Tramonta il sogno playoff per la Virtus Bologna. La squadra delle V nere non riesce a replicare la grande impresa di tre sere fa e deve cedere il passo a Baskonia, che si impone con il punteggio finale di 89-77. Dopo i primi due quarti tutto sommato equilibrati, dove la formazione bolognese ha commesso qualche errore difensivo di troppo, Baskonia è dilagata nel terzo quarto, mettendo a segno un parziale di 31-16 inerente solo quel quarto: un punteggio che ha fatto capire quanto la partita, in quel frangente, si sia completamente compromessa, con Baskonia che ha poi amministrato il vantaggio nell’ultimo quarto. La formazione è stata trascinata da Howard, top scorer con 28 punti realizzati. Gli spagnoli affronteranno il Real Madrid ai playoff.
Virtus Bologna, termina il sogno playoff
Marco Belinelli prende per mano la squadra ad avvio gara, segnando 10 punti in meno di cinque minuti. Grazie a questa ottima partenza e a un primo quarto equilibrato, le V nere chiudono il primo quarto in vantaggio, 22-21, grazie anche al canestro di Lundberg prima della sirena. Rogkavopoulos porta avanti i padroni di casa con una rimonta, ma Hackett risponde dando nuovamente il vantaggio agli ospiti. Howard segna una tripla che riporta in vantaggio gli spagnoli, ma l’ultimo canestro del primo tempo è di Belinelli, che porta le due squadre in parità, 41-41, all’intervallo. Un risultato giusto per ciò che si era visto in campo fino a quel momento.
Niente playoff per la Virtus Bologna
Nel secondo tempo, però, Baskonia prende il sopravvento, scappando sul +10 in meno di quattro minuti con un parziale di 12-0. La Virtus Bologna sogna i playoff e ci prova in tutti i modi, ma la palla non vuole saperne di andare a canestro. Il divario aumenta fino alle 15 lunghezze al termine del quarto. Alla fine, il punteggio è di 89-77 a favore dei padroni di casa, che si qualificano per i playoff dove affronteranno il Real Madrid, mentre per le V nere si conclude il cammino europeo stagionale. Howard si distingue con una grande prestazione, segnando 28 punti e trascinando Baskonia soprattutto nella seconda metà della partita, in particolare nel terzo quarto, dove il team iberico è riuscito a fare il bello e il cattivo tempo.
Baskonia giocherà contro il Real Madrid
Dopo la recente vittoria contro l’Efes a Istanbul, la Virtus sperava di mantenere vivo il suo percorso in Eurolega, ma è stata la squadra basca a conquistare il pass per i playoff. La partita ha quindi segnato la chiusura della stagione europea per la squadra di Luca Banchi. Alla Fernando Buesa Arena di Vitoria, la serata è stata molto amara per i bolognesi dopo una stagione di grande impegno. La squadra ha dimostrato di potersela giocare ad alti livelli per gran parte del campionato, resistendo anche nei momenti difficili, ma stavolta il cuore non è bastato per superare Baskonia. La squadra esce a testa alta e deve lasciarsi alle spalle un terzo quarto da incubo, dove Baskonia è riuscita a dilagare. Da segnalare, in tutta la partita, anche il dato delle palle perse: ben 16, oltre a 15 rimbalzi d’attacco concessi. Troppo, se si pensa a quanto era alta la posta in gioco.