Sonny Olumati, concorrente dell’edizione 2024 dell’Isola dei Famosi, fa il suo ingresso nel corso della quarta puntata del reality. E’ autore del libro “Il Ragazzo Leone”, pubblicato per Solferino. È un attivo sostenitore di Amref, l’organizzazione leader nel supporto alle comunità africane.
Chi è Sonny Olumati?
Nato il 6 aprile 1986 a Roma Sud, Olumati ha origini nigeriane. Cresciuto dalla madre dopo il divorzio dei genitori, ha ricevuto sostegno anche da un gruppo di suore. Una volta completati gli studi superiori, Sonny Olumati si impegna attivamente nell’attivismo, motivato dalla sua esperienza personale. Poiché lo stato italiano gli nega la cittadinanza, nel 2007 si unisce al gruppo Italiani senza cittadinanza, di cui diventa vicepresidente nel corso del tempo.
Nel corso degli anni, Olumati emerge come uno dei principali sostenitori della causa, apparendo come ospite in programmi come Nemo nessuno escluso, Controcorrente, Striscia la Notizia, Non è l’arena e molti altri. La sua notorietà gli attira l’attenzione dei media, dove rilascia diverse interviste. In una di esse, Olumati dichiara: “La mia vita è piena di contraddizioni; parlo italiano, non conosco la lingua del mio Paese di origine, ma qui sono considerato uno straniero. Ho dovuto rinunciare a molte opportunità a causa della mancanza di cittadinanza, tra cui quella di giocare nella nazionale italiana di basket”.
Nel frattempo, lavora come coreografo e ballerino a Roma e nel 2019 esordisce come scrittore con “Il Ragazzo Leone”, il suo primo romanzo che contiene molti spunti autobiografici.
Olumati si dedica anche agli studi, avvicinandosi alla laurea in medicina. Nel 2024, pubblica “C’è qualcosa di profondamente sbagliato”, una raccolta di storie horror. Nello stesso anno, raggiunge la notorietà partecipando come concorrente alla 18ª edizione de L’Isola dei Famosi, il famoso reality show di Canale 5. Non fa parte dei naufraghi fin dall’inizio, ma si unisce al gruppo durante la 4ª puntata, sbarcando sull’isola insieme all’attrice Rosanna Lodi.
Olumati è molto concentrato sulla sua carriera e sul suo impegno attivista, tanto che ha deciso di mettere da parte la sua vita privata. Il ballerino dichiara di non avere tempo, almeno per ora, per una relazione sentimentale.