Il weekend di calcio ha regalato una grande sorpresa: l’Alcione Calcio ha ottenuto l’aritmetica promozione in Serie C grazie al 3-0 contro il Borgosesia. Il club è riuscito a centrare il primo posto nel girone A di Serie D, entrando nel calcio professionistico dopo oltre 70 anni. Immensa la gioia dei tifosi, che hanno festeggiato in una domenica difficile da dimenticare. Ma qual è la storia del club? E dove gioca? Verdiamo i dettagli della neo promossa in Serie C.
Alcione promosso in Serie C: storia e dove gioca il club
L’Alcione è stato fondato nel 1952 a Milano. Il suo centro sportivo Kennedy si trova in via Olivieri, vicinissimo allo stadio San Siro. Per anni il club è stato un simbolo del calcio dilettantistico e la notizia della promozione è stata accolta da grande stupore ed entusiasmo a Milano. Il capoluogo lombardo avrà tre squadre tra i professionisti, tutte nel giro di pochi metri.
La storia del club tra presidenti e calciatori celebri
Nella storia dell’Alcione ci sono stati presidenti di grande livello. Tra i nomi più conosciuti spiccano quelli di Ernesto Pellegrini, che ha guidato l’Inter dal 1984 al 1995, e Carlo Tognoli, sindaco di Milano dal 1976 al 1986. La società vuole aumentare il suo prestigio e, anche per questo, vorrebbe assicurarsi l’Arena Civica di Milano, storico impianto che fu anche di Inter e Milan.