Ogni anno, l’Unione Europea, in collaborazione con le “Nazioni Unite” e “Smurf”, organizza una campagna di attivismo e sensibilizzazione oceanica – #EUBeachCleanup – che include spiagge, rive dei fiumi e vari eventi di pulizia in tutto il mondo. Nel 2023, 45.700 partecipanti hanno preso parte a 555 eventi, in 44 paesi su tutti i continenti abitati.
Cos’è #EuBeachCleanup?
La #EUBeachCleanup è una campagna organizzata dalla direzione generale Affari marittimi e pesca della Commissione europea (DG MARE), con il SEAE e le Nazioni Unite.
La campagna mira a sensibilizzare sul problema dell’inquinamento marino e su come le nostre abitudini influenzino il nostro oceano. Si stima che fino a 37 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica raggiungeranno l’oceano ogni anno entro il 2040.
Le pulizie giocano un ruolo cruciale nell’avanzare diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) affrontando il degrado ambientale, promuovendo il consumo e la produzione sostenibili, proteggendo la biodiversità, migliorando la salute pubblica e favorire l’coinvolgimento e la collaborazione della comunità.
Quando ci sarà #EuBeachCleanup nel 2024?
Il World Cleanup Day 2024 sarà il venerdì 20 settembre – ma qualsiasi evento organizzato tra il 10 giugno e il 31 ottobre conta.
Per unirti all’iniziativa puoi accedere al sito.