Roma incontra il mondo 2024. C’è grande attesa per una delle manifestazioni più grandi d’Europa che Roma ospiterà nei prossimi giorni.
Si tratta del festival internazionale “Roma incontra il mondo”, che forte del successo dell’ultima edizione, si ripropone con un programma ancor più ricco e tantissimi eventi per promuovere la cultura, il folklore e la tradizione enogastronomica di tantissimi Paesi lontani dal nostro.
Sarà così l’occasione per conoscere ad esempio l’arte e la musica orientale, le danze folkloristiche di Egitto e Turchia o le tecniche di grigliatura per l’asado argentino e per assistere a spettacoli che riproporranno sparatorie nel vecchio West.
Roma incontra il mondo 2024: dove e quando si terrà
Il Festival “Roma incontra il mondo 2024” sarà un viaggio intorno al mondo alla scoperta di cultura, musica, spettacoli, tradizioni, arte, folklore e cucina.
L’ingresso alla manifestazione darà infatti l’opportunità di assistere a oltre 30 diversi format fieristici in un ambiente espositivo di oltre 90 mila metri quadrati.
Ad ospitare la rassegna internazionale infatti sarà il gigantesco spazio di Roma Fiera, situato in Via Portuense. La Fiera è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici come ad esempio la linea numero 808 di Atac o attraverso il servizio ferroviario FR1 che conduce fino a Fiumicino.
Per chi invece raggiungesse il Festival “Roma incontra il mondo” con i mezzi propri può avvalersi di un ampio parcheggio che conta 11.000 posti auto, 8 mila dei quali con sosta completamente gratuita.
Si parte già questo weekend. La manifestazione aprirà i battenti sabato 20 e domenica 21 aprile 2024. Si passa poi a sfruttare la festività del 25 aprile con un’apertura infrasettimanale straordinaria.
L’appuntamento si sposta poi al weekend successivo, con possibilità di ingresso sabato 27 e domenica 28 aprile 2024. L’ultima occasione per scoprire “Roma incontra il mondo 2024” sarà la festa del 1° Maggio.
Gli eventi in programma
“Roma incontra il mondo 2024” mette in programma tantissimi eventi alla scoperta di culture diverse da quella italiana e più in generale da quella occidentale. Grandissimo spazio verrà dedicato al mondo orientale.
Solo per fare alcuni esempi si potrà assistere a dimostrazioni, corsi e spiegazioni circa le moltissime specialità di tè, l’antica tecnica degli origami, il rito della vestizione del kimono, oltre a folkloristiche tipologie di danza e particolari opere d’arte.
In mostra poi alcuni oggetti della storia cinese e giapponese, come ad esempio un’ampia collezione di armature samurai elmi da guerra, ed iconiche katane.
Il Festival poi propone anche le caratteristiche della cultura latina. Si potranno assaporare le delizie provenienti dalla Spagna, ma anche prodotti molto conosciuti dell’America del Sud oltre a assistere alle esibizioni in balli famosi come il tango.
È previsto anche uno show cooking dedicato alla carne d’asado argentino durante il quale i visitatori potranno cimentarsi direttamente al barbecue.
Gli Stati Uniti offrono poi alcuni dei tratti più inconfondibili della loro storia. Saranno riproposti scenari, ambientazioni e villaggi tipici del Far West con esibizioni con gli abiti dell’epoca. Non sarà tralasciata poi la cultura della popolazione degli Indiani d’America.
Si potrà poi immergersi nella realtà folkloristica africana, tra balli e danze propiziatorie, conoscendo anche il significato di alcuni riti eseguiti ancora oggi in molti villaggi. L’Irlanda poi presenterà un’ampia selezione di birre, prodotto d’eccellenza con cui è conosciuta in tutto il mondo.
Il costo dei biglietti
Per acquistare il biglietto di accesso alla fiera è sufficiente collegarsi al sito ufficiale della rassegna. Verrete rimandati su un portale che vi consentirà di scegliere la data in cui intendete partecipare all’evento.
Il prezzo del biglietto intero è di 16,85 euro a persona. I ragazzi nella fascia di età tra 8 e 12 anni godono di una tariffa a prezzo ridotto pari a 11,85 euro cadauno.
Il ticket sarà fornito esclusivamente in formato digitale, quindi in nessun caso ricevete a casa il titolo cartaceo. Attenzione poi a scegliere la data corretta in fase di compilazione del biglietto perché non sarà più possibile effettuare modifiche.
Persone con disabilità almeno dell’80% e bambini che non abbiano ancora compiuto 8 anni entrano gratuitamente. In questo caso il ticket che permetta l’accesso va comunque ritirato in forma cartacea in fiera.