L’ATAC S.p.A. cerca autisti e autiste. La Società di gestione del trasporto pubblico locale nella città di Roma ha avviato la procedura di assunzione pubblica di oltre 400 persone nel corso del 2024 per la ricerca di Operatori di Esercizio da inquadrare con contratto di apprendistato e a tempo determinato per il prossimo biennio. Vediamo insieme quali sono i requisiti per la partecipazione alla selezione.
ATAC S.p.A. cerca autiste e autisti
La Società di gestione del trasporto pubblico locale nella città di Roma ha pubblicato un bando finalizzato al reclutamento di autisti e autiste da inquadrare, se superate le fasi dell’iter selettivo e del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica preassuntiva, in una delle seguenti tipologie contrattuali:
- contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi e inquadramento nella figura professionale di Operatore di Esercizio par. 140 ex CCNL Autoferrotranvieri con orario di lavoro 39h settimanali per i candidati in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa in vigore;
- contratto a tempo determinato di 24 mesi e inquadramento nella figura professionale di Operatore di Esercizio par. 140 ex CCNL Autoferrotranvieri. Saranno applicate le norme di legge nonché la disciplina economica e normativa prevista dal CCNL Autoferrotranvieri, con esclusione del trattamento aziendale ERA1 per l’intero periodo del rapporto di lavoro a tempo determinato. In relazione a questa tipologia contrattuale nella domanda di partecipazione sarà richiesto ai candidati di scegliere tra:
- contratto a tempo determinato full time;
- contratto a tempo determinato part time. Il part time di tipo verticale sarà articolato in un massimo di 4 giorni settimanali comprensivi del weekend.
La procedura di selezione dei candidati viene gestita dalla società Adecco Italia S.p.A. e prevede il superamento di diversi step, incluso un test psicoattitudinale. Saranno considerati idonei i candidati che raggiungono un punteggio minimo pari o superiore a 60/100. Prevista la riserva di 30 posti per i candidati che rientrano nelle categorie protette di cui all’art. 18 L. 68/99 comma 2.
Quali sono i requisiti per la partecipazione alla selezione di autisti e autiste?
In conformità alle disposizioni emanate nel bando pubblicato sul sito istituzionale dell’ATAC S.p.A., i candidati ammessi alla partecipazione alla selezione per il ruolo di autisti e autiste devono soddisfare diversi criteri previsti nel bando, di seguito sintetizzati:
- età compresa tra i 21 e i 55 anni (54 anni e 364 giorni).
- cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o diritto di cittadinanza.
- godimento dei diritti civili e politici.
- ottima conoscenza della lingua italiana.
- possesso di regolare documento di Patente di Guida di categoria D (in corso di validità).
- possesso di CQC Persone senza limiti di chilometri o passeggeri (in corso di validità).
- diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media).
Requisiti preferenziali:
I candidati possono ottenere un punteggio massimo di 5 punti in presenza dei seguenti titoli preferenziali:
- diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado (5 anni) o titolo di studio superiore: 2 punti.
- patente di guida della categoria E in corso di validità: 3 punti.
Data scadenza e modalità di presentazione della domanda per autisti e autiste presso l’ATAC S.p.A.
Per partecipare alla selezione indetta dall’ATAC per la copertura di oltre 400 posti da inquadrare come autisti e autiste, è necessario presentare la domanda entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 aprile 2024, a pena di esclusione, esclusivamente tramite la piattaforma accessibile al seguente link: https://web.iolavoronelpubblico.it/atac_operatore_esercizio_04_2024/login.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- curriculum Vitae sottoscritto e aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione che dovrà contenere tutte le informazioni utili a valutare il possesso dei requisiti minimi di partecipazione ed eventuali requisiti preferenziali;
- diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo superiore;
- patente D e CQC in corso di validità.
Per ulteriori dettagli, si rimanda al bando pubblicato nella pagina ufficiale dell’ATAC S.p.A.
È disponibile un aggiornamento per il concorso presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino, ecco come candidarsi.