A sorpresa, sarà Fabio Cannavaro il nuovo allenatore dell’Udinese: scelto l’ex tecnico del Benevento per prendere il posto di Cioffi sulla panchina bianconera, domani in giornata la firma e poi inizierà la sua avventura nel tentativo di salvare la squadra dalla retrocessione.
Cannavaro sarà il nuovo allenatore dell’Udinese
L’Udinese ha scelto il suo nuovo allenatore, sarà Cannavaro a prendere il posto di Cioffi sulla panchina bianconera: dopo la sconfitta contro l’Hellas Verona sarà affidato all’ex difensore il compito di portare il club alla salvezza in Serie A.
Nemmeno 4 giorni fa l’allenatore era stato ospite della radio ufficiale della Serie A, Radio Serie A, per parlare della situazione a Napoli e della possibilità di diventare tecnico azzurro in futuro prossimo o remoto.
Cannavaro non ha nascosto la voglia di allenare il club azzurro, con cui è legato in modo indissolubile, ma ha anche sottolineato una certa volontà nel voler tornare presto su una panchina. Desiderio che, probabilmente, sarà arrivato alle orecchie della famiglia Pozzo pronta ora a offrirgli una chance concreta:
“Ho sempre detto che la panchina del Napoli è un obiettivo. Quest’anno era un’idea più dei media che della società, però io vado avanti per la mia strada: non mi ha regalato mai niente nessuno, ho la testa dura e ho sempre sudato quello che ho avuto.
Sento ancora il fuoco dentro, quella è la voglia che mi fa stare sereno: aspettiamo. La scorsa stagione c’è stato tanto lavoro da parte della società, da parte del suo allenatore e dello staff. Era una macchina perfetta. Quest’anno è entrata in un vortice di negatività che ha fatto sì che i giocatori iniziassero ad avere più dubbi che certezze. È brutto vedere a metà classifica una squadra che ha vinto l’anno prima”.
Sarà Cannavaro, dunque, a prendere il posto di Cioffi sulla panchina bianconera: domani l’ex tecnico del Benevento sarà a Udine per firmare il contratto e iniziare la sua nuova avventura. Il debutto avverrà nel recupero tra Udinese e Roma che si giocherà giovedì 25 aprile – partita interrotta per il malessere accusato da N’Dicka nella parte finale del match e che ha portato ad un rinvio necessario accettato da entrambe le squadre.
Pronto l’esonero per Cioffi, domani la firma
Sono state ore di riflessione per la società bianconera, che a valle della sconfitta contro l’Hellas Verona ha preso la sua decisione definitiva e ha accelerato per l’esonero di Gabriele Cioffi che sarà ufficializzato da qui a poco.
Il tecnico toscano non ha inciso come sperava la dirigenza e ha valutato con serietà il suo possibile allontanamento dalla panchina bianconera. A condannare fortemente il suo operato una media di meno di un punto a partita e una posizione troppo vicina alla retrocessione.
Al momento, infatti, il bilancio per l’allenatore è di 23 match totali: 4 vittorie, 9 sconfitte e 10 pareggi per una media di 0,96 punti a partita. Troppo poco per incidere realmente in questa salvezza alimentando un passo che ha portato agli stessi punti in classifica del Frosinone, attualmente terzultimo.
A Cioffi subentrerà, dunque, Cannavaro che sarà accompagnato nello staff da suo fratello Paolo, Pinzi e Troise. A disposizione 5 partite per fare la differenza e portare l’Udinese a salvezza certa: un cammino per niente facile che inizierà da quei pochi minuti che si dovranno recuperare contro la Roma per poi passare a big match come quello contro il Bologna e contro il Napoli.
L’ex difensore, dunque, il 5 maggio si ritroverà subito a dover affrontare proprio la squadra con cui ha giocato e a cui deve ciò che è diventato nel corso della sua carriera: un incrocio romantico che, però, non dovrà distrarre il nuovo allenatore bianconero.