La Coppa del Mondo di Ciclocross 2024/2025 si svolgerà attraverso 12 manche distribuite in sei paesi. L’UCI ha annunciato importanti cambiamenti nel programma, in risposta alle polemiche della stagione passata, quando è stato fatto notare che per molti corridori era impossibile sostenere un calendario di Coppa del Mondo che va da settembre a fine gennaio.

Coppa del Mondo ciclocross 2024/2025, calendario rivoluzionato

Una delle principali novità è la concentrazione delle gare in Europa, con la maggior parte degli eventi che si terranno tra dicembre e gennaio, ad eccezione della prima manche prevista per fine novembre. Si perdono così le gare che si svolgevano negli Stati Uniti a settembre, fortemente volute da molti partner locali, che devono però cedere il posto a un calendario che non è aperto solo. Belgio e Olanda, ma conferma la presenza di nazioni come la Spagna e l’Italia. A proposito della nostra nazione, la tappa in Val di Sole, caratterizzata dalla neve e non apprezzata da tutti, è stata sostituita da un’altra prova che si svolgerà in Sardegna, ad Oristano, anche se al momento è l’unica manche ancora da confermare.

Addio Val di Sole, Oristano in forse

La metà degli eventi della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024/2025, indicati con un asterisco nel calendario, includono gare per uomini Elite, donne Elite e categorie giovanili della Coppa del Mondo UCI (Under 23 maschile, Junior maschile e Junior femminile). Alcune gare, come quelle di Dublino, Oristano, Hulst e Besançon, hanno ottenuto lo status di “evento protetto”, il che significa che l’UCI potrà rifiutare l’iscrizione di altre gare che desiderano svolgersi lo stesso giorno. Questa regola è stata annunciata nei mesi precedenti con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione del ciclocross e sostenere meccanismi di solidarietà attraverso la Coppa del Mondo UCI.

Si parte da Anversa

Il via sarà dato il 24 novembre da Anversa, in Belgio, che ospiterà sei corse nel corso della stagione, il maggior numero tra tutte le nazioni coinvolte. La Coppa del Mondo si concluderà il 26 gennaio a Hoogerheide, nei Paesi Bassi, con due eventi previsti in questa nazione. Oltre al Belgio e ai Paesi Bassi, le gare si svolgeranno anche in Italia, Irlanda, Francia e Spagna, escludendo quindi gli Stati Uniti e la Repubblica Ceca, per esempio. La maggior parte delle corse si terranno di domenica, con due eccezioni durante il periodo natalizio e una gara a Maasmechelen, che si correrà il sabato prima dell’ultima manche. I Campionati del Mondo avranno luogo subito dopo la conclusione della Coppa del Mondo, dal 31 gennaio al 2 febbraio, a Liévin, in Francia.

Resta da capire se il gradimento dei crossisti sarà migliore rispetto a quello della stagione passata: molti di loro, infatti, hanno preferito prendere parte ad altre gare che si svolgevano il giorno precedente piuttosto che affrontare una tappa di Coppa del Mondo, proprio perchè l’ingaggio era molto alto e, soprattutto, vi era la possibilità di competere fino alla fine per la classifica finale, in quanto le gare erano meno dispersive. Il nuovo calendario si disputa da fine novembre a fine gennaio.

Coppa del Mondo Ciclocross 2024/2025, le tappe

Manche 1: Domenica 24 Novembre 2024, Anversa (Belgio)
Manche 2: Domenica 1 Dicembre 2024, Dublino (Irlanda)*
Manche 3: Domenica 8 Dicembre 2024, Oristano – Sardegna (Italia) – Da confermare
Manche 4: Domenica 15 Dicembre 2024, Namur (Belgio)
Manche 5: Sabato 21 Dicembre 2024, Hulst (Paesi Bassi)*
Manche 6: Domenica 22 Dicembre 2024, Zonhoven (Belgio)*
Manche 7: Giovedì 26 Dicembre 2024, Gavere (Belgio)
Manche 8: Domenica 29 Dicembre 2024, Besançon (Francia)*
Manche 9: Domenica 5 Gennaio 2025, Dendermonde (Belgio)
Manche 10: Domenica 19 Gennaio 2025, Benidorm – Costa Blanca (Spagna)*
Manche 11: Sabato 25 Gennaio 2025, Maasmechelen (Belgio)
Manche 12: Domenica 26 Gennaio 2025, Hoogerheide – Noord-Brabant (Paesi Bassi)*.