Roma-Bologna, De Rossi in conferenza alla vigilia – La vittoria nel derby contro la Lazio, poi il doppio successo contro il Milan che è valso la qualificazione alla semifinale di Europa League, ora il Bologna per provare a blindare il quinto posto in classifica che nella prossima stagione vale l’accesso alla Champions League. Vuole continuare nel suo momento magico la Roma di Daniele De Rossi, che lunedì alle ore 18.30 all’Olimpico sfida il Bologna quarto in classifica con 59 punti dopo 32 giornate (55, con 31 giornate di campionato disputate, invece i punti dei giallorossi).
Roma-Bologna, De Rossi presenta il match in conferenza
Una gara tutta da vivere tra la Roma, squadra più in forma in questo momento del campionato, e il Bologna di Thiago Motta, grande sorpresa di questa Serie A. Dell’importanza dei tre punti in classifica e del momento giallorosso ha parlato in conferenza stampa Daniele De Rossi, che la proprietà ha già confermato sulla panchina della Roma anche per la prossima stagione. Inizio dedicato alla sfida contro i rossoblù:
“Contro il Bologna sarà una partita complessa. È servito un grande sforzo fisico e mentale contro il Milan, ma la squadra ha fatto molto bene. Ora abbiamo recuperato e siamo pronti per domani. Il Bologna è la squadra più affascinante del campionato, stanno facendo un capolavoro”
Nella sfida contro il Bologna non ci sarà Romelu Lukaku, assente per un problema muscolare accusato nei minuti iniziali della sfida di Europa League contro il Milan. De Rossi ha fatto il punto sulle condizioni del belga e sulle possibili scelte di formazione, parlando così di alcuni singoli.
“Lukaku non sarà convocato a causa avuto un problema muscolare di lieve entità, capiremo nei prossimi giorni i tempi di recupero, ma siamo fiduciosi. Giocherà uno tra Azmoun e Abraham, ma non escludo di usarli entrambi. Tammy è una forza della natura, ha grande entusiasmo, lavorandoci molto può diventare devastatne. A volte perde energie anche con gli arbitri, dobbiamo essere bravi noi a far incanalare la sua energia dopo i 9 mesi di assenza per infortunio. Dybala falso nueve? Ci ho pensato, mi piacerebbe. Ma l’attacco ha bisogno di profondità. Il nuovo ruoli di Pellegrini? L’ho trovato un altro giocatore anche a livello atleticamente, è un giocatore incredibile”.
La polemica sulla data del recupero del match con l’Udinese
De Rossi è poi tornato sulle polemiche con la Lega Serie A che ha spostato a giovedì 25 aprile il recupero della gara contro l’Udinese, sospesa per il malore che ha colpito Ndicka, che adesso fortunatamente sta bene. La Roma, ricordiamo, nei giorni scorsi ha fatto un duro comunicato di protesta, con De Rossi che si allinea toalmente alle parole del club:
“Mi trovo allineato con la società e il comunicato. È la prima volta che non viene accordata la tempistica migliore per andare a disputare una semifinale europea. Mi dispiace che il presidente Casini non abbia ascoltato le nostre richieste legittime. Non siamo stati aiutati e capiti. Le parole di Lotito su Ndicka? Nessun può rinfacciarci che il ragazzo non sia morto. Io con Lotito ho un buon rapporto, ma questa volta ha sbagliato. La Roma non aveva nessun vantaggio a non finire la partita, ‘inerzia della gara in quel momento era a nostro vantaggio. Dico che perdiamo sempre occasioni per fare dei passi in avanti”.
Roma-Bologna, le probabili formazioni
Roma (4-3-3), la probabile formazione: Svilar; Karsdorp, Smalling, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
Bologna (4-2-3-1), la probabile formazione: Skorupski, Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Urbański, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.