Il Bayer Leverkusen prosegue nel record d’imbattibilità aumentando la striscia di risultati utili consecutivi: a salvare Xabi e i suoi il gol di Stanisic che pareggia i conti all’ultimo respiro e strappa una vittoria che sembrava ormai certa per il Borussia Dortmund.

Contro il Borussia prosegue l’imbattibilità del Bayer Leverkusen

Finisce pari e patta tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund, un risultato che permette a Xabi Alonso di continuare la striscia d’imbattibilità che, proprio giovedì scorso contro il West Ham ha concesso ai tedeschi di superare la Juventus.

Il Leverkusen, così, sale a quota 45 risultati utili consecutivi in una partita che sembrava destinata a infrangere definitivamente il sogno dopo aver infranto il record pochi giorni prima nel ritorno valido per i quarti di finale di Europa League.

Finale intenso al Signal Iduna Park di Dortmund, dove i padroni di casa si sono momentaneamente portati in vantaggio con Fullkrug. In meno di 20 minuti, però, il Bayer è riuscito a mettere a posto i conti trovando la rete dell’1-1: complice un recupero abbondante, al 97esimo minuto Stanisic segna il gol che fa esplodere di gioia Xabi Alonso e compagni.

Non basta la Bundesliga, Xabi ora punta le coppe

Così il Borussia Dortmund si piega ad un Bayer Leverkusen che in questa stagione è straripante e a dir poco invincibile: la squadra guidata dal tecnico spagnolo, infatti, non sembra volersi accontentare dell’incredibile successo in Bundesliga e continua a macinare punti e proseguire il percorso in Europa.

Domenica scorsa la vittoria che ha regalato l’aritmetica vittoria del campionato tedesco per il Leverkusen che contro il Werder Brema ha siglato una cinquina e ha dato il via ai festeggiamenti per un risultato storico.

Nella sua storia, il club tedesco non aveva mai ottenuto la vittoria della Bundesliga: un’impresa che ha scritto una pagina di storia del calcio moderno e che sarà tramandata ai posteri per un’annata davvero magica.

Xabi Alonso e i suoi, però, ora hanno la possibilità già di rilanciare. Da qui fino alla fine della stagione sul cammino ci sono una serie di successi che potrebbero ottenere: innanzitutto il proseguimento della striscia di risultati utili consecutivi.

Mancano 7 partite al termine dell’attuale stagione, 8 se si considera l’eventuale finale di Europa League qualora il club tedesco dovesse superare le semifinali: 4 di campionato, 2 in Europa League (o 3, in base ai risultati del doppio scontro) e 1 per la finale di coppa di Germania.

Se il Bayer Leverkusen dovesse continuare fino alla fine della stagione terminerebbe la sua annata senza mai subire una sconfitta: un evento più che raro, a dir poco epico per l’allenatore e i giocatori della squadra tedesca.

Intrigante la possibilità per il Leverkusen di ottenere, oltre il record d’imbattibilità, il treble: messa in tasca la Bundesliga l’obiettivo numero uno è l’Europa League. In semifinale i tedeschi dovranno affrontare la Roma di De Rossi, una sfida per niente facile che metterà Xabi e i suoi a dura prova. Dovesse superare il doppio incontro con i giallorossi, il Bayer raggiungerebbe la finale scontrandosi con una tra Marsiglia e Atalanta.

Non ultima per importanza, infine, la finale di DFB-Pokal già ottenuta lo scorso 3 aprile nello scontro diretto contro il Dusseldorf. La finale si giocherà con il Kaiserslautern, una squadra che milita nella seconda divisione tedesca.

Come il Bayer, la squadra di Funkel sta vivendo una vera e propria favola essendo arrivata per la prima volta nella sua storia alla finale di coppa di Germania: un risultato più unico che raro che dimostra la singolarità di una finale che difficilmente si ripeterà e che certamente regalerà un’esperienza indescrivibile per entrambe le squadre che scenderanno in campo.