Rafa Nadal farà parte del Team Europa che prenderà parte alla Laver Cup 2024: lo spagnolo torna due anni dopo il ritiro di Roger Federer. Dopo Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Sascha Zverev, il 22 volte vincitore Slam è il quarto giocatore convocato da Bjorn Borg per la sfida contro il Team Mondo. La competizione, che si svolgerà a Berlino dal 20 al 22 settembre, potrebbe essere l’occasione per salutare il classe 1986. Proprio come Roger Federer – in quei toccanti momenti del 2022 – Rafael Nadal potrebbe annunciare il ritiro il Laver Cup.

Laver Cup 2024, Nadal e… il ritiro alla Federer

Bjorn Borg ha convocato Rafa Nadal per la Laver Cup del 2024, che si svolgerà a Berlino dal 20 al 22 settembre. Lo spagnolo giocherà così la competizione per la quarta volta e si unirà ai già annunciati Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Sascha Zverev. L’ultima volta del 22 volte vincitore Slam in Laver Cup era stata nel 2022. Alla O2 Arena di Londra, lo spagnolo era presente al ritiro di Roger Federer, dando vita a un momento emozionante che ha suggellato un’amicizia (e rivalità sportiva) durata quasi un ventennio.

In attesa di fare l’esordio al Madrid Open contro lo statunitense Ulises Blanch (Il tabellone completo), Rafa Nadal ha anche commentato l’emozione per la quarta partecipazione alla Laver Cup. Lo spagnolo ha così dichiarato e ammesso l’emozione di tornare a rappresentare il Team Europa nella sfida al Team Mondo:

Sono molto felice di giocare la Laver Cup a Berlino per il Team Europa. Ho dei ricordi davvero speciali delle mie esperienze alla Laver Cup, comprese tutte le emozioni vissute a Londra due anni fa giocando al fianco di Roger per l’ultima volta. In questa fase della mia carriera voglio sfruttare al meglio ogni opportunità che mi viene data. Fare squadra è sempre un’esperienza incredibile e mi è sempre piaciuto, la competizione è diversa ed emozionante. Non vedo l’ora di andare a Berlino e aiutare il Team Europa a riconquistare la Laver Cup”.

Il toccante momento con Federer

Come già successo per Roger Federer, anche Rafa Nadal potrebbe giocare la sua ultima partita in Laver Cup. Lo spagnolo sta vivendo i suoi ultimi mesi sul circuito ATP e si sta concentrando sulla stagione sulla terra rossa. Come ammesso dallo stesso spagnolo, il Roland Garros è l’appuntamento imperdibile per lui (in cui detiene il record di vittorie: 14).

La Laver Cup 2024 potrebbe essere l’occasione per annunciare il ritiro. Come per un cerchio che si chiude, lo spagnolo era presente nell’ultima sfida dello svizzero. Federer e Nadal hanno perso il doppio per 2-1 contro Sock e Tiafoe. Poi si sono lasciati andare a un commovente abbraccio e attimi di dolcezza che hanno suggellato un momento storico. Le lacrime dei due, amici ma rivali sportivi per tutta la carriera, hanno emozionato il mondo del tennis e non solo. Due anni dopo, la Laver Cup – questa volta a Berlino – potrebbe essere l’addio a Rafa Nadal. Sarà presente anche Carlos Alcaraz, in un ipotetico passaggio di consegne tra i due spagnolo.