Dopo il ritiro della testa di serie numero uno Novak Djokovic, il Madrid Open perde anche l’italiano Matteo Berrettini. Il vincitore dell’ATP 250 di Marrakech si è cancellato dal Master 1000 madrileno (dal 24 aprile al 5 maggio 2024) alla vigilia del sorteggio del tabellone principale. L’ex numero sei al mondo non dovrebbe avere problemi fisici, ma dovrebbe continuare la preparazione in vista degli Internazionali BNL d’Italia, che si svolgeranno a Roma dal 6 al 19 maggio 2024. Con il ritiro di Matteo Berrettini, scende a sei il numero degli italiani iscritti al Madrid Open. Tra questi c’è Jannik Sinner, testa di serie numero uno dopo il forfait di Novak Djokovic.
Berrettini, niente Madrid Open: arriva il ritiro
Nuovo forfait al Madrid Open: dopo Novak Djokovic, anche Matteo Berrettini ha annunciato il ritiro dal Master 1000 madrileno. L’italiano sta lavorando per ritrovare la condizioni ideale dopo quasi due anni difficili. Se la vittoria all’ATP 250 di Marrakech aveva illuso, le ultime prove hanno dimostrato come l’azzurro non sia ancora nelle condizioni ideali per competere al meglio con i tennisti delle parti alte della classifica ATP.
Matteo Berrettini ha messo nel mirino la partecipazione agli Internazionali BNL d’Italia. Per questo motivo, il classe 1996 e il suo allenatore Francisco Roig hanno optato per la cancellazione al Madrid Open per arrivare pronti al Master 1000 romano che si svolgerà dal 6 al 19 maggio 2024. Il torneo sulla terra rossa madrilena perde un altro possibile protagonista dopo il forfait di Novak Djokovic. Anche il serbo è atteso in Italia per gli Internazionali. Di recente, Matteo Berrettini è tornato a vincere un torneo proprio sulla terra rossa. Dopo un calvario lungo due anni, l’italiano ha battuto Roberto Carballes Baena nella finale del 250 di Marrakech, portando a casa l’ottavo titolo ATP della carriera.
Le ultime sul Madrid Open
C’è molta attesa per l’inizio del Madrid Open. Il secondo Master 1000 sulla terra rossa è un evento molto atteso e vedrà, per la prima volta, Jannik Sinner testa di serie numero uno. Complice il forfait di Novak Djokovic, infatti, l’italiano sarà il primo nome del tabellone principale. Non avrà punti da difendere, per questo l’altoatesino potrà solamente aggiungere punti nel ranking ATP e avvicinarsi al serbo (Le combinazioni per diventare numero uno). Dalla parte opposta del tabellone, invece, ci sarà Carlos Alcaraz. Dopo aver saltato il Monte-Carlo Masters e il Barcellona Open, lo spagnolo dovrebbe tornare a Madrid ed essere testa di serie numero due. Presenti anche Daniil Medvedev e Aleksander Zverev, rispettivamente terzo e quarto del seeding. Grazie al ranking protetto, infine, anche Rafa Nadal sarà a Madrid.
Con il ritiro di Matteo Berrettini sorride anche Daniel Elahi Galán. Il colombiano entra così nel tabellone principale e il suo nome sarà inserito nel sorteggio di lunedì 22 aprile alle ore 11. Oltre a Jannik Sinner, ci saranno altri cinque italiani nel tabellone principale del Madrid Open: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi.