocatore mette a disposizione del gruppo il suo massimo, la sua miglior versione. Il calcio cambia tantissimo e per questo rimaniamo nel presente, questa è una vittoria importantissima per noi e dà ancora più fiducia a questi ragazzi. I ragazzi si aiutano, comunicano, e poi quando hanno la palla si vede che hanno qualità e si divertono insieme. Stasera abbiamo nuovamente dimostrato che questi ragazzi stanno andando sulla strada giusta, sono davvero orgoglioso di allenare questi ragazzi”.

Il tecnico ha sorpreso tutto lasciando fuori Orsolini:

“Avevamo di fronte una squadra forte che attacca bene entrambi i lati. Ndoye sta bene e in questa partita era una opzione molto valida perché ha già fatto il quinto e ha una grande forza fisica. Orsolini ha fatto molto bene, ha realizzato dieci gol, ma per la partita di oggi era interessante iniziare con lui e credo abbia disputato un’ottima partita”.

Thiago Motta ha parole di elogio per Zirkzee che ha spaccato la gara con il secondo gol:

“E’ un giocatore che sta molto bene in questo momento, è molto giovane e deve continuare a lavorare. Fa bellissime cose in campo, deve continuare con la stessa fame, con la stessa voglia. I campioni si vedono alla fine, in settimana non era al 100%, si è allenato negli ultimi due giorni e finché è rimasto in campo ha fatto molto bene”.