Gli Stati Uniti valutano la possibilità di inviare ulteriori consiglieri militari in Ucraina
13:50
Gli Stati Uniti stanno contemplando l’invio di ulteriori consiglieri militari presso l’ambasciata a Kiev mentre la Russia sembra guadagnare slancio in prima linea. Questi consiglieri non servirebbero in capacità di combattimento ma fornirebbero invece guida e assistenza al governo e all’esercito ucraini, secondo il portavoce del Pentagono, il Magg. Gen. Pat Ryder.
“Durante questo conflitto, il DOD ha rivisto e adattato la nostra presenza nel paese man mano che le condizioni di sicurezza si sono evolute. Attualmente, stiamo valutando la possibilità di inviare diversi consulenti aggiuntivi per potenziare l’Ufficio di cooperazione in materia di difesa (ODC) presso l’Ambasciata”, ha detto Ryder in una nota. dichiarazione a Politico , aggiungendo che “il personale è soggetto alle stesse restrizioni di viaggio di tutti i dipendenti dell’ambasciata”. Ryder si è astenuto dal rivelare numeri specifici del personale “per ragioni di sicurezza operativa e di protezione della forza”.
Secondo quattro funzionari statunitensi e una persona a conoscenza dei piani, che ha parlato in forma anonima a causa della delicatezza della questione, le truppe aggiuntive sosterranno principalmente gli sforzi logistici e di supervisione per le armi inviate in Ucraina. Inoltre, assisteranno l’esercito ucraino nella manutenzione delle armi, come sottolineato da uno dei funzionari statunitensi e da una persona che ha familiarità con i piani. Il 20 aprile, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto chiave di aiuti esteri per Ucraina, Israele e altri alleati dopo mesi di lotte politiche interne e un deterioramento della situazione sul campo di battaglia. Il pacchetto di aiuti prevede 60,84 miliardi di dollari per assistere l’Ucraina.
Il Senato inizierà a considerare il disegno di legge approvato dalla Camera il 23 aprile prima che venga inviato al presidente Joe Biden per la firma. Secondo due funzionari statunitensi intervistati da Politico, un piccolo numero di truppe statunitensi è già stato schierato in brevi rotazioni presso l’ambasciata a Kiev.
Il secondo funzionario ha descritto il numero del personale come “tutine e tutine”. Non è chiaro quante ulteriori truppe statunitensi verranno infine inviate in Ucraina, ma due funzionari statunitensi hanno affermato che il numero salirà a 60.