Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha sciolto le riserve sui portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi. Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo rappresenteranno il nostro Paese nell’evento sportivo dell’anno, in programma dal 26 luglio all’11 agosto 2024. La coppia è stata rivelata durante il Consiglio Nazionale del CONI di oggi al Foro Italico. Da giorni circolavano diverse indiscrezioni ma ora è arrivata la conferma definitiva.

Mattinata di passione nella sede dello sport italiano, con voci e indiscrezioni che si sono rincorse dagli addetti ai lavori. Il presidente ha svelato le carte, annunciando una soluzione che mette d’accordo quasi tutti.

Olimpiadi Parigi 2024 chi sono portabandiera? Il video con l’annuncio di Malagò al Consiglio nazionale del CONI

Dopo la fine della giunta del CONI il numero uno Malagò ha salutato sorridente i cronisti presenti. Al Consiglio Nazionale hanno preso parte 64 presidenti su 68 partecipanti, tra cui molti collegati in video conferenza. Malagò ha ricordato gli esponenti del mondo dello sport, tra cui Joe Barone.

Tanti i nomi ricordati nell’elenco, anche se l’attenzione è stata focalizzata sull’unico punto all’ordine del giorno: il nome della coppia di atleti che sfileranno con il tricolore per l’apertura dei giochi di olimpici di Parigi 2024. Al momento, ha sottolineato Malagò, sono 221 gli atleti qualificati con 111 donne e 110 uomini, un grande risultato per lo sport azzurro.

La mattinata si era aperta con il rumors di Gregorio Paltrinieri portabandiera. Alla fine, però, sono state rispettate le attese della vigilia. Malagò ha spiegato

Io non ho parlato con nessuno per la scelta dei portabandiera. Non perché non mi fidassi ma perché alcune considerazioni avrebbero potuto cambiare le valutazioni. Ho ricevuto pressioni per anticipare ma per rispetto di voi tutti mi sono trattenuto fino ad oggi. Il CIO suggerisce un portabandiera uomo e una donna, quindi dobbiamo rispettarlo, sarebbe inelegante non seguirlo. Il criterio che ritengo corretto è scegliere un atleta che ha vinto la medaglia d’oro, magari chi verrà dopo di me lo cambierà.

Malagò spiega la scelta di Tamberi ed Errigo

Il numero uno del CONI ha poi continuato parlando della scelta di Tamberi e delle indiscrezioni su Sinner.

Sul piatto delle candidature c’erano successi pesantissimi: le medaglie d’oro sono state molte. Ho proposto alla giunta di dare un premio non solo all’atleta ma a tutta una federazione, perché l’atletica ha alzato il prestigio del CONI. La scelta è caduta su Gianmarco Tamberi. Questo è un premio al ragazzo e a tutta l’atletica. Non ne aveva uno dal 1988, lui è stato un vero capitano. Sinner? Ci auguriamo che diventi il numero uno al mondo, ma la risposta l’ha data lui.

Giovanni Malagò si è soffermato anche sulle donne, spiegando che sono state tante le atlete che hanno conquistato l’oro. Un plauso poi ad Arianna Errigo, che rappresenterà l’Italia a Parigi 2024.

Oggi siamo al 22 aprile e il 13 giugno saremo ricevuti dal presidente della Repubblica. Non potevamo scegliere chi sta disputando gare di coppe del mondo o qualificazioni incerte. Caterina Banti avrebbe tutte le carte in regola per farlo, è di gran lunga la più forte al mondo. Lei per prima, però, ha detto che non poteva farlo poiché non gareggia da sola. Si è pensato a Vanessa Ferrari per la sua carriera leggendaria e siamo felici che sarà a Parigi. Arianna Errigo sarà la portabandiera, una schermitrice fantastica.