Il pelo del gatto è un indicatore importante per comprendere il suo stato di salute. Il suo manto svolge alcune funzioni fondamentali per il suo benessere, a partire dall’azione di termoregolazione che gli consente di mantenere una temperatura corporea ottimale sia in inverno che in estate. Chiunque abbia un felino in casa sa quanto sia devoto alla sua pelliccia, passando molto tempo a leccarsi per essere sempre fresco e pulito. Un pelo opaco, però, può essere il sintomo di qualche problema e va monitorato per assicurargli uno stato di benessere duraturo.

Come far diventare lucido il pelo del gatto?

Il primo passo per assicurare la nostro gatto un pelo soffice e splendente è pulirlo ogni giorno utilizzando la spazzola apposita per felini. Questa operazione quotidiana è particolarmente indicata per i gatti a pelo lungo, che possono andare incontro ad alcuni problemi, come la formazione di nodi e la possibilità di ingerire grandi quantità di pelo mentre si leccano, a volte arrivando anche a vomitare boli pieni di pelo.

La spazzolatura è un aiuto per tutti i tipi di gatto, anche quelli a pelo corto, oltre a essere un momento di intimità tra micio e padrone, che rafforza il legame e rilassa l’animale. Bisogna però usare molta cautela con i cuccioli, in quanto il loro manto non è ancora abbastanza sviluppato per proteggere adeguatamente la pelle, dunque vanno utilizzate spazzole idonee alla loro tenera età.

L’alimentazione alleata del pelo lucido

In secondo luogo, l’alimentazione è determinate nella salute del gatto, e una malnutrizione incide sulla lucentezza del manto. I principi nutritivi che concorrono a un pelo sano sono gli acidi grassi essenziali come l’Omega 3 e l’Omega 6.

Quando scegliete il suo cibo, assicuratevi che tra i principali ingredienti ci siano alimenti che contengano questi principi. In generale, una dieta bilanciata, con pochi carboidrati e molte proteine e grassi, oltre a vitamine e fibre, concorre al suo benessere.

Anche l’idratazione gioca un ruolo fondamentale nella salute del felino e di conseguenza nello splendore del pelo. Fate dunque attenzione a far bere in maniera adeguata il vostro gatto, assicurandovi che abbia sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto durante la stagione estiva.

Il bagnetto può aiutare mantenere lucido il pelo

Un bagnetto è un passaggio importante per assicurare la lucentezza del pelo, anche se va fatto in maniera saltuaria. I gatti, infatti, sono animali molto puliti, grazie all’isitintiva abitudine definita grooming, ovvero l’azione ripetuta più volte al giorno di lustrarsi tutto il manto con la lingua, a cui dedicano tanto tempo e che risulta fondamentale per il loro benessere.

Effettuato con le giuste avvertenze e utilizzando solo prodotti idonei e poco aggressivi, e mai quelli che usiamo per noi, il bagno aiuta a mantenere il manto in salute. Evitate inoltre di cospargere il pelo con olii o unguenti, in quanto i gatti non amano odori poco affini a quello che naturalmente emanano.

Se volete sapere ogni quando è opportuno lavare il gatto e con quali cautele, qui potete trovare un articolo che spiega tutti i passaggi e gli errori da evitare.

Pelo opaco: possibili cause

Il pelo opaco può esser il sintomo che qualcosa non sta funzionando alla perfezione nell’organismo del gatto. Le cause possono essere varie e bisogna tenere in considerazione diversi fattori. In primo luogo, l’età del felino ha la sua parte di responsabilità, in quanto con l’avanzare degli anni le sue funzioni metaboliche si riducono.

Inoltre, un gatto anziano passa meno tempo a lustrarsi la pelliccia poiché ha meno energia e non ha più la stessa agilità di un tempo, quella che gli consentiva di arrivare facilmente con la lingua in ogni parte del corpo e adempiere così alla sua impeccabile pulizia quotidiana, resa ora più difficile.

Come abbiamo già esposto in precedenza, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e una delle cause del pelo spento potrebbe essere una carenza di principi nutritivi. Quindi, è opportuno comprendere se l’animale viene alimentato correttamente e intervenire per bilanciare adeguatamente la sua dieta.

Parassiti come zecche o pulci possono indurre il micio a grattarsi nervosamente o a strofinarsi lungo parete o mobili, sottoponendo il manto ad un’azione di sfregamento che poco giova alla sua lucentezza, creando ispessimenti e parti danneggiate. Osservare le sue azioni quotidiane e ispezionarlo bene aiuterà di sicuro a capire quando intervenire con degli antiparassitari, liberandolo dal prurito.

Il pelo opaco potrebbe essere anche dovuto a un problema metabolico, come un mal funzionamento della tiroide. In questo caso, però, tale disturbo si accompagna a una serie di altri sintomi, come umore altalenante, variazioni significative dell’appetito, svogliatezza e sonnolenza, tutti segnali che dovrebbero indurci a consultare un veterinario per comprendere quale sia l’intervento più opportuno per preservare la salute del nostro gatto.