Grave episodio di violenza nel quartiere Scampia, situato nell’area nord di Napoli, da anni teatro di numerose cronache legate ad aggressioni, spaccio di sostanze stupefacenti e microcriminalità.
Napoli, 15enne accoltellato a Scampia: cosa è successo
Il 15enne è stato colpito con un fendente all’addome apparentemente senza motivo. E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Centro Traumatologico Ortopedico di Napoli, ma non è fortunatamente in pericolo di vita.
L’accoltellamento è avvenuto a piazza della Libertà, a Scampia, nella tarda serata di ieri 21 aprile. Secondo la diagnosi dei medici, si tratta di una ferita lacero contusa da punta con taglio all’addome.
ReStart Scampia, al via il progetto di rivalutazione del quartiere
E’ in partenza “ReStart Scampia” il progetto di riqualificazione fortemente voluto dal Comune di Napoli per dare una nuova vita al quartiere mediante il Pnrr (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) con l’arrivo di 300 nuovi alloggi, una scuola materna, un asilo e strutture polifunzionali volte alla gentrificazione territoriale.
Da anni la comunità locale combatte per la rivalutazione della zona e vedrà nell’abbattimento della Vela B, mediante l’attivazione di piccole cariche esplosive, uno dei primi cenni di cambiamento concreto dopo tante promesse politiche seguite – come spesso accade – da pochi fatti.
La struttura era stata inizialmente teorizzata per aiutare persone in gravi condizioni di disagio, con 247 alloggi e 1315 vani.