Skip to main content

Elezioni Basilicata 2024 risultati, riconfermato Vito Bardi. Arrivano anche gli auguri della premier Giorgia Meloni

Chiuse le urne in Basilicata. I cittadini lucani hanno scelto il nome del candidato che guiderà la regione nei prossimi 5 anni. A breve saranno resi noti i dati definitivi dell’affluenza. Oggi, 22 aprile 2024, è il secondo giorno della votazione.

Elezioni in Basilicata 2024, i risultati

Le elezioni in Basilicata hanno avuto inizio ieri, 21 aprile 2024. I seggi sono rimasti aperti anche oggi fino alle 15. I 567.959 aventi diritto si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto per il governatore della regione e i 20 componenti del consiglio regionale, di questi, 13 saranno eletti per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera. Una volta chiusi i seggi, inizierà lo spoglio delle schede.

I tre candidati alla presidenza sono Vito Bardi, Piero Marrese e Eustachio Follia. Bardi è il candidato del centrodestra ed è sostenuto da sette liste. Marrese è il candidato del centrosinistra, rappresentato da cinque simboli distinti, mentre Follia è il candidato per il partito paneuropeo, Volt.

Affluenza definitiva 49,8%, in calo rispetto al 2019

L’affluenza definitiva alle elezioni in Basilicata si ferma al 49,8%, contro il 53,5% del precedente voto nel 2019. E’ il dato finale comunicato dal Viminale. Nella provincia di Matera l’affluenza è al 56%, in quella di Potenza al 52,4%.

Bardi supera il risultato ottenuto nel 2019

23:22

Vito Bardi ha vinto le elezioni regionali in Basilicata, dove sono state scrutinate 593 delle 682 sezioni totali. Il presidente uscente ha già superato il dato del 2019, quando ottenne il primo mandato grazie a 124mila voti e il 42% delle preferenze. Al momento il candidato del centrodestra ha raggiunto quota 127mila preferenze, con una percentuale del 56%.

Caiata (FdI): “Risultato positivo. Fratelli d’Italia sembra essere il primo partito”

23:00

Salvatore Caiata, deputato di Fratelli d’Italia, ha commentato la vittoria raccolta da Vito Bardi alle ultime elezioni regionali in Basilicata: “Il risultato è positivo. Nelle ultime elezioni Fratelli d’Italia è entrato in consiglio regionale con un consigliere e oggi sembra essere il primo partito. Si tratta di un’investitura dell’elettorato lucano. Siamo la forza trainante della coalizione. Bisogna aprire un dialogo con Matera, che è un pilastro della Regione e attrae turismo. Ma era normale aspettarsi un consenso minore rispetto a quello della provincia di Potenza”.

Scrutinate 504 sezioni su 682: oltre 103mila voti per Bardi

22:28

Ultime battute per le elezioni regionali in Basilicata, dove Vito Bardi sta per ottenere l’ufficialità della sua riconferma come presidente. Il candidato del centrosinistra, dopo lo scrutinio di 504 delle 682 sezioni totali, ha raccolto 103mila voti ed è in vantaggio con il 55% delle preferenze. Segue Piero Marrese, esponente del centrosinistra che ha raggiunto quota 79mila voti ed il 43% dei consensi.

Casellati: “Orgogliosa di Bardi, ha governato bene in Basilicata”

22:20

Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le riforme istituzionali, ha commentato la vittoria di Vito Bardi alle ultime elezioni regionali in Basilicata: “Sono orgogliosa di questo risultato. Quando sono arrivata un anno e mezzo fa c’era stata un po’ di polemica perché pensavano che non restassi in questa regione. Sono stata ferma qui e ho fatto qui campagna elettorale. La Basilicata era stata abbandonata per mancanza d’infrastrutture e mi avevano colpito le iniziative di Bardi, con un programma a lungo termine che ha cambiato il volto di questa regione. Ho passato tutti i miei fine settimana qui, sentivo questa fiducia nei confronti di Bardi che evidentemente ha ben governato e ha avuto un consenso elevato. Forza Italia ha aumentato i suoi numeri e mi auguro che possa arrivare al 13%”.

