19 Apr, 2024 - 22:36

Morgan al Concerto del Primo Maggio a Roma: le novità sul cast

Morgan al Concerto del Primo Maggio a Roma: le novità sul cast

Morgan al Concerto del Primo Maggio a Roma: l'annuncio ufficiale è stato dato nelle ultime ore e così anche Morgan salirà sul palco che per la prima volta verrà allestito al Circo Massimo (a causa dei lavori di rifacimento di Piazza San Giovanni in vista del Giubileo del prossimo anno). Gli altri artisti già annunciati nei giorni scorsi sono Achille Lauro, Coez e Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain.

Sicuramente il cast completo verrà svelato nei prossimi giorni (anche perché martedì 23 aprile ci sarà la prima conferenza stampa di presentazione in Rai). Anche quest'anno, cantanti e gruppi musicali sfileranno dal primo pomeriggio fino alla notte. La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept "Ascoltiamo il Futuro #1M2024", con l'intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, con lo scopo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Morgan al Concerto del Primo Maggio a Roma: le anticipazioni

Al momento non è chiaro cosa ci dobbiamo aspettare dall'esibizione di Morgan al Concerto del Primo Maggio a Roma. Generalmente il 29 ed il 30 aprile si svolgono le prove dei cantanti, perciò da lì potrebbe arrivare qualche anticipazione.

L’apertura del Concertone del Primo Maggio è prevista alle 14:00. Anche in questa edizione il concerto andrà in onda integralmente in diretta, su Rai 3 e su Rai Radio 2. Oltre che sulla piattaforma Raiplay. Su Rai 3 la diretta avrà una pausa, dalle 19 alle 20, per le edizioni dei telegiornali. Dopo la pausa, il Concertone riprenderà e durerà fino a mezzanotte. Nel backstage sarà allestita una postazione di Rai Radio 2 dove si alterneranno artisti e ospiti, protagonisti dell’evento.

Lo slogan scelto da CGIL, CISL e UIL per la Festa dei Lavoratori 2024 è: Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale.

Chi sono i conduttori

Noemi e Ermal Meta - al posto di Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio - sono i conduttori di quest'anno e sono già pronti a dare voce ai temi sociali e a presentare i tanti artisti che si alterneranno sul palco. A loro si aggiunge BigMama che presenterà la prima parte del Concertone dalle ore 13:15.

"Molto emozionante il Primo Maggio. La piazza l'ho vissuta da spettatrice, da cantante e ora da conduttrice. Sono felice di essere al fianco di Ermal. Da romana amo il Circo Massimo perché è il posto per eccellenza dei concerti. Ci sarà un pubblico caldo", ha detto al Tg3 Noemi. "Sarà un Primo Maggio ricco di temi importanti, la centralità sarà il lavoro e soprattutto la sicurezza sul lavoro. Da martedì verrà svelato il cast", ha raccontato Ermal.

Chi ha vinto 1MNEXT?

Ieri sera, giovedì 18 aprile, si sono svolte le finali del contest 1MNEXT attraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti e domani, sabato 20 aprile, saranno svelati i 3 artisti vincitori del concorso che si esibiranno durante il Concertone 2024. Ecco gli artisti che si contendono un posto:

  • ATARDE (Ancona) 
  • BELLY BUTTON E IL CORO ONDA (Roma)
  • DIDI (Lendinara – RO) 
  • FRA’ SORRENTINO (Marino – RM)
  • GIGLIO (Torino)
  • LA MUSICA DI FORTE (Copertino - LE) 
  • MACADAMIA (Roma)
  • MARGHERITA PRINCIPI (Fano - PU)
  • MOONARI (Roma)
  • SOLOPERISOCI (Roma)
  • TIGRI DA SOGGIORNO (Roma)
  • VELIA (Roma)

Uno dei 3 sarà infine premiato durante la diretta Tv del Primo Maggio quale vincitore di 1MNEXT 2024. Ricordiamo che hanno vinto nelle precedenti edizioni del Contest i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE