Skip to main content

Guerra in Ucraina, Biden chiede al Senato di approvare rapidamente l’assistenza a Ucraina, Israele e Taiwan. Kuleba: “Brutta giornata per Putin”

“Il nostro cielo deve diventare di nuovo sicuro” ha detto ieri, 19 aprile, il presidente ucraino Zelensky, intervenendo al Consiglio Nato-Ucraina. Un nuovo pacchetto di aiuti è stato intanto approvato dagli Stati Uniti, mentre continuano i combattimenti.

Droni ucraini hanno colpito la regione russa di Belgorod, provocando due morti tra i civili. La Russia ha invece attaccato base aerea delle forze armate ucraine a Konotop.

Tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina di sabato 20 aprile 2024.

Kuleba: “Brutta giornata per Putin”

23:30

Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha definito il 20 aprile “un brutto giorno per Putin” alla luce dell’approvazione degli aiuti all’Ucraina da parte della Camera dei Rappresentanti americana. Lo ha scritto su X.

Biden chiede al Senato di approvare rapidamente l’assistenza a Ucraina, Israele e Taiwan

22:20

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che l’adozione dell’assistenza ai paesi stranieri da parte della Camera dei Rappresentanti invia un “messaggio chiaro” al mondo intero sulla leadership americana:

“Oggi, i membri di entrambi i partiti alla Camera hanno votato per promuovere i nostri interessi di sicurezza nazionale e inviare un chiaro messaggio sul potere della leadership americana sulla scena mondiale”.

 

Queste le parole del presidente americano riportate dal Voice of America.

Biden aiuti

Zelensky ringrazia la Camera dei rappresentanti Usa: 61 miliardi di dollari per l’Ucraina

21:47

Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha ringraziato la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per aver approvato il disegno di legge che prevede quasi 61 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina e ai suoi alleati. Ha espresso la sua gratitudine attraverso un post su X.

Zelensky: ” Gli aiuti dagli Usa saranno un beneficio per soldati, città e villaggi”

21:10

Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha affermato che gli aiuti per l’Ucraina approvati dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti sarà vantaggioso per i soldati in prima linea,  per le città e per i villaggi ucraini. Si è dichiarato soddisfatto in un video-messaggio diffuso su Telegram.

“Oggi è arrivata la decisione che stavamo aspettando: il pacchetto di sostegno degli Stati Uniti. Quello per il quale abbiamo lottato così duramente. Sarà apprezzato sia dai nostri soldati in prima linea che dalle nostre città e villaggi che soffrono per il terrore russo.”

Stoltenberg: “Nuovi aiuti Usa all’Ucraina”

20:20

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, si è felicitato per l’approvazione degli aiuti USA diretti verso Kiev: l’Ucraina, infatti, sta usando le armi fornite dagli alleati della NATO per distruggere le capacità di combattimento russe. “Questo ci rende tutti piu’ sicuri, in Europa e Nord America” ha detto, “accolgo con favore che la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti abbia approvato un nuovo importante pacchetto di aiuti all’Ucraina”.

Nella notte fra il 15 ed il 16 aprile diverse esplosioni hanno colpito l'oblast di Khmelnytskyi, probabilmente a causa di droni russi. La Reuters segnala che fra Turchia, Ucraina e Russia sono in corso alcuni colloqui riguardanti il Mar Nero.

Zelensky: “Non ci arrenderemo”

19:50

“Credetemi, Putin ha molta paura di noi, ne sono sicuro perché è una persona insicura con un grande esercito. Le persone coraggiose non minacciano la civiltà con armi nucleari. L’Ucraina non si ritirerà da nessuna parte – ha assicurato Zelensky – abbiamo le tecnologie adeguate, stiamo lottando affinché ci siano forniture da parte dei partner. Non tutto è facile, non c’è euforia, ma nessuno si arrende”, così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista ai media brasiliani.

Un 54enne ucciso dal fuoco russo mentre stava riparando l’auto

18:30

Un uomo è stato ucciso in seguito a un bombardamento nella regione di Dnipro. Questa tragica notizia è stata riportata su Telegram da Serhiy Lysak, il capo dell’Amministrazione militare regionale, secondo quanto citato da Ukrinform:

 

Il nemico ha attaccato il distretto di Dnipro. Un uomo di 54 anni è stato ucciso. Al momento dell’attacco stava riparando un’auto nelle vicinanze.