Salvini: “Anche in Basilicata vittoria schiacciante del centrodestra”

22:10

Anche Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha esultato sui social dopo la vittoria di Vito Bardi alle elezioni regionali in Basilicata: “Vittoria schiacciante del centrodestra anche in Basilicata, come sempre unito e compatto, con la conferma del presidente Bardi. Ma non temete, se ne parlerà poco: certi giornali vivono e strepitano nella loro ‘bolla’ sinistra, poi però i cittadini votano altro”.

Rocca (Pres.Lazio): “Congratulazioni al collega Bardi per la sua rielezione”

21:50

Francesco Rocca, presidente della regione Lazio, in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook si è congratulato con Vito Bardi per il risultato raccolto alle ultime elezioni regionali in Basilicata dove sta ottenendo la riconferma: “Congratulazioni al collega Vito Bardi per la sua rielezione alla presidenza della Basilicata. Ancora una volta la coalizione di centrodestra e il buon governo delle nostre amministrazioni vengono premiate dai cittadini. Vito Bardi ha dimostrato in questi anni grande serietà e rigore morale e in questi ulteriori cinque anni continuerà a fare grande una regione meravigliosa come la Basilicata”

Lollobrigida si congratula con Bardi: “Buon lavoro al Presidente”

21:40

Francesco Lollobrigida, ministro dell’agricoltura, si è congratulato con Vito Bardi dopo l’ottimo risultato ottenuto alle elezioni regionali in Basilicata dove sta ottenendo il suo secondo mandato: “Buon lavoro al Presidente Vito Bardi, riconfermato alla guida della Regione Basilicata, alla Giunta che si insedierà e a tutti i Consiglieri eletti. Un risultato importante per una Regione ricca di potenzialità che è tornata centrale nell’ottica di sviluppo del Sud Italia”.

 

Bardi: “Continuerò a essere il presidente di tutti”

21:32

“Ha vinto il buon governo. Hanno vinto i lucani. Continuerò ad essere il presidente di tutti. Grazie di cuore”.

A scriverlo, in un post su Fb, Vito Bardi.

Piero Marrese: “E’ stata una campagna bellissima”

21:30

Piero Marrese, il candidato del centrosinistra, ha condiviso un messaggio sui social per ringraziare i cittadini e congratularsi con Bardi.

Grazie a tutti i lucani e le lucane, è stata una campagna bellissima. Sapevamo sarebbe stata una partita quasi impossibile, ci abbiamo provato con cuore e passione, ora ripartiamo dall’entusiasmo di questi 20 giorni passati ad ascoltare ogni persona e ogni comunità di questa meravigliosa regione.
Al Presidente Bardi faccio i miei auguri, non ci risparmieremo in un’opposizione ferma e convinta soprattutto contro Autonomia Differenziata e mala sanità. Grazie Basilicata, aspettiamo insieme la nuova primavera.

 

Foti, riconferma Bardi importante. Vittoria per FdI

21:05

“Le urne parlano chiaro e delineano una vittoria netta del centrodestra in Basilicata. Una riconferma importante quella ottenuta dal governatore Vito Bardi, premiato dai lucani per il buon lavoro portato avanti in questi 5 anni. Una vittoria per Fratelli d’Italia che si conferma essere il primo partito in regione. Di contro, più che un cambio di vento le opposizioni devo stare attente ai colpi di aria, che soffiano forti e mandano in soffitta qualsiasi possibilità di vittoria per la strana coppia Schlein-Conte”.

Così Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

Ferrante: vince buongoverno, congratulazioni a Bardi

21:01

“La riconferma del governatore Vito Bardi è il successo del progetto moderato e riformista che ha guidato la Regione negli ultimi 5 anni. In Basilicata vince il nostro modello di buongoverno: i cittadini hanno premiato la capacità di Forza Italia e del centrodestra di guidare le istituzioni con equilibrio e pragmatismo. Ad uscire sconfitto dalle urne è l’asse Pd – M5S che si dimostra, ancora una volta, privo di orizzonte politico. Dopo l’Abruzzo, dalla Lucania arriva un’altra vittoria netta della nostra coalizione sul campo largo della sinistra, che somiglia sempre più ad un campo minato”.

Ad affermarlo è il deputato di Forza Italia Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Mit.

