Juventus, mai così male dal 2009/10: il curioso record negativo dei bianconeri. – La Juventusnon sa più vincere. O meglio, non sa più farlo in trasferta. Il club bianconero ha pareggiato per 2-2 in casa del Cagliari dopo esser stato addirittura sotto 2-0 nel primo tempo. Un match complicatissimo per la formazione allenata da Massimiliano Allegri, che dopo un girone d’andata perfetto adesso si sta pian piano perdendo in quello di ritorno a causa di diversi risultati negativi. Ai rigori di Gaetano e Mina, nel secondo tempo ha risposto la Juve con Vlahovic su rigore e un autogol di Dossena nel finale a regalare un punto ai bianconeri. Con questo pareggio la Juve sale a 64 punti, a -5 dal Milan che però ha anche una partita in meno, a +5 sul Bologna che però deve ancora giocare e a +9 sulla Roma quinta in classifica. Insomma, in chiave Champions (ricordando anche che il quinto posto vale la qualificazione), la formazione di Allegri è relativamente tranquilla, ma il club bianconero deve preoccuparsi per i risultati deludenti del ritorno.

Risultati che hanno poi portato a un record negativo che in casa Juve non si vedeva da ormai 14 anni. I bianconeri non vincono infatti da sei trasferte consecutive: numeri paragonabili a quelli del 2009/10 con in panchina Zaccheroni. Insomma, non sicuramente un’annata positiva fin qui per i bianconeri. O meglio, non un 2024 e un girone di ritorno da ricordare. Vlahovic e compagni hanno infatti stabilito un altro record negativo che riguarda però il numero di punti nel girone di ritorno.

Juventus, solo nel 2010 così male al ritorno: il record negativo

Finisce 2-2 tra Cagliari e Juventus una partita movimentata, di sostanza e di grande furore agonistico (il racconto). Un match complicato per i bianconeri, che sono stati dominati dal Cagliari nella prima frazione salvo poi venir fuori alla lunga nel corso del secondo tempo. Ai gol di Gaetano e Mina hanno risposto un rigore di Vlahovic e l’autogol di Dossena nei minuti finali di partita. Per la Juventus si tratta della sesta partita consecutiva senza vittorie in trasferta. Un record sicuramente non invidiabile alla società bianconera, che ha ottenuto l’ultima vittoria fuori casa il 21 gennaio sul campo del Lecce per 0-3 (il resoconto di quella gara). Da lì tre pareggi e tre sconfitte in questo arco di tempo, con cinque gol segnati e otto subiti. I pareggi sono arrivati contro Cagliari, Torino e Verona. Le sconfitte, invece, contro Inter, Napoli e Lazio. L’ultima volta così male in trasferta risale al 2009/10.

Un record di cui sicuramente non ci si può vantare, ma che è accompagnato da un altro sicuramente non migliore. I bianconeri, nel girone di ritorno, hanno conquistato 18 punti in classifica. Così male anche in questo caso soltanto nel 2009/10, quando da febbraio alla guida della Juve c’era Zaccheroni. Insomma, nel 2024 la Juventus non è mai riuscita a trovare continuità e i numeri negativi ne sono la dimostrazione. 

Quanti punti mancano alla Juve per entrare in Champions 

La cosa che più conta in casa bianconera è però senza dubbio la qualificazione alla prossima Champions League. E tra i tifosi c’è anche qualcuno che si preoccupa di ciò. E allora quanto manca ai bianconeri per ottenere l’aritmetica certezza? La Juventus è certa di giocare la prossima Champions League se ottiene 9 punti negli ultimi 5 turni di Serie A: ovviamente potrebbero bastarne meno, ma con tale cifra ci sarà la certezza matematica senza considerare i risultati delle altre big. Attualmente sono 15 i punti ancora a disposizione per la Juventus. Come detto potrebbe bastare anche il quinto posto.