 

Drone abbattuto a Zaporizhzhia

17:15

Il governatore, Ivan Fedorov, ha affermato su Telegram che è stato abbattuto un drone a Zaporizhzhia.

Almeno 545 bambini sono stati uccisi dall’inizio dell’invasione su vasta scala

16:20

Secondo quanto riferito dall’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina, almeno 1.843 bambini sono stati uccisi o feriti dall’inizio della guerra nel febbraio 2022. La procura ha affermato che almeno 545 sono stati uccisi, mentre 1.298 bambini hanno riportato ferite. La maggior parte delle vittime tra i bambini, pari a 529, è stata segnalata nell’oblast di Donetsk.

The Guardian: ritardi nella distribuzione di aiuti militari a Kiev

15:05

A causa di ritardi burocratici nella consegna dei contratti, più della metà dei 900 milioni di sterline destinati all’Ucraina dal fondo militare e gestiti dal Ministero della Difesa britannico sono rimasti non utilizzati. Il Fondo internazionale per l’Ucraina, presieduto dal Regno Unito e con nove paesi tra i donatori, è stato criticato per la lentezza nella fornitura di armi al fronte. Dei 900 milioni di sterline donati dai governi negli ultimi due anni, di cui 500 milioni provenienti dal Regno Unito, solo 404 milioni di sterline sono stati impegnati o spesi. Lo riporta the Guardian.

Mosca chiede alle organizzazioni internazionali di condannare l’uccisione Eremin

14:40

Il ministero degli Esteri russo, tramite la sua portavoce Maria Zakharova, ha richiesto alle organizzazioni internazionali di condannare fermamente l’omicidio del corrispondente di guerra dell’Izvestija, Semyon Eremin. Lo riporta la Tass.

La Danimarca conferma il pieno supporto all’Ucraina

13:50

Il comandante in capo delle forze armate danesi, Michael Wiggers Hyldgaard, ha visitato Kiev e ha incontrato il suo omologo, Oleksandr Syrskyi, e il ministro della Difesa, Rustem Umerov. Durante l’incontro si è discusso dei bisogni dell’Ucraina e dell’ulteriore assistenza da parte del governo danese.

Dal primo giorno dell’invasione su vasta scala, la Danimarca è stata dalla parte dell’Ucraina, dalla parte della democrazia e della difesa della libertà“, ha sottolineato Syrskyi .

Mosca, abbattuto un aereo Su-25 ucraino

13:15

Continua il duello aereo tra Russia e Ucraina. Nelle ultime ore, come riportato dal ministero della Difesa della Federazione Russa, Mosca ha abbattuto un aereo dell’aeronautica militare ucraina.

I mezzi di difesa aerea – ha sottolineato il ministero russo – hanno abbattuto un aereo Su-25 dell’aeronautica ucraina, 213 droni ucraini e cinque bombe aeree guidate Hammer di fabbricazione francese”.

Ucraina, droni colpiscono gli impianti energetici russi

12:40

I servizi speciali ucraini, insieme all’esercito, hanno orchestrato un attacco di droni su larga scala contro le infrastrutture energetiche russe nella notte del 20 aprile. Secondo il ministero della Difesa del paese, la difesa aerea russa ha abbattuto 50 droni ucraini in otto regioni, tra cui gli oblast di Belgorod, Kursk, Mosca, Tula, Ryazan, Bryansk, Kaluga e Smolensk. Gli attacchi hanno causato problemi con la fornitura di elettricità e acqua in alcune aree.

Usa, il voto della Camera sugli aiuti inizierà alle 19 italiane

12:15

Le operazioni di voto alla Camera dei rappresentanti sul pacchetto di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan prenderanno il via alle 19 italiane. La notizia è stata rilanciata da diversi media statunitensi e internazionali, che hanno sottolineato che si comincerà a votare alle 13 di Washington D.C.

Kharkiv, raid sulla città di Vovchansk: morti due civili

11:40

Le forze russe hanno bombardato due edifici residenziali nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, uccidendo due persone. Il raid ha colpito la città di Vovchansk, a circa cinque chilometri dal confine russo. “Le truppe russe hanno colpito un edificio di nove piani e una casa privata. Un civile di 50 anni è morto sul posto a causa dell’impatto con la casa“, ha dichiarato il governatore della regione, Oleg Sinegoubov. Subito dopo ha perso la vita anche un uomo di 84 anni.

