Protagonisti di gustosi contorni, ma anche di piatti unici, i finocchi sono ortaggi non solo estremamente versatili in cucina, ma anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Contengono infatti numerose vitamine e sali minerali, pochissime calorie e importanti qualità digestive e depurative. Non ci sono più scuse per non mangiarli! Vediamo quindi alcune ricette veloci con i finocchi che vi faranno dire: “mai più senza”.
1. Finocchi alla pizzaiola
Cominciamo la nostra carrellata di ricette veloci con i finocchi con questo contorno dal gusto prettamente mediterraneo, grazie alla presenza di capperi, pomodorini e olive tra gli ingredienti. Vediamo dunque che cosa mettere nel carrello della spesa:
- 2 finocchi
- 100 gr pomodorini
- 100 gr mozzarella
- 1 manciata olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaino capperi dissalati
- peorino
- prezzemolo
- pangrattato
- olio evo
- sale
- pepe
Tagliate i finocchi a fette sottili, quindi disponeteli in una padella, salateli, copriteli con un po’ d’acqua e fateli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, in modo da ammorbidirli leggermente. Nel mentre tagliate i pomodorini a spicchi e la mozzarella a cubetti. Tritate invece grossolanamente le olive e i capperi.
Ungete una pirofila rotonda e cospargetela con un po’ di pangrattato. Sistemateci dentro le fettine di finocchio, pepate leggermente, regolate eventualmente di sale e poi distribuiteci sopra la mozzarella, i pomodorini, le olive e i capperi. Profumate con un po’ prezzemolo tritato, irrorate con un filo di olio e cospargete con una manciata di pecorino grattugiato.
Cuocete i finocchi in forno a 190 °C per circa 20 minuti e serviteli caldissimi.
2. Cotolette di finocchi al forno
Tra le ricette veloci con i finocchi non possono certo mancare queste cotolette, perfette per far mangiare le verdure anche ai più piccini. Provatele però anche per l’aperitivo: successo assicurato. Quello che vi serve è:
- 2 finocchi
- 2 uova
- 100 gr farina di mais
- olio evo
- sale
Tagliate i finocchi a fette piuttosto spesse, tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina e poi salatele. Passatele quindi prima nelle uova leggermente sbattute e salate e poi nella farina di mais: ripetete l’operazione per due volte, facendo attenzione a ricoprire completamente la superficie.
Mettete quindi le fette di finocchio così panate su una leccarda foderata con carta forno e irroratele con un filo di olio. Cuocetele infine in forno a 180 °C per circa 30 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.
3. Ricette veloci con i finocchi: la vellutata
Concludiamo la nostra carrellata di ricette veloci con i finocchi con una vellutata inusuale, ma che siamo certi vi piacerà. Per farla vi servono:
- 500 g finocchi
- 400 g patate
- 80 g cipolle
- 1 l brodo vegetale
- 30 g formaggio grattugiato
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- timo
Tagliate il finocchio a fette e le patate a cubetti. In padella scaldate 10 ml di olio con il sale e fateci dorare la cipolla per qualche minuto. Aggiungete le patate e i finocchi, fate cuocere per 3 minuti mescolando spesso e infine versate il brodo vegetale. Cuocete per 25-30 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo frullate tutto con il mixer a immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa.
Aggiungete 20 ml di olio e il formaggio grattugiato, mescolate bene e lasciate andare sul fuoco per qualche minuto mescolando spesso. Completate guarnendo con crostini di pane tostato, un filo di olio extravergine di oliva e foglioline di timo. Servitela bella calda: un vero comfort food!
Se volete invece un gusto un po’ più deciso, potete arricchire la vostra vellutata di finocchi con cubetti di guanciale rosolato, qualche fettina di pancetta affumicata, scaglie di parmigiano e una generosa macinata di pepe.