Polemiche infinite. Miglioria o modifica, a seconda dei casi e dei partiti, della legge 194, un papocchio che non ha fine. E fa discutere senza sosta da giorni. E chissà ancora per quanto. Prima dell’inizio del Consiglio Nazionale di Fi (Forza Italia) a Roma, sabato 20 aprile 2024, i microfoni di Tag24, grazie a Lorenzo Brancati, hanno raggiunto Maurizio Gasparri e Alessandra Mussolini, per affrontare l’accesa questione legata al dibattito sull’aborto. Pareri contrastanti sulla presenza delle associazioni Pro-vita all’interno dei consultori. La legge 194 continua a creare scompiglio dentro e fuori dal Parlamento in questi giorni e le frecciatine contro la sinistra non mancano.
Aborto, Consiglio Nazionale Forza Italia, Gasparri: “La sinistra è nemica della legge 194”
“La legge va applicata tutta, quelli che dicono la legge non si tocca vuol dire che non la leggono. Perché per leggere una cosa bisogna toccarla. Così potranno vedere che alcuni temi sono stati scritti nell’articolo 2 e nell’articolo 5. Applichiamo l’intera legge 194 che prevede l’interruzione di gravidanza, ma anche una serie di procedure preliminari perché non è una cosa banale”.
Queste le parole di Maurizio Gasparri sulla disputa legata alla legge 194 che in Italia tutela il diritto all’aborto e che da giorni infiamma il Parlamento e i cittadini, soprattutto in seguito alle proteste che hanno animato in molti. Il seme della discordia è nato in particolare per la decisione di inserire nei consultori le associazioni Pro-vita.
Il senatore scaglia una frecciatina contro la sinistra, sottolinenando che sono loro i nemici della legge a suo avviso, perché non vogliono applicarla integralmente:
“Alcuni di sinistra non vogliono applicare la legge. I nemici della legge sono loro”.
E sui Pro-vita fuori dai consultori ironizza:
“Dobbiamo essere Pro-morte? Chi mettiamo nei consultori? Vallanzasca? Quelli che hanno le competenze per andare a parlare nei consultori, devono avere titolo di accedere. Essere a favore della vita non è un reato in questo Paese. Nei consultori mancano queste attività di consulenza spesso”.
Alessandra Mussolini (FI): “Basta strumentalizzare sempre le donne”
I microfoni di Tag24 hanno raggiunto anche la deputata Alessandra Mussolini che senza remore si esprime sulla questione dell’aborto e la legge 194:
“Non me ne dovete proprio parlare. Noi siamo per l’Europa che già si è espressa. Non è un tema per il Pnrr. Ci sono altri temi da affrontare in campagna elettorale. Le donne non vanno sempre messe in mezzo e sacrificate. Basta strumentalizzare le donne”.
E sui Pro-vita nei consultori:
“Non devono fare politica loro, facessero altro. Stiano per le strade a fare volantinaggio”.