I playoff NBA sono partiti dopo la lunga regular season e nella giornata del 21 e 22 aprile si sono affrontate Miami Heat e Boston Celtics, Los Angeles Clippers e Dallas Mavericks, Milwaukee Bucks contro Indiana Pacers e Oklahoma City Thunder contro New Orleans Pelicans. Quest’ultimi hanno già giocato i playin e la brutta notizia è arrivata da Zion Williamson che si è fatto male contro i Lakers e non ci sarà ancora per diversi giorni. Difficile anche un suo rientro contro i Thunder, soprattutto se la serie non dovesse dilungarsi più di tanto.
Playoff, Boston e i Clippers vincono
Nella serata italiana hanno giocato due partite NBA: Boston Celtics-Miami Heat e Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks. Nella prima c’è stata una netta imposizione di una delle squadre favorite all’anello. La squadra di Mazulla è infatti andata avanti 9-0 per poi subire la bella rimonta degli Heat che è arrivata sul -3. Alla fine però i Celtics hanno allungato e sono addirittura arrivati sul +34. Decisivo Jayson Tatum con la tripla doppia: 23 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. 20 punti, 3 rimbalzi e 4 assist poi per White. Per Miami (ovviamente senza Jimmy Butler) bene Bam Adebayo con 24 punti, 6 rimbalzi e 3 assist e Wright dalla panchina con 17 punti, 1 rimbalzo e 3 assist. Negli ultimi sei scontri da Boston e Miami peraltro una delle due è sempre andata in finale di Conference. Nel 2010 e nel 2022 ha perso Boston alle NBA Finals mentre Miami è stata sconfitta nel 2011, 2020 e 2023. L’unica vittoria è arrivata nel 2012 quando Miami ha vinto 4-3 contro Boston e ha poi avuto successo nell’anello. Nell’altra partita poi vittoria dei Clippers contro Dallas: 28 punti di Harden con 2 rimbalzi e 8 assist e 22 di Paul George. Assente Kawhi Leonard per un problema al ginocchio. Per Dallas fanno fatica nel primo tempo sia Doncic che Irving ma entrambi si riprendono alla grande: 33 punti, 13 rimbalzi e 6 assist per lo sloveno e 31 punti, 7 rimbalzi e 4 assist per l’ex Cavaliers.
Playoff, successo per Bucks e Thunder
Nella notte italiana dei playoff poi vittoria dei Bucks e dei Thunder con i primi privi di Giannis Antetokounmpo. Decisivo però Damian Lillard con 35 punti (tutti nel primo tempo), 6 rimbalzi e 3 assist. Bene anche Khris Middleton con 23 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Per Indiana grande partita di Pascal Siakam con 36 punti, 13 rimbalzi e 2 assist. Nel post partita l’ex Blazers ha detto:
“Mi avete preso per questo. Negli ultimi due anni è stato uno schifo non aver partecipato ai playoff. Sono andato al Coachella e non c’ero mai stato”.
Nell’altra partita della notte vittoria dei Thunder sui Pelicans: 28 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di Shai Gilgeous-Alexander. Il numero 2 ha giocato alla grande e ha anche segnato il canestro decisivo dopo che i Pelicans si erano fatti sotto pericolosamente. Per New Orleans bene Murphy con 21 punti, 4 rimbalzi e 2 assist, McCollum con 20 punti, 3 rimbalzi e 6 assist e Valanciunas con 13 punti, 20 rimbalzi e 2 assist.