L’Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) Casa per Anziani Umberto I di Pordenone ha pubblicato tre bandi di concorsi pubblici per un totale di 17 posti da operatori socio sanitari (Oss).

Il primo bando, pubblicato nella giornata del 19 aprile 2024, prevede le immissioni di 4 Oss con contratto a tempo indeterminato e contratto collettivo nazionale di lavoro della Sanità; il secondo bando, pubblicato lo scorso 17 aprile, prevede le assunzioni di 8 operatori socio sanitari con contratto a tempo indeterminato presso l’ASP Umberto I e RSA; il terzo bando prevede le immissioni di 5 Oss di profilo di collaboratore socio sanitario mediante formazione di una graduatoria e immissione con contratto a tempo indeterminato. I bandi hanno scadenze fissate, rispettivamente, al 27 maggio i primi due, e al 2 maggio 2024 il terzo.

Concorsi operatori Oss Pordenone, ecco i tre bandi pubblici presso l’AST Casa per Anziani Umberto I

Tre i bandi di concorso pubblico che l’ASP di Pordenone Casa per Anziani Umberto I ha pubblicato negli ultimi giorni per le assunzioni di:

  • 4 operatori socio sanitari (Oss) con domanda da presentare entro il 27 maggio 2024;
  • 8 posti di Oss con domanda da presentare entro il 27 maggio 2024;
  • 5 posti di Oss con scadenza fissata a mezzogiorno del 2 maggio prossimo.

Concorsi operatori socio sanitari Oss Pordenone, requisiti e titoli di studio

Per la candidatura si richiede il possesso dei requisiti di carattere generale, tra i quali la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver riportato condanne penali passate in giudicato, né avere procedimenti penali in corsi, la regolarità degli obblighi di leva e la mancanza di cause di esclusione elencate nel bando.

Per quanto concerne i titoli di studio richiesti, si prevede il diploma di scuola superiore almeno di I grado, più la qualificazione professionale con specifico titolo conseguito a seguito del superamento di un corso di formazione della durata di un anno. Il bando richiede, inoltre, il possesso della patente di guida “B” e la conoscenza della lingua italiana adeguata alla mansione da ricoprire.

Concorsi operatori Pordenone, come inviare la domanda e scadenza

Per la presentazione della domanda di candidatura ai tre concorsi è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta effettuato l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi o eIdas, si deve cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”, posto in basso, e compilare le pagine seguenti delle informazioni richieste dal sistema.

I dati da inserire riguardano le informazioni anagrafiche, professionali, di titoli di studio e qualifiche professionali, di possesso dei requisiti generali. L’invio della domanda dovrà essere effettuato entro le scadenze sopra indicate a seconda del bando al quale si partecipi.

Bandi operatori socio sanitari, quali prove sono previste?

I concorsi pubblici per un totale di 17 posti di operatori socio sanitari (Oss) di Pordenone, prevedono un’eventuale prova preselettiva, una prova pratica e attitudinale, una prova pratica e una orale.

La prova pratica e attitudinale consentirà ai commissari di valutare la conoscenza delle tecniche proprie della mansione assegnata e le inerenti capacità professionali. La prova può prevedere una serie di domande a risposta multipla, test attitudinale o domande a risposta aperta.

Su cosa prepararsi per scritto e prova pratica?

La prova pratica consisterà nella valutazione dell’utilizzo degli strumenti e degli ausili, nonché sull’esecuzione di tecniche specifiche. Infine, la prova orale consisterà in un colloquio nel quale saranno accertate le competenze e conoscenze in ambito professionale degli operatori socio sanitari, nell’area del diritto amministrativo e del lavoro e in una lingua straniera tra inglese, francese o spagnolo, oltre all’approfondimento sugli strumenti informatici. Qui invece le informazioni per il concorso pubblico per 10 posti da operatori socio sanitari (Oss) a Verona.