La ricetta della pasta brick è una vera e propria istituzione della cucina medio orientale e tunisina in particolare. Si tratta di un impasto a base di farina di semola di grano duro, acqua e sale, usato tradizionalmente per confezionare dei fagottini, salati oppure dolci, a base di carne, verdure, formaggi, creme o cioccolato. Questi fagottini andranno poi ulteriormente cotti al forno, ma anche in padella oppure fritti.

Pasta brick o fillo? Ecco le differenze

Anche se può sembrare simile, in realtà la ricetta della pasta brick è diversa da quella della pasta fillo. La pasta fillo si fa con la farina di grano tenero, mentre per la pasta brick si usa la farina di semola di grano duro. Inoltre la pasta fillo è decisamente più sottile della brick, tanto da risultare trasparente e lasciar intravedere il ripieno. La pasta brick, inoltre, è 3 volte più spessa.

Ricetta della pasta brick

Per preparare a casa la ricetta della pasta brick tipica tunisina vi servono pochi e semplici ingredienti:

  • Farina 00 100 g
  • Semola di grano duro rimacinata 40 g
  • Sale mezzo cucchiaino
  • Acqua 200 ml
  • Olio extravergine di oliva quanto basta

Iniziate versando in una ciotola la farina, il sale e la semola, mescolate con una frusta e contemporaneamente versate l’acqua a filo. Continuate a mescolare fino a formare una crema liscia.

In una pentola larga portate a bollore abbondante acqua, tenendo la fiamma bassa in modo che l’acqua sobbolla. Appoggiate sopra questa pentola una padella unta con un filo d’olio, assorbendo quello in eccesso con della carta da cucina. A questo punto passate un pennello nella pastella e spennellate velocemente il composto nella padella: dovete fare un primo strato, senza però sovrapporre le pennellate: il composto si rapprenderà immediatamente.

Sempre utilizzando il pennello, realizzate ora un secondo strato di pastella sopra quello che avete creato prima, cercando di chiudere i buchi eventualmente rimasti. Appena vedete che la pasta inizia a staccarsi dalle pareti, toglietela subito servendovi di una paletta piatta e larga. Continuate in questo modo fino a terminare la pastella, ricordandovi sempre di ungere la padella.

Ricette con pasta brick: i fagottini salati

Ora che abbiamo visto come si fa la ricetta della pasta brick, scopriamo come utilizzarla andando a realizzare dei gustosi fagottini salati a base di riso e verdure. Partiamo dagli ingredienti:

  • 6 fogli pasta brick
  • 100 g riso
  • 2 zucchine
  • 1 patata grande
  • 1 cipollotto
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Olio di semi di girasole 

La prima cosa che dovete fare è cuocere il riso in abbondante acqua salata, quindi scolatelo al dente e poi lasciatelo raffreddare. Nel mentre pelate le patate e tagliatele a dadini piccolissimi, tagliate a dadini anche le zucchine e tritate il cipollotto. Fate soffriggere tutto assieme in una padella ampia con un giro d’olio e lasciate andare fino a quando le patate non saranno morbide. A questo punto regolate di sale, aggiungete il riso e lasciate andare ancora un paio di minuti, mescolando con cura. Lasciate infine intiepidire il tutto.

Versate l’olio per friggere in una padella capiente e portatelo a temperatura. Dedicatevi quindi alla preparazione degli involtini. Posizionate al centro di ogni foglio di pasta brick 2 cucchiai abbondanti di farcia,  quindi richiudete prima il lembo inferiore, poi i due laterali ed infine sigillate tutto con quello superiore.Friggete velocemente gli involtini, rigirandoli delicatamente un’unica volta. Disponeteli su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso, dopodiché serviteli caldissimi accompagnati con della salsa di soia o la salsa che preferite.