Dichiarazione IRAP 2024: con la pubblicazione del provvedimento n. 196673 del 16 aprile 2024 da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione finanziaria stessa ha comunicato di aver approvato le specifiche tecniche ai fini dell’invio alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e di Bolzano dei dati che riguardano il modello concernente l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) relativo all’anno in corso.
Il suddetto provvedimento dell’AdE, in particolare, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:
- il decreto legislativo n. 44 del 15 dicembre 1997, e successive modificazioni, recante “Istituzione
dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), revisione degli scaglioni delle aliquote
e delle detrazioni dell’Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché
riordino della disciplina dei tributi locali”, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 298 del 23 dicembre 1997; - la legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (c.d. Legge di Bilancio 2008), recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)”, la quale è stata successivamente pubblicata all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 300 del 28 dicembre 2007;
- il decreto dell’11 settembre 2008, recante “Modalità e termini di presentazione della dichiarazione IRAP”, il quale è stato redatto da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ed il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 240 del 13 ottobre 2008.
Il provvedimento in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto in precedente dai recenti atti che sono stati pubblicati da parte dell’amministrazione finanziaria, ovvero da:
- il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 68659 del 28 febbraio 2024, recante “Approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2024”, con le relative istruzioni, che deve essere presentata nell’anno 2024 ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap). Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2024””, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno del sito web ufficiale dell’amministrazione finanziaria stessa.
Dichiarazione IRAP 2024: l’Agenzia delle Entrate invia i dati relativi al modello dell’imposta regionale sulle attività produttive per l’anno in corso alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e di Bolzano
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, attraverso la pubblicazione del sopra citato provvedimento del 28 febbraio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2024” e ha fornito le relative istruzioni in modo da consentire ai soggetti interessati di dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa all’anno 2023.
Tramite il suddetto provvedimento, inoltre, l’amministrazione finanziaria stessa ha approvato anche le specifiche tecniche ai fini dell’invio online dei dati che sono contenuti all’interno della dichiarazione IRAP 2024, rinviando alla pubblicazione di un successivo atto per la definizione delle specifiche tecniche relative alla trasmissione telematica dei dati alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Pertanto, con il presente provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che l’invio sarà effettuato con cadenza mensile a partire dal 30° giorno successivo rispetto alla data di scadenza relativa alla presentazione della dichiarazione IRAP 2024.
Nello specifico, in base a quanto viene previsto dall’Allegato A al provvedimento in questione, l’invio online dei dati da parte dell’amministrazione finanziaria viene effettuato presso:
- le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano nelle quali ha sede il domicilio fiscale del soggetto passivo;
- le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano nelle quali viene ripartito il valore della produzione netta.
La trasmissione viene effettuato mediante l’utilizzo del sistema di collegamento tra Anagrafe Tributaria ed Enti locali denominato “Siatel v2.0 PuntoFisco”.