“Con noi in Basilicata vince la politica del fare, che sa dare risposte concrete e che rispetta il mandato dei cittadini. È la vittoria dei moderati, che portano avanti proposte di buonsenso e assicurano un’amministrazione virtuosa ed efficiente. Forza Italia, che registra una crescita decisiva, si conferma il perno della coalizione, la forza trainante della maggioranza di centrodestra capace, con i suoi candidati, di fare la differenza e vincere aggregando altre forze politiche e attirando i consensi in maniera trasversale. Ora guardiamo con ancor più energia alle prossime elezioni europee. Congratulazioni al presidente Bardi per aver raggiunto l’obiettivo del secondo mandato che  consentirà di proseguire con ancora maggior impegno e passione l’azione di rilancio di un territorio strategico del nostro Sud”

conclude.

Tajani: “Ha vinto il Centrodestra unito”

21:00

In Basilicata ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il candidato di Forza Italia. Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro Buon Governo per altri 5 anni. Congratulazioni al Presidente Bardi e a tutti gli eletti in Consiglio Regionale

scrive il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, su X.

Calderoli, Premiato ancora buon governo centrodestra

20:57

“Da ministro per gli Affari Regionali mi complimento con il governatore della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la sua riconferma. Sono lieto di poter proseguire con il presidente Bardi l’ottimo e concreto lavoro che abbiamo impostato in questo anno e mezzo. Da esponente del centrodestra rilevo che la ‘spallata’, la ‘svolta’ o ‘l’aria nuova’ che doveva soffiare per il centrosinistra dopo la risicata vittoria alle regionali in Sardegna sono già archiviate, morte e sepolte: prima la netta vittoria del centrodestra in Abruzzo, ora questa altrettanto netta vittoria in Basilicata che ancora una volta premia il lavoro quotidiano della giunta regionale locale e il grande lavoro svolto dal centrodestra al governo nazionale, confermando un consolidato trend vincente che dal 2023 ha portato il centrodestra a confermarsi in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Molise, nella provincia di Trento, in Abruzzo, ora in Basilicata e a strappare il Lazio al centrosinistra”.

Lo ha dichiarato Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie.

Scrutinate 274 sezioni su 682, 52mila voti ottenuti da Bardi

20:57

Scrutinate 274 sezioni su 682 in Basilicata. Vito Bardi è vicinissimo alla conferma come presidente della regione, come dimostrato dai 52mila voti ottenuti fino ad ora. Il candidato del centrodestra ha raccolto il 58% delle preferenze mentre Piero Marrese, candidato del centrosinistra, si è assestato sul 40% con 35mila voti.

Bardi: “Sono molto contento. Mi ha chiamato anche Marrese”

20:55

Vito Bardi, presidente della regione Basilicata, è intervenuto a margine di una conferenza stampa organizzata a Potenza dopo le elezioni che gli consegneranno il secondo mandato dopo quello già ottenuto nel 2019.

“Sono molto contento di questa affermazione, dopo una campagna elettorale breve, ma intensa. E’ stata un’esperienza molto più intensa, ma mi ha colpito particolarmente per l’entusiasmo diverso e una voglia di continuare nel cambiamento iniziato nel 2019. Mi ha fatto piacere ricevere la telefonata di Marrese. I lucani hanno riconosciuto buon governo del centrodestra, unica forza che può portare avanti la nostra regione. Sanità e infrastrutture saranno le priorità, oltre a fare della Basilicata un hub energetico per tutta la nazione”.

 

Calenda: “Nessun senso di colpa per aver contribuito alla vittoria di Bardi”

20:49

Carlo Calenda, leader di Azione, è intervenuto nel corso della trasmissione Prima di domani in onda su Rete 4 soffermandosi sul risultato che sta maturando in Basilicata. Il partito di Calenda si è schierato nella coalizione di centrodestra a sostegno di Vito Bardi, al contrario di quanto accaduto circa un mese fa in Abruzzo dove Azione era tra le fila del centrosinistra: “Nessun senso di colpa per aver contribuito alla vittoria del centrodestra in Basilicata.  Se si fosse trovato un candidato abile come in Abruzzo certamente Azione sarebbe stata anche in Basilicata con Pd e M5s ma Bardi aveva ben governato ed è un moderato e popolare europeista”.

