Dopo la solita estenuante regular season, in NBA sono iniziati in playin e nella giornata di oggi sabato 20 aprile partiranno anche i playoff. Alle 19 italiane si affronteranno infatti Cleveland Cavaliers e Orlando Magic. Mentre alle 21:30 ci sarà Minnesota Timberwolves contro Phoenix Suns. Intanto però ci sono già state diverse partite dei playin con i Golden State Warriors che sono usciti contro i Sacramento Kings, a loro volta eliminati dai Pelicans. A East invece i Chicago Bulls hanno vinto contro Atlanta e sono poi stati sconfitti dai Miami Heat (senza Jimmy Butler infortunato). Fino alle NBA Finals, dunque, sarà un tabellone lunghissimo che decreterà il vincitore 2024 dopo che nel 2023 hanno vinto i Denver Nuggets.

NBA, playin: avanti i Pelicans

L’introduzione dei playin da parte della lega è stata una buona notizia per quelle squadre che difficilmente avevano raggiunto i playoff o che non avevano avuto tanta fortuna in stagione. Quest’anno peraltro anche i Lakers e i Warriors ne hanno usufruito anche se Golden State è subito uscita per mano di Sacramento. Nella notte, comunque, si è giocato l’ultimo turno di playin con i Pelicans che hanno eliminato i Kings senza Zion Williamson (out per un problema muscolare). Bella partita però di Brandon Ingram con 24 punti, 6 rimbalzi e 6 assist e di Valanciunas con 19 punti, 12 rimbalzi e 3 assist. Per Sacramento solita grande prestazione di DeAaron Fox con 35 punti, 7 rimbalzi e 5 assist e di Domantas Sabonis con 23 punti, 14 rimbalzi e 7 assist. New Orleans ora dovrà affrontare i Thunder di Gilgeous-Alexander. Almeno nelle prime partite, però, non ci sarà Williamson che dovrebbe stare fuori per qualche settimana. A fine partita comunque c’è stato anche un siparietto simpatico tra il giornalista Ernie Johnson e Brandon Ingram. Il primo gli ha chiesto:

“Ho saputo che CJ McCollum ha mandato un messaggio a tutta la squadra qualche giorno fa. Cosa c’era scritto?”

E Ingram ha risposto:

“Onestamente non lo so. Non guardo il telefono da 3 o 4 giorni”.

Gli Heat vincono senza Butler

Non solo Pelicans contro Sacramento. Nella notte si è giocata anche Miami Heat contro Chicago Bulls. I primi avevano perso contro Philadelphia mentre i secondi hanno vinto contro Atlanta e si sono guadagnati lo scontro contro gli Heat che però hanno vinto nonostante l’assenza di Jimmy Butler per infortunio. Il numero 22 ha subito un problema al ginocchio contro Philadelphia e dovrebbe rimanere fuori per qualche settimana. Miami comunque ha vinto grazie a una bella prestazione di Tyler Herro che ha sfiorato la tripla doppia: 24 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Bene anche Jaquez Jr con 21 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Discreta partita di Adebayo con 13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist in 32 minuti giocati. Ai Bulls non basta la prestazione di DeMar DeRozan con 22 punti, 3 rimbalzi e 4 assist e di Vucevic con 16 punti, 14 rimbalzi e 5 assist. In doppia cifra poi ci vanno anche White con 13 punti, Green con 12 e Dosunmu con 10.