Manca sempre meno al via della Liegi-Bastogne-Liegi 2024: Tadej Pogacar è in cima alla lista dei favoriti per la vittoria. Dopo aver dominato le Strade Bianche, lo sloveno dell’UAE Emirates partirà davanti a tutti. Complice anche l’assenza di Remco Evenepoel che ha vinto le ultime due edizioni, il classe 1998 va a caccia della seconda vittoria della carriera nella Classica più dura di primavera. Poi Tadej Pogacar potrà concentrarsi su Giro d’Italia e Tour de France, provando a raggiungere una doppietta che manca dal 1998. Nella lista dei favoriti, però, c’è anche Mathieu van der Poel: il campione del mondo del ciclo-cross proverà a vincere la Liegi-Bastogne-Liegi del 2024. Partenza fissata per le 10:15 italiane di domenica 21 aprile.

Liegi Bastogne Liegi 2024, i favoriti

Dopo due successi consecutivi, Remco Evenepoel non sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi 2024. Il belga della Soudal-QuickStep è alle prese dal recupero dalla bruttissima caduta del Giro dei Paesi Baschi in cui sono rimasti coinvolti anche Jonas Vingegaard e Primoz Roglic. Per questo motivo, saranno diversi i ciclisti che punteranno alla vittoria della Classica più dura di primavera che si svolgerà il prossimo 21 aprile. Al via della gara, lunga 259 chilometri, il favorito è sicuramente Tadej Pogacar.

Lo sloveno, che ha dominato l’ultima edizione delle Strade Bianche partendo ai meno 81 chilometri, parte con l’ambizione di vincere anche l’edizione del 2024. Il classe 1998 ha già vinto la Classica nel 2021, precedendo Alaphilippe. Come se non bastasse, la Liegi-Bastogne-Liegi sembra disegnata per il ciclista della UAE Emirates. Saranno diversi i ciclisti che proveranno a contendere la vittoria a Tadej Pogacar. Tra questi c’è sicuramente Mathieu van der Poel. Il belga ha vinto il Mondiale di ciclocross del 2024 e proverà ad aggiungere un’altra Classica al suo già ricco palmares. Alle loro spalle ci sarà Tom Pidcock. Il corridore della Ineos-Grenadiers, che sarà affiancato da Egan Bernal, punta alla vittoria finale, anche se non sarà facile. Il britannico, intanto, ha già vinto una Classica quest’anno – l’Amstel – e lo scorso anno ha conquistato il secondo posto alle Strade Bianche. Più defilati, invece, Mattias Skjelmose e Romain Bardet.

Il percorso

Domenica 21 aprile si svolgerà la 110ª edizione della Liegi-Bastogne-Liegi, da sempre considerata la Classica più dura di primavera. L’edizione del 2024 sarà lunga 259 chilometri e avrà un dislivello complessivo di 4.300 metri. Oltre al percorso, da tenere in considerazione ci saranno anche le avverse condizioni climatiche, con vento e pioggia che potrebbero condizionare la Classica.

Il percorso non subirà particolari modifiche rispetto a quello della passata stagione. Ci saranno dieci salite. La prima sarà la Côte de Bonnerue al chilometro 89,5, prima di Bastogne. L’ultima sarà la storica Roche-aux-Faucons a quindici chilometri dalla fine del percorso. L’altimetria, come già accennato, è perfetta per le caratteristiche di Tadej Pogacar. Ecco le salite dell’edizione 110 della Liegi-Bastogne-Liegi:

  • Côte de Bonneure
  • Côte de Saint-Roch
  • Côte de Wanne
  • Côte de Stockeu
  • Côte de Haute-Levée
  • Col du Rosier
  • Côte de Desnié
  • Côte de La Redoute
  • Côte des Forges
  • Côte de la Roche-aux-Faucons