La premier Meloni si congratula con Bardi: “Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione”

20:44

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, si è congratulata con Vito Bardi per il risultato raccolto alle ultime elezioni regionali in Basilicata. Il candidato del centrodestra è in netto vantaggio rispetto a Piero Marrese e per questo motivo la premier gli ha rivolto i propri auguri personali su X: “Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno. I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti. Avanti con impegno e determinazione”.

Siracusano (FI): “Vittoria netta di Bardi, è un grande risultato”

20:41

Anche Matilde Siracusano, sottosegretario di Forza Italia ai rapporti con il Parlamento, ha espresso soddisfazione per il risultato che Vito Bardi sta ottenendo in Basilicata: “I cittadini lucani stanno confermando a suon di voti Vito Bardi presidente della Regione Basilicata. Una vittoria che si profila netta, un grande risultato per il centrodestra e per Forza Italia. Il nostro partito, guidato dal segretario nazionale Antonio Tajani, continua a crescere costantemente in tutti i territori. Congratulazioni a Bardi e a tutta la sua squadra, protagonista di uno straordinario successo”

Scrutinate 229 sezioni su 682: Bardi guida con il 58%, Marrese secondo con il 40%

20:38

Sono 229 le sezioni scrutinate al momento in Basilicata, dove Vito Bardi si appresta ad ottenere il suo secondo mandato da presidente. Il candidato del centrodestra ha raccolto 43mila voti ed è in testa con il 58,8% delle preferenze. Segue il candidato del centrosinistra Piero Marrese, secondo con 29mila voti e il 40,2% delle preferenze.

Silvestro (FI): “La Basilicata può festeggiare, ha vinto Bardi”

20:35

Anche Francesco Silvestro, senatore di Forza Italia, ha esultato per il risultato ottenuto da Vito Bardi alle elezioni regionali in Basilicata: “La Basilicata può festeggiare. Ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il nostro candidato. Ha vinto il candidato del centrodestra. La Basilicata ha scelto il buon governo per altri cinque anni. Congratulazioni al presidente Vito Bardi e a tutti i candidati che hanno sostenuto le liste del centrodestra”.

Gasparri (FI): “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi, siamo soddisfatti”

20:32

Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, ha evidenziato il risultato raccolto da Vito Bardi che va verso la riconferma come presidente della regione Basilicata: “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra e allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio. Bardi vince. Grande soddisfazione per Forza Italia che ha fatto la differenza a vantaggio del centrodestra. Buon lavoro a Bardi ma c’è anche soddisfazione per tutti noi”.

bolkestein gasparri balneari

Marrese si congratula con Bardi per la vittoria

20:28

Anche Piero Marrese, candidato del centrosinistra per le elezioni regionali in Basilicata, si è congratulato prima dell’ufficialità con Vito Bardi. Il presidente uscente è in netto vantaggio rispetto al proprio avversario e va verso il suo secondo mandato.

 

Scrutinate 206 sezioni su 682: 37mila voti per Bardi

20:21

Scrutinate 205 sezioni in Basilicata, dove Vito Bardi è vicinissimo ad una riconferma come presidente della regione. Il candidato del centrodestra secondo l’ultimo aggiornamento ha raccolto 37mila voti e il 58,2% delle preferenze. Segue Piero Marrese, candidato del centrosinistra che ha ottenuto 26mila voti ed è fermo al 40%.

Bardi verso la vittoria: “Grazie per la fiducia, sarò il presidente di tutti i lucani”

20:18

Vito Bardi, in una nota ufficiale, ha espresso tutta la propria soddisfazione per i risultati delle elezioni regionali in Basilicata. Il candidato del centrodestra, infatti, è vicino ad una vittoria: “In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. E’ una grande responsabilità, che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione”

Marsilio (Pres. Abruzzo): “Complimenti al mio amico Bardi, lavoreremo per lo sviluppo del Mezzogiorno e dell’Italia”

20:08

Non è ancora ufficiale, ma Vito Bardi è molto vicino alla riconferma come Presidente della Regione Basilicata. Ad applaudire è anche Marco Marsilio, presidente dell’Abruzzo che ha vinto le elezioni ad inizio marzo ottenendo un nuovo mandato. Marsilio si è complimentato con Bardi, con cui lavorerà per contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno e dell’Italia: “Complimenti all’amico e collega Vito Bardi, riconfermato alla guida della Basilicata. Una vittoria chiara e ampia, in una Regione solo 5 anni fa strappata a un’egemonia trentennale della sinistra. I Lucani hanno capito e apprezzato il buon governo del centrodestra. L’Abruzzo continuerà a lavorare insieme alla Basilicata per il rilancio e lo sviluppo del Mezzogiorno e dell’Italia intera!”

