Ginnastica ritmica, Italia al comando nel Mondiale: il racconto. – Si è svolta a Baku la terza prova Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. E nella prima giornata della competizione arriva un gran successo per l’Italia. Le Farfalle hanno infatti conquistato uno splendido primo posto nella sfida generale a squadre che ha contraddistinto la terza tappa della Coppa del Mondo 2024 di ginnastica ritmica. L’Italia ha disputato una manche sulla pedana di Baku (in Azerbaigian, dove si sta svolgendo la terza tappa), in cui è riuscita a migliorare sia la terza posizione ottenuta ad Atene, sia quella ottenuta a Sofia in Bulgaria la scorsa settimana.
Le azzurre, che arrivano dunque dal terzo posto di Atene e dal secondo di Sòfia, si sono riuscite a distinguere con i cinque cerchi e sono balzate in vetta con l’ottimo punteggio di 37.200 (21.00 il D Score, 7.850 per l’esecuzione, 8.350 di pannello A). Le ragazze allenate da Emanuela Maccarani hanno staccato la Spagna (36.750) e le padrone di casa dell’Azerbaigian (36.550). Ancora più indietro invece la Bulgaria (35.750) e la Cina (35.500). Insomma, un ottimo risultato per le Farfalle, che dopo il terzo e il secondo posto di Atene e Sofia, hanno conquistato un gran primo posto. Di seguito il resoconto della gara.
Mondiale ginnastica ritmica: prima l’Italia a Baku
37.200 per l’Italia e primo posto conquistato per le Farfalle nella terza tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica a Baku, in Azerbaigian dopo le prime due a Sofia e Atene. Le ragazze della DT Emanuela Maccarani sono infatti davanti alla Spagna (36.750) e all’Azerbaigian (36.550), mentre ancora più dietro c’è la Bulgaria (35.750) e poi la Cina (35.500).
Alla terza tappa non è presente Israele, che aveva vinto con grande dominio le prime due prove del massimo circuito internazionale di ginnastica ritmica. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno svolto un esercizio di grandissimo valore tecnico, lanciando un segnale fortissimo in vista degli Europei e delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Le prospettive azzurre
L’Italia può adesso con grande concretezza imporsi sul giro completo. Questa è infatti in fin dei conti l’unica gara presente ai Giochi Olimpici (le finali di specialità non sono incluse nel programma a cinque cerchi di Parigi 2024). Intanto si sta continuando a inseguire il primo successo stagionale nell’all-around di Coppa del Mondo. Per farlo, però, l’Italia necessita di una prova di assoluto valore anche nell’esercizio misto in programma domani – sabato 20 aprile – per fare festa.
L’Italia si lascerebbe in questo caso alle spalle Spagna, Azerbaijan, Bulgaria e Cina. Il risultato di oggi ha infatti permesso anche di ottenere la qualificazione all’atto conclusivo di attrezzo previsto per domenica 21 aprile. Intanto nella terza prova, per l’Italia, è arrivato un primo posto dopo il secondo di settimana scorsa di Sofia, in Bulgaria.