Chi ha vinto 1MNEXT 2024? Nel pomeriggio di sabato 20 aprile 2024 sono stati svelati sui canali social del concerto del Primo Maggio a Roma chi sono i tre vincitori di 1MNEXT, il concorso attraverso cui l’organizzazione ricerca nuovi talenti che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, suoneranno poi sul palco che quest’anno verrà allestito per la prima volta al Circo Massimo e non più nella storica location di piazza San Giovanni in Laterano, in quanto sono in corsi i lavori in vista del Giubileo.
I tre vincitori si esibiranno al fianco di artisti del calibro di Achille Lauro, Coez e Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain. Senza dimenticare gli ultimi annunciati Morgan e Leo Gassman. Vediamo insieme allora chi sono i tre vincitori!
Chi ha vinto 1MNEXT 2024? Ecco i finalisti
A trionfare sono stati Giglio, Moonari e Atarde. Atarde è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da bambino grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel dicembre del 2020, a cui seguono alcune tracce nel corso di tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a ottobre dello stesso anno con Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia. Nel 2022 Atarde è stato inserito nella lista dei 20 talenti italiani da seguire dalla piattaforma VEVO e ha pubblicato il suo EP d’esordio dal titolo “difetti di forma“. A gennaio dello scorso anno l’EP si arricchisce di cinque nuove canzoni e durante l’estate dello stesso anno esce il singolo “Giornata tipo”.
Giovanni Cosma aka Moonari è un cantautore, compositore e polistrumentista romano nato nel 1995. Da sempre pendolare tra Roma e Milano, a 21 anni si trasferisce a Londra, dove suona, studia ingegneria del suono e diventa mezzo sordo. Si trasferisce poi a Roma nel 2021. Il progetto ha già all’attivo un EP (2016), due dischi (2018 e 2021) e diversi singoli pubblicati fra il 2018 e il 2021, tutti autoprodotti e distribuiti autonomamente con DistroKid. Moonari ha pronto un album in italiano di 13 caznoni (di cui 4 interludi e 1 strumentale), interamente registrato presso lo studio di registrazione romano BDR Studio di Daniele Ferreri, e prodotto e arrangiato da Moonari, Daniele Ferreri e Michele Santoleri.
Giglio, all’anagrafe Martina Giglio, è una cantautrice torinese, ma nelle sue vene scorre sangue calabrese. La musica l’accompagna fin da bambina nel corso dei lunghi viaggi in macchina con la famiglia. Comincia presto ad cantare dal vivo nei locali di provincia in diverse formazioni, per poi sentire il bisogno di dedicarsi alla propria di musica, grazie anche al C.E.T di Mogol: nel 2016 vince una borsa di studio e si diploma come interprete di musica leggera prima, e successivamente come autrice nel 2018. Nello stesso anno si aggiudica un posto tra i finalisti nazionali di Area Sanremo con un suo brano inedito. Durante il periodo del lockdown (2020), lancia sui profili social il format #beatsuvoce trovando la partecipazione di molti musicisti e beatmaker emergenti del panorama italiano, iniziativa da cui viene pubblicata una raccolta su SoundCloud.
A che ora inizia il Concertone?
L’apertura del Concertone del Primo Maggio è prevista alle 14:00. Anche in questa edizione l’evento sarà trasmesso integralmente in diretta, su Rai 3 e su Rai Radio 2 con la conduzione di Noemi e Ermal Meta. Oltre che sulla piattaforma Raiplay. Su Rai 3 la diretta avrà una pausa, dalle 19 alle 20, per le edizioni dei telegiornali. Dopodiché riprenderà e andrà avanti fino a mezzanotte. Nel dietro le quinte verrà allestita una postazione di Rai Radio 2 in cui si alterneranno artisti e ospiti, protagonisti della manifestazione.