I veggy burger sono gustosi hamburger realizzati unicamente con ingredienti vegetali. Esistono tanti modi diversi per comporre un ottimo burger ideale per chi desidera una dieta priva di alimenti di origine animale senza rinunciare al gusto e alla fragranze di un bel panino variamente farcito. Per prepararli al meglio, però, bisogna seguire una serie di regole che assicurano una consistenza perfetta a seconda dagli ingredienti utilizzati. Scopriamo tutti i trucchi e qualche spunto per realizzare ricette da leccarsi i baffi.
Come si realizzano i veggie burger?
I veggie burger si realizzano componendo insieme ingredienti di origine vegetale, primi fra tutti legumi e verdure. Cotti in acqua bollente o al vapore, questi alimenti possono poi essere frullati o schiacciati con la forchetta e amalgamati insieme, andando a formare un composto ideale per assumere una forma del tutto simile al classico hamburger da paninoteca e molto nutriente.
La consistenza del veggie burger dipenderà dalle modalità di preparazione e dalla solidità dei diversi ingredienti utilizzati. Il passaggio finale consiste nel friggerlo in padella con poco olio, quel tanto che basta per ottenere una leggera crosticina su entrambi i lati, ma si può anche cuocerlo in forno per ottenere un risultato completamente privo di grassi.
Ceci, fagioli e lenticchie sono perfetti per ottenere un alimento ricco di proteine, perfetto sostituto della carne, anche se la quota di carboidrati complessi è superiore a quella proteica, eccezion fatta per la soia. Restano comunque un alimento ad alta densità di sostanze nutritive sane e a basso impatto ambientale.
Le verdure donano poi sapore e colore al veggie burger, arricchendolo di preziosi principi nutritivi che concorrono a rendere questo piatto molto sostanzioso. Le verdure infatti contengono sali minerali e vitamine, ideali per assicurare un apporto benefico di sostanze al nostro organismo. Inoltre, rendono disponibili le fibre, utili alla regolarità intestinale e al senso di sazietà, dunque ideali nel caso si voglia tenere a bada la fame e perdere peso.
Il veggie burger composto principalmente da verdure e legumi si presenta quindi come un piatto ben bilanciato. Se presentato poi dentro un bel panino da hamburger risulterà essere una pietanza sana e completa, da assaporare come portata principale che ci renderà satolli fino al pasto successivo. Scegliendo poi un pane senza glutine, il veggie burger soddisferà anche chi preferisce o ha necessità di una dieta gluten free.
I trucchi per ottenere una consistenza perfetta del veggie burger
Come si può fare a ottenere una consistenza perfetta? Il primo trucco consiste nel bilanciare bene tutti gli ingredienti in modo che si combino in un composto morbido e denso, con pochi liquidi, che andrebbero a sfaldare il burger.
Legumi e verdure quindi vanno scolati molto bene, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che ci sono verdure più acquose di altre, che trattengono il liquido al loro interno, rilasciato solo dopo che le abbiamo frullate o schiacciate con la forchetta, come avviene per le zucchine e le melanzane.
Se dopo che avete amalgamato tutti gli ingredienti per realizzare il vostro veggie burger, il risultato è troppo liquido, un trucco efficace per ovviare a questo inconveniente è quello di aggiungere al composto del pangrattato in una quantità sufficiente ad assorbire la parte umida in eccesso.
Un’altra possibilità per ottenere una buona consistenza è quella di aggiungere a legumi e verdura dei cereali cotti, come farro, miglio, riso o quinoa, in misura minore rispetto agli altri due ingredienti. Anche in questo caso, è opportuno scolare molto bene i cereali dopo la cottura per eliminare tutta l’acqua. A questo scopo, potete anche ripassarli in padella per una leggera tostatura.
Seguendo queste semplici regole, potete comporre i veggie burger più diversi: ceci, carote e quinoa, o fagioli, bieta e farro, oppure riso, patata dolce e lenticchie decorticate. Insomma, gli abbinamenti sono davvero tanti e tutti ottimi dal punto di vista nutrizionale. A voi la scelta degli ingredienti in base ai vostri gusti oppure a quello che avete nel frigo, così da rendere il veggie burger anche un piatto anti spreco e salva cena.
Se al contrario, l’impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete un filo d’olio per ottenere la giusta consistenza. Il composto può essere utilizzato anche per comporre delle polpettine al posto del burger, perfette da fare in padella ricoperte di pangrattato, oppure in umido.
Se volete conoscere tutte le proprietà dei legumi e il loro contributo nelle diete ipocaloriche, qui potete trovare un approfondimento sull’argomento più ricercato in vista della prova costume.