Casa Bianca: “Gli aiuti militari arriveranno appena il Congresso stanzierà i fondi”

10:58

Il portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha parlato degli aiuti previsti dal Congresso Usa per l’Ucraina. Il portavoce ha analizzato i tempi necessari spiegando che l’inizio delle forniture arriverà non appena il Congresso avrà stanziato i fondi.

Siamo molto grati di vedere che la Camera si sta muovendo in modo bipartisan. Vogliamo far uscire tutto questo dalla Camera e dal Senato sulla scrivania del presidente e lui lo firmerà subito. Sappiamo cosa succede quando non si ferma un tiranno, quando non si ferma un dittatore, e non possiamo permettere che la storia si ripeta“, ha dichiarato Jean-Pierre.

Kiev, giornalista russo ucciso dai droni

10:15

Un giornalista del quotidiano russo Izvestia è stato ucciso in un attacco di droni ucraini nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia. L’offensiva ha avuto luogo venerdì mentre il corrispondente di guerra Semyon Eremin e la sua troupe tornavano da un reportage nel villaggio di Pryiutne. Il giornalista di 42 anni aveva già lavorato dal fronte nella regione orientale di Donetsk e durante l’assedio di Mariupol.

Missili russi su Odessa, colpita un’infrastruttura

9:30

Questa mattina le forze russe hanno lanciato dei missili su Odessa, colpendo un’infrastruttura: lo hanno comunicato le Forze di difesa dell’Ucraina meridionale, come riferito da Rbc-Ucraina.

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto all’alba due missili Kh-59/Kh-69 sulle acque del Mar Nero, aggiungendo che poi la città è stata raggiunta da missili balistici provenienti dalla Crimea. Non è ancora chiaro se ci siano vittime o feriti.

Kiev: “Nel Dnipropetrovsk uccisa un’intera famiglia”

8:15

attacco russo ucraina

I membri di un’intera famiglia sono morti nell’attacco russo di ieri, 19 aprile, nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina centro-orientale. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio regionale, Mykola Lukashuk. L’unico sopravvissuto è un bimbo di 6 anni, che è rimasto orfano.

“Un bambino di 6 anni è stato lasciato solo, tutta la sua famiglia è stata uccisa. Sua madre, sua nonna, la sorella maggiore di 14 anni e il fratello di 8 anni sono stati uccisi da un missile russo a Synelnykove. Il padre era morto un anno fa”

ha reso noto Lukashuk, aggiungendo che il piccolo, pur essendo ricoverato in ospedale, non è in pericolo di vita

 

 

 

Media: Mosca colpisce base aerea di Kiev a Konotop

7:40

La Russia ha colpito la base aerea e la sede della 58esima brigata di fanteria motorizzata delle forze armate ucraine a Konotop. Lo hanno riferito fonte militari citate dall’agenzia Ria Novosti.

Attacco droni ucraini uccide due persone in Russia

0:55

Un attacco di droni ucraini ha ucciso due persone nella regione russa di Belgorod.

“Il villaggio di Poroz, nel distretto urbano di Graivoron, è stato attaccato dalle forze armate ucraine con droni. In seguito al lancio di due ordigni esplosivi, un edificio residenziale ha preso fuoco e due civili hanno perso la vita”

ha scritto su Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov.

Un edificio e un fienile sono stati bruciati, mentre un altro palazzo residenziale è stato danneggiato “gravemente”, ha poi riferito.

Sabato scorso il governatore aveva riferito di un altro attacco di droni portato da Kiev nel villaggio di Istobnoye, che non aveva causato vittime.

Le altre regioni russe prese di mira sono Kursk, Kaluga e Bryansk, tutte nella Russia occidentale.

Nella regione di Kaluga, l’esplosione di un drone ha danneggiato in modo lieve le infrastrutture energetiche, come comunicato dal governatore locale Vladislav Chapcha. Nella regione di Bryansk, la caduta di un drone ha provocato un incendio in un’infrastruttura simile, secondo il governatore Alexandre Bogomaz.