Il 19 aprile 2024, l’Università degli Studi di Trento ha pubblicato due concorsi pubblici per bibliotecari e addetti ai servizi digitali. Entrambi i bandi sono per titoli ed esami, per le assunzioni, nel primo concorso, di tre unità di personale presso la Direzione Servizi digitali e Bibliotecari (Divisione Servizi applicativi per l’Amministrazione, Interoperabilità e Piattaforme e Divisione Servizi applicativi per la Didattica, la Ricerca e la Conoscenza) e, nel secondo concorso, di tre unità  presso l’Ufficio Service Desk ICT.

Tutti e due i bandi di concorso pubblico prevedono l’assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno, nella categoria D, posizione economica D1, e inserimento nell’area tecnica, tecnica e scientifica ed elaborazione dati. Si prevedono anche delle riserve di posti stabiliti dai due bandi di concorso. La scadenza per inviare la candidatura è fissata al giorno 21 maggio 2024.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per inviare la domanda per i due concorsi, i requisiti e i titoli di studio da possedere, come utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame per le selezioni pubbliche.

Concorsi pubblici Università Trento 2024, ecco quali sono i profili ricercati

L’Università degli Studi di Trento ha pubblicato, in data 19 aprile 2024, due bandi di concorso pubblico per reperire fino a cinque figure per le proprie strutture. Nel bando di concorso relativo ai tre profili, si cercano candidati in possesso di competenze per lo sviluppo di servizi ICT presso la Direzione Servizi Digitali e Bibliotecari, in grado di fornire anche supporto informatico per l’assistenza sui servizi applicativi anche delle altre strutture universitarie.

Tra le competenze da possedere, si richiede la conoscenza dei linguaggi informatici Sql, Html, Javascript, Css, applicazioni web, Xml, Json, capacità di analisi e di problem solving, nonché la conoscenza della lingua inglese in ambito tecnico e dell’organizzazione dell’Università di Trento.

Competenze e conoscenze richieste per partecipare alle selezioni pubbliche

I vincitori dell’altro bando di concorso, inerente le assunzioni dei due profili, dovranno fornire supporto di primo livello agli utenti nei servizi Ict, avere competenze di redazione e revisione di documenti e articoli di knowledge base dei servizi Ict dell’università, fornire supporto non specialistico su alcuni servizi Ict trasversali o verticali e configurare servizi di desk.

Si richiede la conoscenza di best practice in ambito Itsm, Google Workplace, Microsoft, Office e Office 365, Meet, Teams, Zoom e dei linguaggi Sql e basi dati. Le prove d’esame, inoltre, tenderanno a valutare anche la buona conoscenza della lingua inglese, la capacità di problem solving e di analisi.

Concorsi pubblici Università Trento, requisiti e titoli di studio

Per l’ammissione ai concorsi dell’Università di Trento si richiede il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la cittadinanza italiana, la maggiore età, la regolarità nei confronti degli obblighi di leva per i candidati maschi, il godimento dei diritti civili e politici e non incorrere nelle cause di esclusione elencate dai due bandi. Come titolo di studio, il bando elenca la laurea triennale di I livello o la laurea magistrale o la laurea specialistica a ciclo unico o la laurea del vecchio ordinamento.

Bandi per informatici, come presentare domanda e scadenza

Per presentare la domanda di candidatura ai concorsi pubblici è necessario interagire con il portale istituzionale dell’Università di Trento (unitn.it), accedendo in sequenza alle sezioni “Lavora con noi”, “Bandi e Selezione personale”, “Bandi personale tecnico amministrativo e collaboratore esperto linguistico”, “Concorsi”.

I bandi richiedono l’invio del proprio documento di identità in formato elettronico, la compilazione del modulo di candidatura, il versamento della tassa di concorso di 10 euro e l’invio degli allegati elencati. Le scadenze dei due bandi sono fissate alle ore 12 del 21 maggio 2024. Per entrambi i bandi si prevede una prova scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli. Qui le informazioni sul concorso dell’Università di Firenze per 50 posti.