Scrutinate 166 sezioni, 28mila voti per Bardi. Segue Marrese con 20mila

19:59

166 le sezioni scrutinate in Basilicata, dove il candidato del centrodestra Vito Bardi va verso la vittoria. L’attuale presidente in carica ha raccolto 28mila voti al momento ed è in testa con il 57,3% delle preferenze. Segue il candidato del centrosinistra Piero Marrese, al secondo posto con il 41% equivalente a poco più di 20mila voti.

Lomuto (M5S): “Vantaggio del cdx oggettivo, ci aspettavamo qualcosa in più”

19:51

Arnaldo Lomuti, coordinatore regionale del Movimento Cinque Stelle per la Basilicata, ha commentato da Potenza i risultati parziali delle elezioni regionali in Basilicata che vedono il presidente uscente Vito Bardi in vantaggio rispetto a Piero Marrese: “C’è un vantaggio oggettivo del centrodestra, i primi risultati per la coalizione non sono assolutamente positivi. I dati sono parziali, ancora è presto ma ci aspettavamo qualcosa in più”.

 

Bardi supera il muro dei 21mila voti e si piazza al 57,8%

19:45

Scrutinate 131 sezioni in Basilicata, dove il candidato del centrodestra Vito Bardi ha già superato i 21mila voti assestandosi sul 57,8% delle preferenze secondo l’ultimo aggiornamento. Segue il suo avversario del centrosinistra Piero Marrese, che ha raggiunto quota 15mila ma è fermo al 40,9%. Ultimo Eustachio Follia, con l’1,1% dei voti equivalenti a poco più di 400.

Bergamini (FI): “Siamo un partito credibile, Bardi ne è la dimostrazione”

19:42

Deborah Bergamini, vice segretaria nazionale di Forza Italia, ha sottolineato in una nota il risultato che sta maturando in Basilicata dove Vito Bardi va verso la riconferma alla guida della Regione: “L’esito della tornata elettorale in Basilicata sta prefigurando un risultato molto importante per Forza Italia. Da quel che traspare dai dati giunti finora, rafforziamo il nostro percorso di crescita, guidati da Antonio Tajani. Siamo un partito credibile, capace di esprimere punti di riferimento molto solidi sul territorio. Vito Bardi ne è la dimostrazione e procede verso la riconferma alla guida della regione”.

Bardi in vantaggio su Marrese: esultano Lega e Italia Viva

19:37

Arrivano già i primi complimenti per Vito Bardi, candidato del centrodestra per le elezioni regionali in Basilicata. La Lega di Matteo Salvini ha espresso tutta la propria soddisfazione per il risultato che l’attuale presidente sta raccogliendo oggi. Stesso discorso per Italia Viva e Matteo Renzi, uno fra i primi a puntare su Bardi anche in virtù di un’antica amicizia.

Bardi sfiora i 20mila voti: è in testa sia a Potenza che a Matera

19:33

Vito Bardi va verso la conferma come presidente della regione Basilicata. Il candidato del centrodestra al momento ha raccolto il 60% delle preferenze nella sola circoscrizione di Potenza ma è avanti anche a Matera dove ha già ottenuto il 49% dei voti. Strada in salita invece per Marrese, fermo al 38% e 48% rispettivamente a Potenza e Matera. In generale Bardi ha quasi sfiorato i 20mila voti mentre Marrese è fermo a quota 14mila.

Scrutinate 104 sezioni, Bardi guida con il 56%

19:28

Sono 104 al momento le sezioni scrutinate dopo le elezioni regionali in Basilicata. Il presidente uscente Vito Bardi attualmente è in testa con il 56,47% delle preferenze, equivalente a poco più di 16mila voti. Piero Marrese, candidato del centrosinistra, segue con il 42% (12mila voti) mentre Eustachio Follia ha raccolto solo 344 preferenze ed è fermo all’1%.

