Il Giro di Turchia 2024 ha proseguito la sua corsa dopo la vittoria di Fabio Jakobsen nella tappa di apertura: la seconda frazione si è svolta lungo 190,6 km da Kemer alla città costiera di Kaş. Questa seconda tappa del Giro di Turchia 2024 presentava anche un profilo più impegnativo, con una salita di seconda categoria lungo il percorso, la cui vetta si trovava a oltre cinquanta chilometri dal traguardo. Era molto difficile, quindi, capire se anche oggi si sarebbe potuti arrivare ad uno sprint di massa sul traguardo.
Giro di Turchia 2024, la seconda tappa a Kanter
La battaglia per la fuga è iniziata presto, con Antoine Berlin del Team Bike AID che ha provato a staccare il gruppo fin dai primi chilometri, ma è stato presto raggiunto. Successivamente, un gruppo composto da David Lozano (Novo Nordisk), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex), Vinzent Dorn (Bike Aid), Samet Bulut (Beykoz Belediyesi Spor Türkiye), Jakub Kaczmarek (Mazowsze Serce Polski) e Jonathan Malte Rottmann (REMBE Sauerland) è riuscito a guadagnare un vantaggio massimo di circa quattro minuti.
La fuga
Il gruppo principale, guidato da Burgos-BH e Team Polti-Kometa, ha lavorato per ridurre il distacco, soprattutto quando si avvicinava la salita più impegnativa della giornata. Durante la salita, il gruppo si è sfilacciato e molti velocisti sono stati distanziati, tra i quali Mark Cavendish e Sasha Weemaes. Anche Fabio Jakobsen, vincitore della prima tappa, ha accumulato molta fatica ed è stato quindi distanziato dal gruppo dei migliori.
I cinque corridori rimasti in testa hanno raggiunto la cima della salita con un vantaggio ridotto e si sono preparati per una fase finale relativamente pianeggiante di 55 chilometri. Tuttavia, il gruppo principale li ha presto catturati, con Vinzent Dorn che è stato l’ultimo a essere riassorbito dal plotone. Con l’avvicinarsi del traguardo, diverse squadre hanno lavorato insieme per preparare lo sprint finale.
Kanter, vittoria allo sprint nella seconda tappa del Giro di Turchia
Sam Welsford è emerso come il principale contendente per la vittoria di tappa. Tuttavia, Max Kanter ha trovato l’opportunità perfetta per sfrecciare verso la vittoria, superando Henri Uhlig e Tobias Lund Andresen sul traguardo di Kaş. È stata la prima vittoria da professionista per Kanter, che ha concluso così una tappa emozionante del Giro di Turchia. Max Kanter è uno dei giovani più talentuosi del ciclismo tedesco: corridore dell’Astana Qazaqstan, oggi ha dimostrato di essere non solo un ottimo apripista per Mark Cavendish, ma anche una vera e propria punta per un arrivo allo sprint.
Leadership tedesca
Da segnalare che i primi due corridori al traguardo, nella frazione odierna del Giro di Turchia, sono tedeschi. In seconda piazza troviamo infatti Henri Uhlig, corridore dell’Alpecin-Deceuninck che il pubblico italiano ha imparato a conoscere due anni fa, quando è riuscito ad imporsi nella corsa di un giorno più importante per gli Under 23 in Italia, il Gran Premio Liberazione di Roma. Dopo una stagione trascorsa nelle categorie giovanili del team, il tedesco è adesso ufficialmente un compagno di squadra del campione del mondo Mathieu van der Poel, anche se sta svolgendo un calendario differente rispetto a quello dell’olandese. Uhlig è anche leader della classifica generale del Giro di Turchia 2024, dove anche gli italiani sono in ballo per la leadership, con il quarto posto di Davide Ballerini e il quinto di Giovanni Lonardi. Domani ci sarà la terza tappa, la Fethiye – Marmaris (147.4 km).