Dopo lo stop della scorsa settimana, Simona Ventura è tornata a Citofonare Rai2. Nella puntata di oggi, domenica 21 aprile, la conduttrice era presente regolarmente al fianco di Paola Perego. In apertura di puntata, le due conduttrici si sono esibite nel brano “L’amico è” accogliendo poi in studio il primo ospite Massimo Perla, addestratore cinofilo di fama internazionale che ha portato in studio un amico a quattro zampe attualmente impegnato nelle riprese di un film con Massimo Giallini. Con gli occhiali da sole per cercare di coprire la paresi che l’ha colpita, la Ventura non ha fatto nessun accenno alle sue condizioni di salute.
Simona Ventura torna a Citofonare Rai2, ecco come sta
La scorsa settimana, Simona Ventura aveva abbandonato il programma a causa della paresi del nervo facciale di cui soffre ormai da settimane. A metà puntata, la conduttrice aveva ammesso di averci provato ma di non sentirsi più in grado di continuare: “L’ho fatto, c’ho provato, però Paola mi sento di andare a riposo. Quindi so che farai benissimo anche senza di me”.
A distanza di una settimana, Simona Ventura è tornata di nuovo in onda dimostrando grande professionalità. Tanti gli utenti che in queste ore si sono congratulati con lei: “In Tv molte si presenterebbero solo se gonfiate magari anche con la chirurgia…lei resta Super Simo in tutti i sensi, nella buona e cattiva sorte. Grande Simo, donna d’altri tempi. Grande esempio per le nuove generazioni. Ti auguro di guarire presto”. Anche il marito Giovanni Terzi, che le è tato sempre accanto, ha commentato con l’emoticon di tre cuori.
Qualche settimana fa, Simona Ventura aveva spiegato al Corriere della Sera di essere stata colpita da una paralisi del settimo nervo cranico facciale a causa dei sbalzi termici: “Non sapevo nemmeno che esistesse. Ma so che passerà. Non è niente di che, è il freddo. Mi sto curando”. Un problema che si era presentato all’improvviso: al risveglio, la Ventura si era ritrovata una parte del viso bloccata.
A distanza di settimane, le condizioni fisiche di Simona sembrano però essere migliorate tanto che, a differenza della scorsa settimana, oggi è tornata in onda assieme alla sua collega Paola Perego. Stasera la Ventura sarà anche tra i protagonisti del Tavolo di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio e in onda sul Canale Nove.
Che cos’è la paralisi del nervo facciale
Le immagini della conduttrice colpita da paralisi del nervo facciale hanno fatto il giro del web. Simona Ventura aveva spiegato cosa era successo e dal profilo Instagram aveva sottolineato come si trattasse di un problema transitorio, destinato a scomparire con la cura a base di cortisone. Ma da quale malattia è stata colpita Simona Ventura?
La paresi di Bell è provocata da un’infezione virale provocata dalla famiglia herpes virus di cui però non si conoscono le cause. L’infiammazione al nervo facciale può scatenarsi come concausa di virus, traumi, raffreddore o stress. Il processo di guarigione richiede del tempo: si parla anche di due/tre mesi anche se l’assunzione di farmaci può aiutare a velocizzare il tempo. La Ventura aveva spiegato che nel suo caso a provocare l’emiparesi facciale era stato il freddo.
A tal riguardo esperti di medicina generale hanno dichiarato:
“La paresi, aiutata dal freddo, esiste ed è data dallo sbalzo di temperatura, tipica dell’espressione di Simona Ventura con la rima boccale che scende. Componenti vere e proprie non si conoscono con precisione, noi curiamo con il cortisone e con antinfiammatori utili a formare nuovamente la guaina del nervo. Questo solo dopo aver escluso ipotesi di attacchi ischemici transitori o lesioni cerebrali. È consigliabile il riposo”.