Basilicata, Zangrillo: “Sta vincendo buongoverno FI e centrodestra”

19:20

“L’elezione di Vito Bardi a presidente della Basilicata, se i primi dati dello spoglio verranno confermati, è un risultato straordinario: Forza Italia aveva ragione nel proporre la candidatura del governatore uscente! Il buongoverno del centrodestra è stato premiato! Avanti così perché il centrodestra unito vince, Forza Italia vince”.

Lo dice il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, segretario di Forza Italia in Piemonte.

Ultimo aggiornamento, Bardi al 57,5% e Marrese al 41,6%. Pd solo 13,50%

19:00

Dopo 68 sezioni scrutinate, Vito Bardi è ancora avanti con il 57,55% delle preferenze. Il candidato del centrosinistra Piero Marrese fermo al 41,6%. Tra i partiti del centrosinistra, il Pd si ferma al 13,50%. Il M5S si attesta all’8,42%. Basilicata Casa Comune è al 9,70%.

Basilicata, Picierno (Pd): “Grazie Marrese, ora stabilire regole per le alleanze”

18:45

“Ringrazio Piero Marrese, che ho accompagnato in alcuni appuntamenti elettorali nelle settimane e nei giorni scorsi. Ha condotto una battaglia senza mai risparmiarsi, assieme alla comunità democratica della Basilicata, in condizioni difficili. Dobbiamo, infatti, riconoscere di essere arrivati al voto dopo aver commesso errori, che hanno condizionato il risultato”. Lo ha detto Pina Picierno intervenendo a Rainews 24.

“Gli errori hanno riguardato la composizione della coalizione: nel cosiddetto campo largo e nel rapporto con il M5S è necessario stabilire alcune regole che devono valere sempre, perché altrimenti si rischia confusione. Riguardo le regole mi riferisco, per esempio, alla scelta se adottare o meno le primarie. Nel complesso serve un perimetro chiaro, che definiamo e che riconosciamo insieme. Non si può decidere, di volta in volta, in maniera diversa”, aggiunge Picierno.

Forza Italia all’11,19%, Bardi avrebbe già chiamato Tajani

18:28

Secondo indiscrezioni, il candidato del centrodestra Vito Bardi avrebbe già avuto un colloquio telefonico con il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. Gli instant poll e i primi dati ufficiali arrivati dalle prime sezioni scrutinate, infatti, danno il governatore uscente, candidato unico del centrodestra in vantaggio sullo sfidante del centrosinistra, il presidente della provincia di Matera Piero Marrese.

Ottimi anche i primi risultati del partito di Antonio Tajani che al momento si attesterebbe all’11,19%, poco dietro FdI che al momento è al 14,44%.

Ma in casa Forza Italia regna la prudenza. Non si canta vittoria prima di avere a disposizione dati più sicuri dalle urne.

Per approfondimenti:

Elezioni Basilicata 2024, vola Forza Italia. Bardi chiama Tajani: “Molto soddisfatto, ma bisogna attendere i risultati veri”. Invoca prudenza anche Barelli | VIDEO

Basilicata: Tajani, attendo urne ma risultato sembra positivo

18:25

“Se devo commentare gli instant poll, le prime proiezioni, posso essere molto soddisfatto però bisogna sempre attendere i risultati che escono dalle urne. Tutto lascia pensare che ci possa essere un risultato molto positivo per Bardi, che è stato anche abile nel saper allargare i confini della coalizione di centrodestra”.

Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al termine del Consiglio Esteri a Lussemburgo commentando i primi dati che arrivano dalla Basilicata.

“E stando anche agli exit poll c’è l’ipotesi di un risultato lusinghiero per Forza Italia che confermerebbe il risultato dell’Abruzzo. Vediamo, è molto presto. Perché per fare i commenti bisogna sempre aspettare i dati veri”, ha aggiunto.

