Giornata agrodolce per l’Italia ai mondiali di Antalya 2024: nella marcia gli azzurri hanno conquistato il titolo nella staffetta mista, la vera novità della prossima rassegna olimpica di Parigi 2024, Il trionfo italiano nella staffetta mista di marcia ha presentato agli allenatori un dilemma difficile da risolvere. Il problema è il seguente: a vincere la Coppa del Mondo in Turchia non sono stati i due campioni olimpici azzurri di Tokyo 2020, ma Francesco Fortunato e Valentina Trapletti, con una marcia trionfale che ha permesso alla coppia azzurra di conquistare il posto per il nuovo format alle Olimpiadi di Parigi 2024. Da regolamento, la qualificazione è stata conquistata dall’Italia, quindi dovranno essere i tecnici a stabilire chi sarà convocato per Parigi 2024 in questa disciplina: la coppia da medaglia è composta da Antonella Palmisano e Massimo Stano, che si è però infortunato.
Stano infortunato, si complica tutto per Parigi 2024
La patata bollente passa ora al direttore tecnico Antonio La Torre, che dovrà prendere una decisione in merito. La coppia considerata fino agli ultimi chilometri come favorita per una medaglia era composta da Massimo Stano ed Antonella Palmisano. Ma ora, con il successo di Fortunato e Trapletti, le cose si sono paradossalmente complicate.
Stano si infortuna, chi va a Parigi 2024?
Dopo soli quattro chilometri dalla partenza, Massimo Stano inciampa su una bottiglietta d’acqua gettata a terra da un altro concorrente. L’incidente gli causa una storta al piede sinistro, e sebbene sia chiaramente provato dal dolore, decide di continuare la gara. Nonostante la difficoltà, Stano riesce a completare la prima frazione con circa trenta secondi di ritardo rispetto ai leader, trovandosi in tredicesima posizione. Passa quindi il testimone ad Antonella Palmisano, che parte con determinazione e, con il passare dei chilometri, riesce a risalire fino alla quinta posizione. Stano non è però in grado di continuare a causa dell’infortunio: questo significa che l’Italia non potrà schierare una seconda coppia per le Olimpiadi di Parigi. Nonostante questa delusione, l’obiettivo principale diventa quello di ottenere almeno un pass per le Olimpiadi, compito che viene affidato al team di riserva. Fortunato e Trapletti riescono addirittura a vincere con il tempo di 2h56:45.
Seconda squadra in trionfo
Festeggiano Francesco Fortunato delle Fiamme Gialle e Valentina Trapletti dell’Esercito, ma ora la domanda che ci si pone è quale squadra schierare a Parigi. Con Palmisano e Stano inizialmente considerati favoriti, il successo di Fortunato e Trapletti ha complicato le cose. La decisione finale non sarà facile, ma è sicuro che l’Italia sarà ben rappresentata in questa nuova e affascinante disciplina olimpica.
Antonella Palmisano ha spiegato di essere molto felice in quanto i suoi compagni di squadra hanno dimostrato carattere, ma non può nascondere il dispiacere. La garastava andando bene, ma l’azzurra condivide la scelta presa di far andare avanti il “secondo team”, in quanto era importante avere un pass per i Giochi Olimpici. Anche Massimo Stano ha affermato di essere in linea con la decisione presa dal tecnico federale, di conseguenza era necessario avere almeno un pass per Parigi 2024. Ora, però, bisognerà capire chi rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi: senza dubbio un appuntamento importante sarà quello degli Europei di Roma, con le coppie che saranno al via e che dimostreranno quale sia il loro stato di forma.