Sarà Antonio Tajani il capolista di Forza Italia alle prossime elezioni europee. Il vicepremier rappresenterà il partito in tutte le circoscrizioni tranne che nelle Isole. Ad anticiparlo è stato lo stesso segretario di Forza Italia, durante la segreteria nazionale, prima del Consiglio Nazionale del partito, all’Hotel Parco dei Principi a Roma. La notizia era nell’aria da giorni ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale.

Elezioni europee, Tajani capolista di Forza Italia: le parole del vicepremier

Tajani ha commentato la notizia sottolineando che la soglia del 10% è il vero obiettivo di Forza Italia. Secondo il vicepremier sarà necessaria un’Europa che funzioni meglio e che sia in grado di centrare gli obiettivi indispensabili per la comunità.

Abbiamo bisogno di una Europa più efficace ed efficiente in grado di centrare gli obiettivi utili per suoi cittadini. Quindi più Europa, ma che funzioni meglio. Puntiamo al 10% dei voti perché Forza Italia è “l’unico partito percepito dagli elettori moderati come un movimento responsabile e capace, che può ricevere fiducia anche dai disaffezionati alla politica, da chi si è rifugiato nell’astensionismo in attesa di una proposta che lo possa rappresentare.

Gasparri: “Il traguardo del 10% è alla nostra portata”

Sulla candidatura ufficiale di Tajani si è espresso anche il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri. Nel suo intervento a margine del Consiglio Nazionale del partito ha ribadito il pieno supporto al vicepremier, confermando l’obiettivo in vista delle europee.

Sono sempre stato favorevole a questa candidatura. Siamo pronti ad affrontare la campagna elettorale con un partito in crescita. Stiamo facendo accordi sul territorio in Sardegna e in Sicilia e penso che il traguardo del 10% sia alla nostra portata. Altri nomi? Quelli della Moratti, di Damilano e della Chinnici già li conoscete, non credo ci siano notizie eclatanti. Non vogliamo superare solo la Lega, vogliamo superare tutti anche il partito repubblicano americano. Non abbiamo liti con nessuno e auguriamo a tutti i partiti del centrodestra grandi successi, sperando di portarli via alla sinistra.