La principale coalizione di opposizione ha deciso all’unanimità che Edmundo Gonzalez Urrutia sarà il candidato unitario alle elezioni presidenziali in Venezuela del 28 luglio 2024 contro il presidente Nicolas Maduro. Le opposizioni hanno dovuto scegliere un candidato alternativo dato che la leader dell’opposizione Maria Corina Machado è stata esclusa dalle elezioni.

Venezuela, Edmundo Gonzalez Urrutia sarà il candidato dell’opposizione alle elezioni presidenziali

La Piattaforma Unitaria Democratica ha annunciato che Edmundo Gonzalez Urrutia sarà il candidato dell’opposizione alle elezioni presidenziali in Venezuela del 2024. La decisione è stata presa dopo trattative interne per determinare chi potrebbe sfidare il presidente Nicolas Maduro.

La leader dell’opposizione, Maria Corina Machado, gode di un alto indice di gradimento ed era considerata la favorita per sfidare Maduro. Tuttavia, nonostante le sue speranze di comparire sulla scheda elettorale, è stata esclusa dalle elezioni fino al 2036.

A fine marzo il Consiglio elettorale del Venezuela ha annunciato che sono state accettate le candidature di 13 persone. Tra i nomi confermati non risulta un’altra figura di spicco: Corina Yoris. Yoris non è riuscita a registrarsi come candidata. La Piattaforma unitaria democratica cercava, quindi, un’altra figura popolare per rappresentare la coalizione alle elezioni. Nel frattempo, Gonzalez è stato nominato candidato provvisorio. Ora è ufficialmente il candidato unitario.

Chi è Edmundo Gonzalez Urrutia?

Gonzalez Urritia è nato a La Victoria in Venezuela nel 1949. Si è laureato in studi internazionali presso l’Università Centrale del Venezuela e ha conseguito un master in relazioni internazionali.

Durante la sua carriera diplomatica, Gonzalez Urritia ha occupato diverse posizioni di rilievo. Tra il 1991 e il 1993, ha servito come ambasciatore venezuelano in Algeria. Successivamente, ha lavorato presso il Ministero degli Affari Esteri venezuelano, assumendo la direzione del Comitato di Analisi e Pianificazione Strategica. Dal 1998 al 2002, Gonzalez è stato ambasciatore venezuelano in Argentina.

Nella sua carriera politica, tra il 2013 e il 2015, ha ricoperto il ruolo di rappresentante internazionale dell’alleanza politica dell’opposizione venezuelana, la Tavola rotonda dell’unità democratica. Questa alleanza è successivamente diventata la Piattaforma Unitaria.