Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del Gran Premio della Cina ma il duello tra Charles Leclerc e Carlos Sainz ha infiammato la gara. I due piloti della Ferrari sono arrivati ai ferri corti, con un contatto in pista che ha generato l’ira del monegasco al team radio. Lo spagnolo si è prontamente scusato, ma la situazione è tesa nella scuderia del cavallino. Intanto, la Sprint Race del Gran Premio della Cina è stato vinto da Max Verstappen – ottava vittoria su tredici corse – che ha preceduto Lewis Hamilton e Sergio Perez, poi le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
GP Cina, Sprint Race: nervi tesi tra Sainz e Leclerc
In attesa delle qualifiche del GP della Cina, si è svolta la Sprint Race. A trionfare, ancora una volta, è stato Max Verstappen. Partito quarto, è la prima volta che una gara veloce non è stata vinta da un pilota partito nelle prime tre posizioni. L’olandese ha preceduto Lewis Hamilton e il compagno di squadra Sergio Perez. Poi le due Ferrari, con Charles Leclerc che ha vinto il duello con Carlos Sainz. I due piloti della Scuderia di Maranello sono arrivati letteralmente ai ferri corti. Hanno dato vita a una battaglia in cui non si sono risparmiati e ci sono stati anche contatti alla curva 14 del circuito negli ultimi giri della gara. A spuntarla è stato il monegasco che non ha mancato di sottolineare i nervi tesi al termine della Sprint Race:
Oggi Carlos è stato aggressivo, ci sarà una discussione come sempre in questi casi. Non sono preoccupato che andando avanti ci possa essere una brutta aria”, ha commentato il monegasco. “Mi scuso se sono stato troppo aggressivo”.
Oltre alle parole ai microfoni dei cronisti presenti, ha fatto discutere anche il team radio di Charles Leclerc nei confronti del compagno di squadra Carlos Sainz al termine della Sprint Race della Cina:
“Ne dobbiamo parlare dopo. Ma comunque sembra che lui stia lottando più contro di me che contro gli altri…”
Prontamente è arrivata la risposta di Carlos Sainz. Lo spagnolo, vincitore del Gran Premio d’Australia, si è scusato con il compagno e la scuderia. I due piloti sono entrati a contatti al giro 16 (dei 19 previsti) in un duello a distanza che ha visto coinvolti anche Fernando Alonso e Sergio Perez. Queste le parole dello spagnolo:
Mi scuso se sono stato troppo aggressivo”.
L’ordine di arrivo del GP della Cina
Partito dalla quarta posizione, Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del Gran Premio della Cina. L’olandese ha preceduto Lewis Hamilton e Sergio Perez. In quarta e quinta posizione, invece, le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
In sesta e settima posizione le due McLaren di Lando Norris – partito primo – e Oscar Piastri. Chiudono la top 10, invece, la Mercedes di George Russell, la Sauber di Zhou Guanyu e Kevin Magnussen della Haas. Ecco l’ordine d’arrivo completo:
1 Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing)
2 Lewis HAMILTON (Mercedes)
3 Sergio PEREZ Red (Bull Racing)
4 Charles LECLERC (Ferrari)
5 Carlos SAINZ (Ferrari)
6 Lando NORRIS (McLaren)
7 Oscar PIASTRI (McLaren)
8 George RUSSELL (Mercedes)
9 Guanyu ZHOU (Kick Sauber)
10 Kevin MAGNUSSEN (Haas)
11 Daniel RICCIARDO (RB)
12 Valtteri BOTTAS (Kick Sauber)
13 Esteban OCON (Alpine)
14 Lance STROLL (Aston Martin)
15 Pierre GASLY (Alpine)
16 Yuki TSUNODA (RB)
17 Alexander ALBON (Williams)
18 Logan SARGEANT (Williams)
19 Nico HULKENBERG (Haas)
20 Fernando ALONSO (Aston Martin)