Il Comune di Lodi ha pubblicato, nella giornata del 19 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per istruttori tecnici. In tutto i posti sono quattro, con immissione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. Il concorso, per esami, prevede le assunzioni nell’area degli istruttori, ex categoria C, con riserva di un posto a favore dei soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010, ovvero di riserva di legge per i militari. La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura è fissata al giorno 20 maggio 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per potersi candidare al concorso del Comune di Lodi, i requisiti e i titoli di studio previsti, le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e quali sono le materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove d’esame.
Concorso pubblico per istruttori tecnici del Comune di Lodi, figura professionale ricercata
Nella giornata del 19 aprile 2024, il Comune di Lodi ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la selezione di quattro profili di istruttore tecnico. I posti riguardano candidati in possesso di conoscenze, competenze e capacità professionali in ambito di processi amministrativi, contabili e tecnici, nonché in grado di saper utilizzare le applicazioni informatiche più conosciute, di agire in autonomia, di analizzare e risolvere problemi, di mostrare capacità di sintesi verbale e scritta. Si richiede anche la conoscenza della lingua inglese.
Il trattamento economico spettante agli assunti è quello previsto dal CCNL del comparto Funzioni locali, composto dallo stipendio base, dall’indennità di comparto, dalla tredicesima mensilità, dai trattamenti accessori dovuti ed eventualmente dalle indennità contrattualmente previste.
Concorso Lodi istruttori tecnici, requisiti e titolo di studio del bando 2024
Per la candidatura al concorso pubblico del Comune di Lodi, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la maggiore età, la cittadinanza italiana, l’assenza di condanne penali definitive o pendenti, l’idoneità fisica, la non esclusione (destituiti o dispensati o licenziati) da un posto della Pubblica amministrazione o dall’elettorato politico attivo, l’assolvimento degli obblighi di leva per i nati entro il 1985.
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto dal bando, si enuncia il diploma di maturità di durata di cinque anni di geometra o altro titolo equipollente. Va bene anche un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria di secondo grado purché associato alla laurea in Architettura o Ingegneria, anche triennale, o ad altri titoli di studio universitari equipollenti a queste lauree.
Concorso Lodi istruttori tecnici, come inviare la domanda e scadenza
Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico presso il Comune di Lodi occorre la registrazione sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver effettuato l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, gli interessati dovranno cercare la pagina del concorso e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”.
Le pagine che seguono dovranno essere compilate dei dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e di requisiti richiesti. Allegata alla domanda di candidatura dovrà pervenire anche l’avvenuto versamento della tassa di segreteria di 10 euro. Le modalità di pagamento e di invio della ricevuta sono descritte all’interno del bando. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 13:30 del 20 maggio 2024.
Prova scritta, orale e su cosa prepararsi
Lo svolgimento del concorso pubblico del Comune di Lodi per istruttori tecnici prevede il superamento di una prova scritta e una orale. L’esame scritto consiste in quesiti a risposta multipla o sintetica sulle materie d’esame. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie d’esame e sulle competenze informatiche e lingua inglese. Le materie sulle quali prepararsi sono le seguenti:
- legislazione urbana;
- salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (decreto legislativo 81 del 2008);
- edilizia nazionale;
- regolamenti sull’ambiente;
- ordinamento degli enti locali;
- procedimento amministrativo;
- accesso ai documenti amministrativi;
- contratti pubblici.
Qui le informazioni sul bando di concorso dell’Università di Genova per tecnici del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).