Chi ha vinto The Voice Generations? La prima edizione del talent show di Rai 1 è arrivato alle battute finali dopo appena due appuntamenti. L’ultima puntata dell’ennesimo – riuscito – spin off di The Voice of Italy che vede sempre come padrona di casa Antonella Clerici, che in questo premia i gruppi di persone, venerdì 20 aprile alle 21:30, ha portato all’elezione dei vincitori.

Nella prima puntata, i coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa hanno selezionato, durante le tradizionali Blind Auditions, gli 8 gruppi di cantanti che si sono affrontati poi nella finale. Ecco tutti i concorrenti:

  • Team Loredana: trio formato da Nicolò Pantaleo, Gaia e Giuseppe Gentile, Ornella e sua mamma Lilla
  • Team Gigi: Andrea Ambrosino e sua mamma Raffaella, fratelli Francesco e Simone Capriglione, l’amica Anna Parmentola e la moglie di Simone, Anna Scognamiglio, che formano il gruppo del Soul Food Vocalist
  • Team Arisa: Giuseppe Roccuzzo e sua mamma Giovanna, Consuelo Orsingher e sua figlia Alessandra
  • Team Clementino: Anna ed Erika, Gino Scannapieco e sua figlia Noemi

Chi ha vinto The Voice Generations?

La finale di The Voice Generations si è aperta con una prima manche di performance, in cui i coach hanno avuto un’ultima opportunità di riascoltare tutti i gruppi e scegliere, poi, le quattro formazioni che si sono affrontate nell’ultima e decisiva esibizione, dove è stato il pubblico in studio, dotato di un telecomando, a decretare il gruppo vincitore della prima stagione di The Voice Generations.

I superfinalisti sono stati:

  • Team Loredana: trio formato da Nicolò Pantaleo, Gaia e Giuseppe Gentile
  • Team Gigi: fratelli Francesco e Simone Capriglione, l’amica Anna Parmentola e la moglie di Simone, Anna Scognamiglio, che formano il gruppo del Soul Food Vocalist
  • Team Arisa: Consuelo Orsingher e sua figlia Alessandra
  • Team Clementino: Gino Scannapieco e sua figlia Noemi

Alla fine a trionfare sono stati proprio Gino Scannapieco e sua figlia Noemi.

Chi sono Gino Scannapieco e sua figlia Noemi?

Gino Scannapieco, operaio napoletano di 42 anni, con la figlia Noemi di 18 anni hanno vinto The Voice Generations. Gino Scannapieco non è nuovo ai talent show, infatti in passato ha partecipato a due format. Ha preso parte alla prima edizione storica di X Factor nel 2008 entrando alla quinta puntata, per poi essere eliminato due settimane dopo, alla settima. Nel 2019 invece, ben 11 anni dopo, è stata la volta di All together now su Canale 5. Ha partecipato alla terza e quarta puntata della seconda edizione, arrivando in semifinale.

Nel corso della prima puntata Gino e Noemi hanno cantato il loro cavallo di battaglia Vivo per lei di Andrea Bocelli e Giorgia. Per loro si sono voltati sia Arisa che Clementino, ma Gino e Noemi hanno scelto di entrare nel team di Clementino insieme al docente di canto Anna Danieli e la sua allieva Erika Chiericato.

Nella finalissima di The Voice Generations sono stati loro a partire, esibendosi nella colonna sonora de La Bella e la bestia originariamente cantato da Gino Paoli e Amanda Sandrelli. Clementino ha poi scelto loro che, ri-esibendosi per i cavalli di battaglia, hanno cantato nuovamente Vivo per lei.

Chi ha vinto The Voice Senior 2?

Solo due settimane fa è stato eletto il vincitore di The Voice Senior: a trionfare è stata Diana Puddu. La concorrente, che faceva parte della squadra di Gigi D’Alessio è stata la preferita del pubblico con il 46,05 per cento dei voti. Secondo Mario Rosini con il 28.4 per cento. Sonia Zanzi al terzo posto e fanalino di coda Luca Minnelli. Per lei il premio finale è stata l’opportunità di far uscire uno dei brani proposti durante il programma attraverso l’etichetta discografica Warner Music Italia.