“Ho appena parlato con Vito Bardi: mi sembrava anche lui positivamente impressionato dalle prime proiezioni, poi vedremo quello che sarà. Però mi pare che il termometro volga al bello, che ci sia un messaggio positivo che viene dalla Basilicata a dimostrazione anche per quanto riguarda Forza Italia che è svanita ogni ipotesi di scioglimento non solo nei sondaggi ma anche nei risultati. Ma anzi Forza Italia gode di buona salute, cresce”, evidenzia il segretario nazionale di Forza Italia.

Elezioni Basilicata, dopo 20 sezioni scrutinate Bardi avanti con il 55,08%

18:20

Scrutinati 20 seggi e il candidato del centrodestra Vito Bardi è ancora in testa con il 55,08% dei voti. Piero Marrese  candidato del centrosinistra sale al 44.14%. Eustachio Follia di Volt allo 0.78%

Scotto (PD): “Cauto ma partita molto difficile”

18:15

“Sono convinto che un instant poll non fa un’elezione. Sarei cauto e aspetterei. La sfida era molto difficile perché la destra governava. Si è presentata con tutti i ministri e con la presidente del Consiglio che ha firmato accordi capestro. E’ una partita molto difficile”.

Lo dice Arturo Scotto, deputato del Pd, ai microfoni di Rainews24 parlando del voto in Basilicata. Per il capogruppo Pd in commissione Lavoro della Camera “il dato più alto si chiama astensionismo. La vera ferita della democrazia”.
Per quanto riguarda Azione e Iv “mi sembra una contraddizione molto grande quella di Calenda e di Italia viva che sia alleano con un partito che ha ancora la Fiamma Tricolore nel simbolo. Da loro non accetto critiche”.

Basilicata, Nevi (FI): “Chiara tendenza vittoria netta Bardi”

18:00

“La situazione mi sembra abbastanza sotto controllo con la tendenza chiara di una vittoria netta del centrodestra e di Bardi. Si confermano le rosee previsioni dei sondaggi. Questo è il frutto del lavoro eccezionale fatto da Bardi in questi anni e della capacità del centrodestra di allargare la coalizione”.

Lo dice Raffaele Nevi vicecapogruppo vicario alla Camera e portavoce di Forza Italia intervistato da Rainews24.

Con Azione e Iv “non c’è stato alcun problema nel mettersi d’accordo sul programma per la Basilicata per i prossimi anni. E’ chiaro che si tratta di un’elezione regionale”, precisa il deputato azzurro.

Elezioni Basilicata, Bardi al 60,36% dopo 10 sezioni scrutinate

17:50

Continua lo spoglio delle sezioni. Dopo dieci sezioni il candidato del centrodestra Vito Bardi è avanti con il 60,36%. Piero Marrese (centrosinistra + M5S) fermo  38,67%, Eustachio Follia (Volt) 0,96%.

I dati riportati sul sito del Ministero dell’Interno Eligendo.

Basilicata, Barelli: “Prudenza, ma sembra che vada verso giusto”

17:40

“Prudenza perché la partita termina quando l’arbitro fischia la fine, ma sembrerebbe che la Basilicata, che è un po’ diventata l’Ohio delle elezioni italiane, vada nel verso giusto per il centrodestra”.

Così, a Potenza, il presidente di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, parlando alle telecamere Rai dal quartier generale del candidato governatore del centrodestra, Vito Bardi. E sul risultato di Forza Italia Barelli conclude: “Aspettiamo i dati reali che escono dalle urne”.

Scrutinate prime due sezioni: Bardi al 75,94%

17:20

Primi risultati ufficiali dalle prime due sezioni scrutinate.

Avanti il candidato di centrodestra Vito Bardi con il 75,94% dei voti.

Il candidato del centrosinistra Piero Marrese fermo al 21,93%

Il candidato di Volt Eustachio Follia al 2,14%

Instant poll, bocche cucite nel centrosinistra. Marrese atteso al comitato elettorale

17:10

Nessun commento è ancora arrivato da parte di esponenti del centrosinistra in merito alle previsioni degli instant poll. Il candidato Piero Marrese è atteso a minuti al comitato elettorale a Matera. Intanto i primi dati non ufficiosi che arrivano dalle prime sezioni scrutinate, darebbero il governatore uscente Bardi avanti al presidente della provincia di Matera.

