Le auto elettriche sono una soluzione sostenibile per ridurre l’inquinamento ambientale, migliorano la qualità dell’aria, della vita delle persone, la salute e la pelle. Eliminando la presenza di combustione, vengono ridotte le emissioni climalteranti, e l’inquinamento acustico. I veicoli elettrici, dalle macchine ai motorini, funzionano grazie all’utilizzo di energia elettrica, che viene immagazzinata nella batteria. Di conseguenza, il veicolo quando viene accesso non brucia fonti fossili.
Che impatto hanno le auto elettriche sull’ambiente?
Le auto elettriche prevedono una riduzione di emissioni, di ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi, nanoparticelle, ed emettono in media tre volte meno CO2 dei veicoli a benzina, e gasolio. Allo stesso tempo, bisogna chiedersi come viene prodotta effettivamente l’elettricità. L’Italia, e altri paesi, utilizzano i combustibili fossili, come gas e carbone, per la produzione di elettricità, ed un’auto elettrica alimentata dalla combustione di queste fonti emette molti più gas serra, inquinanti, rispetto ai veicoli alimentati ad energia rinnovabile.
Le conseguenze della produzione di batterie
La produzione di batterie ha un impatto molto forte sugli ecosistemi, prevede l’utilizzo di risorse minerarie e dei materiali tossici. Questo porterà a conseguenze devastanti per le miniere di rame, nickel e manganese, se non si effettuerà un riciclo di esse, ovvero un recupero di batterie vecchie da riutilizzare, cosi da risparmiare energia e materie prime preziose.
Comprare un’auto elettrica è davvero così conveniente per tutti?
Non tutti hanno la possibilità di avere una colonnina elettrica ricaricabile nel parcheggio di casa, oppure nelle proprie vicinanze. Siamo sempre stati abituati a fare benzina, o gasolio, impiegando massimo tre minuti, per riempire il serbatoio e poter iniziare un lungo viaggio. Con la macchina elettrica non è cosi: per ricaricare metà batteria ci vogliono almeno dai dieci ai venti minuti di attesa, che non sempre si hanno a disposizione. Alcuni modelli ci impiegano addirittura ore per arrivare alla carica totale della batteria. Di conseguenza, per un lungo viaggio bisognerebbe fare soste più o meno lunghe rispetto alle semplici tempistiche previste dal fare benzina.
Riorganizzare la mobilità urbana
Oltre alle auto, per migliorare il nostro ecosistema, bisognerebbe riorganizzare anche la mobilità urbana, in modo da poter usufruire anche di mezzi pubblici a zero emissioni di gas, cosa che sarà molto difficile da realizzare. I veicoli elettrici permettono di emettere meno gas inquinanti, e migliorare il nostro impatto climatico, ma allo stesso tempo non sono veicoli adatti a tutti.