I ministri europei hanno dichiarato lunedì che stanno esaminando con urgenza su come fornire più difesa aerea all’Ucraina, ma si sono fermati in meno di impegni concreti dei sistemi Patriot che Kiev apprezzano di più, riferisce Reuters.
Riuniti a Lussemburgo, i ministri degli Esteri e della difesa dell’UE hanno affermato che il voto della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti per approvare un pacchetto ucraino da 60 miliardi di dollari nel fine settimana non dovrebbe portare a nessun compiacimento da parte loro.
“Possiamo essere gioiosi per un giorno, ma dobbiamo essere preparati per la battaglia che verrà domani. Quindi non ci può essere calma”, ha detto il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis ai giornalisti mentre arrivava all’incontro.
Con la Russia che ha intensificato gli attacchi aerei contro le infrastrutture energetiche e le città ucraine, i governi dell’UE sono sotto pressione per fornire più sistemi di protezione a Kiev.
Ma i paesi che hanno Patriots di fabbricazione statunitense – che l’Ucraina già usa e apprezzano molto per la loro capacità di abbattere missili balistici in rapido movimento – sono stati non-comimpegnati lunedì.
Da quando Kiev ha iniziato una spinta per più patrioti nelle ultime settimane, la Germania è stato l’unico paese dell’UE a impegnare una batteria in più. Berlino sta anche conducendo una spinta per ottenere una maggiore difesa aerea da altri paesi per l’Ucraina, attraverso donazioni di attrezzature e contributi finanziari.
Anche altri paesi europei, tra cui Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Svezia, hanno sistemi Patriot. I funzionari dicono che è difficile per i paesi separarsi dai Patriots in quanto sono parte integrante delle difese nazionali. I funzionari ucraini hanno replicato che il rischio che i paesi dell’UE subino attacchi aerei siano estremamente bassi, mentre l’Ucraina affronta frequentemente tali attacchi.
Il ministro della Difesa svedese Pal Jonson ha detto che Stoccolma ha già accettato di dare armi di difesa aerea all’Ucraina, incluso il sistema portatile RBS 70. Alla domanda se la Svezia avrebbe anche fornito ai Patriots, ha detto: “Non escludo questa possibilità, ma in questo momento siamo concentrati su un contributo finanziario ma anche su un’area di 70 RBS perché ciò potrebbe alleviare parte della pressione sui Patriots”.
Il ministro degli Esteri spagnolo Jose Manuel Albares ha dichiarato: “Siamo ben consapevoli del bisogno dell’Ucraina di difesa aerea, e in particolare i patrioti e la Spagna ha sempre fatto tutto il possibile”.
“Dal momento che è una vera guerra, non sono davvero un amico dell’idea di rivelare troppo su ciò che diamo, quando e da dove”.