Basilicata, a Filiano comune di origine di Bardi affluenza al 66,69%

16:50

Fa registrare il 66, 69% di affluenza il comune di Filiano, in provincia di Potenza, comune di origine della famiglia del candidato di centrodestra Vito Bardi. In calo rispetto al 2019 quando fece registrare il 72,26%.

Basilicata, Gasparri: “FI perno alleanza. Pd-M5s in difficoltà”

16:40

 “Attendiamo i risultati consolidati, ma speriamo che trovino conferma le prime indicazioni sul successo del presidente Bardi e del centrodestra in Basilicata. Se così sarà vorrà dire che bene ha fatto Forza Italia nel proporre la conferma del presidente e l’allargamento della coalizione. Siamo il perno dell’alleanza. Della sinistra che dall’Aquila a Potenza doveva passare da un trionfo all’altro, per poi abbattere il governo con spallata nulla diremo comprendendo la difficile condizione di piddini e grillini”.

Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia.

Basilicata: Casellati a Potenza per seguire spoglio

16:35

Elisabetta Casellati, ministro per le Riforme e segretario FI della Basilicata, sta seguendo a Potenza lo spoglio del voto per le Regionali, insieme a candidati, dirigenti e sostenitori ‘azzurri’.

Bardi al comitato elettorale: segue lo spoglio con famiglia e collaboratori più stretti

16:30

C’è entusiasmo nel comitato elettorale di Vito Bardi, governatore uscente e ricandidato dalla coalizione di centrodestra, allestito in un albergo alla periferia della città, dopo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata.

Bardi è assieme alla famiglia e ai suoi collaboratori più stretti, e sta seguendo i risultati dello spoglio nel comitato elettorale, allestito come cinque anni fa, nella stessa struttura ricettiva

Piero Marrese ringrazia sui social: “Adesso aspettiamo con fiducia i risultati”

16:25

“I seggi sono ufficialmente chiusi. Grazie a tutte e tutti per l’impegno, la passione, il lavoro straordinario. Adesso aspettiamo con fiducia i risultati”.

Così il candidato del centrodestra Piero Marrese su Instagram dopo la chiusura delle urne.

Affluenza record a Montalbano Jonico, il comune del sindaco Piero Marrese. Ha votato il 66.56%

16:20

Affluenza record a Montalbano Jonico, il comune in provincia di Matera, in cui è sindaco il candidato di centrosinistra Piero Marrese. Alla chiusura delle urne alle 15,00 l’affluenza registrata è stata del 66,56%, quasi 11 punti percentuali in più rispetto al 2019.

Elezioni Basilicata 2024, affluenza al 59,8%. In calo di 4 punti rispetto al 2019

16:00

Elezioni regionali Basilicata 2024, l’affluenza definitiva si ferma al 49,8% contro il 53,5% del precedente voto nel 2019. E’ il dato finale comunicato dal Viminale. Nella provincia di Matera l’affluenza è al 56%, in quella di Potenza al 52,4%.

Affluenza alle 15: al 49,66% (666 sez. su 682)

15:50

Affluenza alle 15,00 del 49.66% (666 su 682 sezioni). Nel 2019 l’affluenza definitiva si attesto al 53,39%.

Mulè, instant poll? Se così risultato straordinario

15:35

“Dove è che firmo…? Se fosse così sarebbe un risultato straordinario che premia il buon governo di Vito Bardi e la centralità di FI, però sono instant poll”.

Lo dice su La7 Giorgio Mulè vicepresidente di Forza Italia della Camera dei deputati, commentando i primi instant poll di Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata”.

Instant pool partiti Yoodata: FDI tra il 23-27%. PD tra il 15-19%

15:20

Instant poll Yoodata relativi ai partiti:

Fratelli d’Italia 23%-27%

Forza Italia 12%-16%

Partito Democratico 15%-19%

Movimento 5 stelle 14%-18%

Basilicata Casa Comune 4%-6%

Istant poll Yoodata, Bardi dato tra il 53% e il 57%

15:10

Arrivano i primi instant poll di Yoodata commissionati da Telenorba che danno il governatore uscente Vito Bardi in vantaggio sullo sfidante del centrosinistra Piero Marrese.

Il candidato del centrodestra Bardi è dato tra il 53% e il 57%.

Marrese tra il 41% e il 45%.

Eustachio Follia tra l’1% e il 3%