All’inaugurazione del Club Roma di Pietralata, oggi 20 aprile, era presente anche il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti. Una presenza gradita la sua, non soltanto per fare gli onori di casa e aprire alla socialità di quartiere un altro luogo di aggregazione, ma anche perché Umberti è il presidente della zona dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma.
Il condizionale è usato dallo stesso Umberti, che a Tag24 ha spiegato come l’iter che porta alla costruzione dello stadio sia rallentato dalla mancanza del progetto definitivo: “Ci vogliono ancora tre mesi per la sua presentazione”.
Massimiliano Umberti sul nuovo stadio della Roma: “Sono in corso le indagini geologiche ed archeologiche”
E’ un periodo roseo per la Roma, le cui formazioni maschile e femminile macinano risultati e rendono contenti i propri tifosi. Se la squadra allenata da Alessandro Spugna stanno per vincere un altro scudetto, quella allenata da Daniele De Rossi ha raggiunto le semifinali di Europa League e ha permesso alla Serie A di portare una quinta formazione nella prossima Champions League.
Se il lato sportivo va a gonfie vele, quello riguardo lo stadio deve registrare l’ennesima dilatazione. I Friedkin hanno messo mano ai vecchi progetti, cambiandoli a seconda delle richieste dei privati, delle ditte di costruzione e degli organi politici, ma ancora non c’è una data certa.
A tal proposito, è importante il commento che Tag24 ha ottenuto da Massimiliano Umberti, presidente del Municipio IV. Il progetto definitivo sul nuovo stadio della Roma non è ancora pronto e diversi sono gli ostacoli ancora da risolvere.
La location dove parla Umberti è proprio quella Pietralata dove i Friedkin avrebbero l’interesse a realizzare l’impianto sportivo: l’assessore allo Sport per il comune di Roma Alessandro Onorato ha passato la palla nel campo dei proprietari, chiedendo loro di attivarsi in tempi brevi. Sull’avanzamento del progetto Umberti ha riferito che non ci saranno novità a breve:
Se lo stadio dovesse sorgere qui, chiaramente il Club Pietralata sarebbe proprio li club dove nasce lo stadio: avrebbe un valore più alto rispetto ad altri club della Roma. Il se è perché io sono abituato a parlare con i fatti, finché non vedo la pietra è un sé. Sono in corso le indagini geologiche, archeologiche, quindi stanno andando avanti tutti i passi propedeutici per poi vedere in piedi un progetto.
“Il progetto? Credo che ci vorrà ancora un po’ per presentarlo”
L’auspicio per i tifosi ovviamente è che ci siano notizie positive: il rischio è che il gap fra la Roma e le altre squadre dotate di uno stadio di proprietà si ampli e privi i giallorossi di fondamentali risorse da investire. Umberti non ha date precise da offrire ai dubbi dei tifosi, indicando che il lavoro dietro alla presentazione del progetto è ancora in atto:
Credo che ai primi di settembre non verrà presentato, quindi di vorrà ancora un pochino: le indagini archeologiche hanno bisogno di tempo, ci vogliono ancora tre mesi, quindi ci vuole qualche mese. Se va tutto bene il 2027 può essere l’anno giusto, bisogna vedere il progetto definitivo: noi non lo abbiamo visto, quindi nel momento in cui vedremo il progetto definitivo potremo essere un po’ più sicuri.