La comunità di Polkadot è stata chiamata ad esprimersi su una proposta relativa ad un accordo con l’Inter Miami, la squadra in cui milita Lionel Messi. Si tratta di una sponsorizzazione da 8,8 milioni di dollari, che consentirebbe al protocollo di rafforzare in maniera esponenziale la sua notorietà a livello globale. A renderlo possibile proprio la straordinaria popolarità del fuoriclasse argentino, considerato uno dei più grandi giocatori di calcio di ogni epoca.

Polkadot e Inter Miami presto sposi?

La sponsorizzazione permetterebbe al logo di Polkadot di apparire sui kit di allenamento dell’Inter Miami per le stagioni 2024 e 2025. Secondo i proponenti, una partnership di questo livello aiuterebbe il protocollo a raggiungere una portata e un’esposizione globali molto rilevanti.

Il club statunitense, di cui è proprietario un altro ex giocatore molto famoso, l’inglese David Beckham, è molto noto proprio per la presenza della Pulce, cui si aggiungono altre stelle ex Barcellona, ormai alla fine della carriera, come Sergio Busquets, Luis Suarez e Jordi Alba. Una notorietà tale da farne un punto di riferimento per molti appassionati di calcio, sui social media e la quale potrebbe essere sfruttata da DOT per farsi conoscere in un mondo, quello del football, che è sempre più ricettivo nei confronti delle criptovalute.

Questa l’affermazione al proposito della proposta in votazione: “Le sponsorizzazioni dei kit di allenamento sono diventate una delle risorse più ricercate nell’inventario delle sponsorizzazioni dei club di calcio premium. Ciò è dovuto al modo in cui i fan consumano i contenuti sui canali digitali. Gran parte di questi contenuti provengono dal campo di allenamento, offrendo ai fan l’accesso ai contenuti dietro le quinte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre attivi”.

I dettagli dell’accordo

La collaborazione prevede anche l’affiancamento tecnologico di Polkadot al club della Florida, militante nella Major League Soccer (MLS). In particolare, Polkadot valorizzerà la collaborazione mediante una landing page dedicata sul proprio sito web. Inoltre sarà chiamata ad implementare una serie di iniziative pubblicitarie all’interno del Chase Stadium, la struttura in cui gioca l’Inter Miami.

La partnership prevede anche la creazione di token non fungibili (NFT) tesi a stabilire proficue interazioni con la base di fan del club calcistico. Nel caso in cui la proposta fosse approvata, Polkadot entrerà a far parte del gruppo di aziende collegate all’innovazione finanziaria che hanno deciso di stabilire rapporti con il calcio.

Un gruppo in cui spicca la presenza dell’exchange di criptovalute OKX, che ha firmato un accordo da 20 milioni di sterline con i campioni d’Europa del Manchester City, e di Tezos, che ha siglato un accordo analogo con l’altra squadra di Manchester, lo United

Per DOT non si tratta di una novità assoluta

Al momento l’esito del voto vede prevalere il consenso della comunità con oltre il 70%, tanto da spingere molti a ritenere scontata la conclusione. Occorre anche sottolineare come per Polkadot non si tratti della prima incursione nel mondo dello sport.

Proprio di recente, infatti, l’azienda ha siglato un accordo con il pilota del circuito IndyCar, Conor Daly. Oggetto dello stesso la sponsorizzazione della vettura con cui questi correrà sull’iconica pista di Indinapolis, nel prossimo mese di maggio.

La proposta in questione è stata messa ai voti nell’intervallo temporale compreso tra il 19 febbraio e il 14 marzo. Al suo interno era previsto un investimento pari a 290mila DOT, per un valore di circa 2,1 milioni di dollari, che andranno a coprire la quota di sponsorizzazione commerciale di 1,7 milioni di dollari per una squadra da corsa, cui si andranno ad aggiungere le spese accessorie.

Sembra quindi del tutto lecito pensare che l’azienda sia intenzionata a far leva sullo sport per accrescere la propria notorietà a livello globale. Una strada del resto scelta da un numero sempre più rilevante di realtà rilevanti della criptosfera.