Jannik Sinner può diventare numero uno al mondo già a Roma? – In vista degli Internazionali BNL d’Italia, la classifica ATP potrebbe subire importanti variazioni. Il forfait di Novak Djokovic al Madrid Open (dal 24 aprile al 5 maggio 2024) ha cambiato gli scenari per quanto riguarda la corsa al primo posto del ranking. La stagione sulla terra rossa era già considerata decisiva per le primissime posizioni, ma la rinuncia del serbo al Master 1000 madrileno ha cambiato le carte in tavola. Jannik Sinner potrebbe diventare numero uno del ranking ATP già a Roma? Ecco le combinazioni e quello che c’è da sapere.

Sinner numero uno a Roma: le combinazioni

Dopo aver scavalcato Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz, Jannik Sinner ha messo nel mirino il primo posto del ranking ATP occupato da Novak Djokovic. L’altoatesino ha ora 8.660 punti in classifica, considerando i 90 punti persi per la mancata partecipazione al Barcellona Open. Complici i forfait di Carlos Alcaraz al Monte-Carlo Masters e al Barcellona Open, il classe 2001 ha consolidato il secondo posto portandosi a più 515 punti alla vigilia dell’inizio del Master 1000 madrileno. Novak Djokovic, invece, guida la classifica con 9.990 punti. Jannik Sinner avrà la grande occasione di diventare numero uno al mondo e potrebbe farlo già a Roma.

L’italiano prenderà il via al Madrid Open come testa di serie numero uno (sorteggio lunedì 22 aprile alle ore 11) e potrà solamente guadagnare punti in classifica. Lo scorso anno, infatti, non aveva partecipato al torneo e quindi non avrà punti da difendere. Anche Djokovic non c’era dodici mesi fa, quindi anche lui non perderà punti. 50 punti con i sedicesimi di finale, 100 con gli ottavi, 200 con i quarti, 400 con la semifinale, 650 con la finale, 1000 con la vittoria del Madrid Open. L’eventuale approdo nei quarti di finale permetterà a Jannik Sinner di portarsi a meno di mille punti da Novak Djokovic. I calcoli, comunque, si faranno alla fine del Madrid Open ma la distanza tra i due si assottiglierà. Jannik Sinner potrebbe diventare il numero uno al mondo già a Roma. Negli Internazionali BNL d’Italia, l’azzurro dovrà difendere ‘soltanto’ 90, mentre saranno 180 per il serbo.

Occasione ghiotta al Roland Garros

A pochi giorni dall’inizio del Madrid Open (Dal 24 aprile al 5 maggio 2024), Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo la semifinale persa al Monte-Carlo Masters contro Stefanos Tsitsipas. L’italiano guadagnerà sicuramente punti nella classifica ATP per continuare la sua rincorsa al primo posto. Se gli Internazionali BNL d’Italia rappresentano la prima possibilità di prendersi il numero uno al mondo, le chance saranno certamente in aumento al Roland Garros.

Nello Slam parigino, infatti, Jannik Sinner perderà soltanto 45 punti. Situazione opposta per Novak Djokovic che, vincendo il torneo nello scorso anno, ha 2000 punti da difendere. Il serbo, che ha iniziato in maniera negativa il 2024, dovrà anche guadarsi alle spalle in classifica. La rincorsa di Jannik Sinner è iniziata e anche il serbo, dopo Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, è avvisato.