Inter, ecco come Zhang ha deciso di tenersi il club: i dettagli. – L’Inter continua a dominare sul campo, è vicinissima alla vittoria del ventesimo scudetto e della seconda stella e sta proseguendo una stagione trionfale. Il club nerazzurro però deve fare i conti anche con una situazione extra campo non brillantissima. Da settimane, infatti, Steven Zhang sta lavorando su due tavoli. Da una parte c’è la trattativa con Oaktree, il fondo californiano a cui entro la data del 20 maggio deve ridare 375 milioni (interessi compresi) per evitare l’escussione delle azioni dell’Inter. Ma intanto, nello stesso momento, il presidente dell’Inter aveva iniziato anche alcuni dialoghi con un altro partner, Pimco, per strappare condizioni migliori e provare a ripianare il debito.

Una situazione a cui Steven Zhang sta provando a far fronte anche in virtù del fatto che non vuole lasciare l’Inter, vuole mantenere il controllo del club. I nerazzurri sono infatti al momento una delle squadre più appetibili del mondo e lo dimostra la finale di Champions League nel 2023, ma anche lo scudetto che sta per arrivare nel corso di questa stagione. In più sono diversi i giocatori che l’Inter sta valorizzando: da Lautaro a Thuram, passando per Bastoni e Calhanoglu per dirne quattro.

Inter, Zhang un piano per tenersi l’Inter

L’Inter di Simone Inzaghi ha già pronti i festeggiamenti in vista del ventesimo scudetto (tutti i dettagli sulla festa). Ai nerazzurri basterà vincere il derby contro il Milan per ottenere l’aritmetica certezza della seconda stella. Intanto, fuori dal campo, c’è una situazione non semplicissima da risolvere. Ma Steven Zhang, imprenditore cinese ormai alla guida dell’Inter da diverso tempo, sembra aver trovato la soluzione. Il presidente nerazzurro infatti sta chiudendo l’accordo con il fondo Pimco, che darà 400 milioni in tre anni. L’ufficialità arriverà entro quindici-venti giorni, ma l’accordo è ormai in dirittura d’arrivo: l’Inter è a un passo dal chiudere un accordo con il fondo americano Pimco per un finanziamento da 400 milioni di euro, di durata triennale. 

Mentre infatti Zhang dialogava con Oaktree, aveva avviato anche una discussione con Pimco. Oaktree infatti sarebbe stato disposto a rifinanziare con un interesse maggiore del 12% rispetto all’attuale e soprattutto in un arco di tempo ancora più breve. Di fatto sarebbe come accettare un passaggio tecnico verso la futura cessione dell’Inter. Condizioni che a Zhang non andavano benissimo. Con Pimco, invece, l’accordo sarà appunto di tre anni, come successe nel 2021 con Oaktree. E Zhang userà i 400 milioni dal nuovo fondo Usa per liquidare i debiti con Oaktree. Zhang ha dunque deciso: si tiene l’Inter. Lo fa alla vigilia dello scudetto e soprattutto di una stagione che vedrà ancor di più aumentare i ricavi.

Inter, quando l’aritmetica dello scudetto

Intanto l’Inter ha cominciato il conto alla rovescia per lo scudetto. Ma quando arriverà l’aritmetica? Come ormai noto da diverse settimane, i nerazzurri potrebbero vincere il tricolore vincendo il derby contro il Milan, in programma lunedì alle 20:45. Se la sfida dovesse finire con il segno X, l’Inter rimanderebbe tutto alla prossima giornata contro il Torino. Insomma, è ormai solo una questione di giorni: poi per l’Inter di Simone Inzaghi sarà aritmeticamente campione d’Italia.