Nella giornata di oggi, 19 aprile 2024, il Ministero della Salute, Direzione Generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio (DGPOB), ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 31 posti da dirigente medico sanitario in varie regioni. Le aree geografiche interessate, infatti, sono il Veneto, la Toscana, la Sicilia, la Sardegna, la Puglia, la Lombardia, la Liguria, il Lazio, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Campania e la Calabria.
Il concorso è per titoli ed esami e le assunzioni dei vincitori delle selezioni pubbliche avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, per le esigenze degli uffici del ministero della Salute. Il codice del concorso è 826. La scadenza per la candidatura è fissata al giorno 20 maggio 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso, la distribuzione dei posti, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e le prove d’esame.
Concorso dirigente medico sanitario ministero Salute: distribuzione 31 posti
Nella giornata di oggi, il Ministero della Salute, Direzione Generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio (DGPOB), ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 31 posti da dirigente sanitario medico. La distribuzione dei posti di lavoro è la seguente:
- Liguria, sei posti;
- Lombardia e Sicilia, cinque posti;
- Lazio, tre posti;
- Veneto, Puglia, Emilia Romagna e Calabria due posti;
- Campania, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana, un posto.
Concorso dirigente medico sanitario, requisiti generici
Per l’ammissione al concorso pubblico da dirigente medico sanitario presso il ministero della Salute occorre il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, la mancata esclusione dall’elettorato politico attivo, il non essere stati destituiti o dispensati da un incarico della PA, il non aver riportato condanne penali definitive e il non avere l’età prevista per la messa a risposo d’ufficio.
Concorso dirigente medico sanitario, titoli di studio e di specializzazione
Il titolo di studio richiesto è la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM 41) e titoli equiparati. Il bando richiede anche il diploma di specializzazione in una delle discipline relative alle seguenti aree (o equipollenti):
- Area medica e delle specialità mediche;
- Area chirurgica e delle specialità chirurgiche;
- Area della medicina diagnostica e dei servizi;
- Area di sanità pubblica;
- eventuali iscrizione al corso di formazione specialistico dal II anno.
Si richiede l’iscrizione all’abilitazione all’esercizio della professione di medico e l’iscrizione all’Albo dei medici chirurghi.
Selezione pubblica ministero Sanità 2024, come inviare la domanda?
Per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche del concorso presso il ministero della Salute per 31 posti da dirigente medico sanitario occorre collegarsi al portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e accedere mediante Spid, Cie, Cns o eIdas.
Una volta individuato il bando, occorre cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura” e compilare la pratica dei dati richiesti tra anagrafici, professionali, di titoli di studio e di specializzazione, nonché di possesso dei requisiti generici. Il bando prevede il pagamento della tassa di iscrizione di 10 euro. La trasmissione della domanda dovrà avvenire necessariamente entro le 23:59 del giorno 20 maggio 2024.
Prove d’esame e su cosa prepararsi
Le selezioni del concorso pubblico del ministero della Salute per dirigenti medici sanitari prevedono una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Un’eventuale prova preselettiva può essere prevista in relazione al numero delle domande presentate. Le materie sulle quali prepararsi per le prove del concorso sono elencate all’articolo 8 del bando e consistono in:
- emergenza in sanità pubblica;
- Regolamento sanitario internazionale e profilassi internazionale;
- igiene e medicina preventiva;
- Epidemiologia;
- medicina legale e del lavoro;
- comunicazione in sanità pubblica;
- vigilanza sanitaria su sbarchi migranti;
- procedure operative USMAF;
- competenze e organizzazione del Ministero della salute;
- Organizzazione mondiale della sanità;
- European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC);
- Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ed European Medicines Agency (EMA);
- normative europee dispositivi medici;
- diritto del lavoro (pubblico impiego);
- codice di comportamento dipendenti PA;
- reati contro la PA.
Qui le informazioni sul concorso per 16 dirigenti medici in Lombardia.